[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da VALCHISUN » gio 21 gen, 2010 11:44 pm

Visto che ci si dibatte sempre nel discorso della moto piu' adatta alle proprie esigenze di motoalpinismo, che non vuole sicuramente dire moto alta tipo le enduro gara, oppure moto da trial perche' troppo estrema e senza possibilita' di fare trasferimenti di una certo lunghezza su asfalto,e visto che con quella tipologia li' esistono solo le Beta Alp, sia la 200 che la 400, la Yamaha Tricker non viene piu' importata, c'e' anche la Honda Easy sia Trial che Trail e poi c'e' la Scorpa T-ride che ha forse nel costo di acquisto il difetto piu' grande ed infine se vogliamo tenere conto delle piu' votate alle difficolta' "estreme"pero' dotate della "famosa" sella per rendere piu' abitabili i trial, sono la Montesa Cota o la Scorpa Long Ride, alla fine se si potesse fare un "cocktail" di tutte queste moto,come la vedreste la vostra moto "perfetta"?
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

cippalippa
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 27 mar, 2008 9:41 am
Località: monza

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da cippalippa » gio 21 gen, 2010 11:46 pm

Con alla guida uno che la sappia portare. :cry:
Marco

" Time Is What You Make Of It "

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da VALCHISUN » gio 21 gen, 2010 11:52 pm

Ai sidecar non ci avevo pensato.... :D
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

cippalippa
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 27 mar, 2008 9:41 am
Località: monza

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da cippalippa » ven 22 gen, 2010 12:40 am

aggiungerei anche la Beta rev e evo con kit long range, anche se la piu' versatile mi sembra la t-ride.
Marco

" Time Is What You Make Of It "

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » ven 22 gen, 2010 1:00 am

Se potessi farmela costruire su misura io la vorrei una come questa.
Naturalmente con motore 4T di cilindrata da 250 a 350; ammortizzatori moderni; freni a disco e motorino di avviamento optional :lol:

Tassativamente solo 2 colori a scelta: Arancio o Giallo

Immagine
Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da VALCHISUN » ven 22 gen, 2010 1:52 am

Erano, anzi lo sono ancora, due bellissime moto, venticinque anni fa' quando erano uscite erano veramente "avanti" e non solo esteticamente!
Con gli ammortizzatori montati molto inclinati avevano una trazione sul viscido che nessun'altra moto da trial aveva a quei tempi, era bellissimo anche il rumore di scarico, emettevano una specie di "sibilo" metallico, erano inconfondibili, peccato che la Ossa fosse quasi al termine della sua carriera, presentarono ancora una versione successiva la "Roja" tutta rossa, ma fu il canto del cigno per la casa spagnola...
Speriamo che la nuova Ossa che e' stata presentata al Salone di Milano, sia all'altezza di queste....
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da nolimit » ven 22 gen, 2010 2:35 am

Bella domanda... me la faccio spesso e ogni volta mi rispondo in maniera diversa. Probabilmente in funzione delle smadonnate che ho tirato nell'uscita precedente.
Diciamo che "l'ossatura" del discorso, ossia quel che non cambia di volta in volta, mi riporta ad una T-Ride con le quote di una enduro e non in scala 1:0,7. Quindi 95cm di sella e morta là. Posizione di guida raccolta e caricata sull'anteriore quel pelo che basta a farla andare dove ho deciso che debba andare (qui in verità escono allo scoperto le frustrazioni da DRZ e dettano legge al posto mio).
Motore 2T che giri bene fin dai bassi, schiena del diagramma di coppia bella ampia e sospensioni di prima qualità, magari i gialloni che non mi fanno certo schifo (che sia psicosi da DRZ anche questa?).
Deve avere un discreto surplus di cavalleria, per permettere anche la smanettata antisopore ma, soprattutto, che mi consenta di darci sempre a seconda di quel che mi serve, senza impiccarla nè affogarla in modo brutale.
Accessibilità totale delle componenti basilari, filtro, carburatore, candela...oggi per cambiare una candela bisogna smontare sella e serbatoio :roll:
Indispensabile il pulsantino magico :D
E per finire, due bei dischi con pinze che azzannino senza paralizzare.

Il resto sta a chi ci monta sopra.

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da BAR.SP1 » ven 22 gen, 2010 10:36 am

Personalmente mi piacerebbe tanto qualcosa tipo t-ride, con motore 2 tempi, che conservi un minimo di usabilità stradale e con accoglienza degna per un eventuale passeggero.. Diciamo che il peso risparmiato sul motore si può investire su un telaietto posteriore piu robusto con sella adeguata..

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da Stefano Miata » ven 22 gen, 2010 11:07 am

Personalmente la mia Alpona se avesse 25 Kg in meno sarebbe perfetta...

Non vorrei niente di più..in fin dei conti motore ce n'è, freni per l'off vanno bene, magari il posteriore più modulabile, quote vanno bene...è solo sovrappeso....
Montesa Cota 4rt 2010

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da flavio » ven 22 gen, 2010 12:07 pm

La moto dei miei sogni, due opzioni:
1) il Fantic 200 con montato il motore della Honda XR 250;
2) la Alp 4.0 montata con più cura, con uno scarico più leggero, un fanale minimale, un ammortizzatore posteriore a gas regolabile, senza batteria (con accensione a pedale), forcellone in aluminnio, ruote più leggere, serbatoio da 8 litri, forcella anteriore regolabile, (peso dunque sui 120 kg).
flavio

Rispondi