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Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Inviato: gio 21 gen, 2010 11:44 pm
da VALCHISUN
Visto che ci si dibatte sempre nel discorso della moto piu' adatta alle proprie esigenze di motoalpinismo, che non vuole sicuramente dire moto alta tipo le enduro gara, oppure moto da trial perche' troppo estrema e senza possibilita' di fare trasferimenti di una certo lunghezza su asfalto,e visto che con quella tipologia li' esistono solo le Beta Alp, sia la 200 che la 400, la Yamaha Tricker non viene piu' importata, c'e' anche la Honda Easy sia Trial che Trail e poi c'e' la Scorpa T-ride che ha forse nel costo di acquisto il difetto piu' grande ed infine se vogliamo tenere conto delle piu' votate alle difficolta' "estreme"pero' dotate della "famosa" sella per rendere piu' abitabili i trial, sono la Montesa Cota o la Scorpa Long Ride, alla fine se si potesse fare un "cocktail" di tutte queste moto,come la vedreste la vostra moto "perfetta"?

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Inviato: gio 21 gen, 2010 11:46 pm
da cippalippa
Con alla guida uno che la sappia portare. :cry:

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Inviato: gio 21 gen, 2010 11:52 pm
da VALCHISUN
Ai sidecar non ci avevo pensato.... :D

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Inviato: ven 22 gen, 2010 12:40 am
da cippalippa
aggiungerei anche la Beta rev e evo con kit long range, anche se la piu' versatile mi sembra la t-ride.

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Inviato: ven 22 gen, 2010 1:00 am
da Anonymous_14/08/08 08:43
Se potessi farmela costruire su misura io la vorrei una come questa.
Naturalmente con motore 4T di cilindrata da 250 a 350; ammortizzatori moderni; freni a disco e motorino di avviamento optional :lol:

Tassativamente solo 2 colori a scelta: Arancio o Giallo

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Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Inviato: ven 22 gen, 2010 1:52 am
da VALCHISUN
Erano, anzi lo sono ancora, due bellissime moto, venticinque anni fa' quando erano uscite erano veramente "avanti" e non solo esteticamente!
Con gli ammortizzatori montati molto inclinati avevano una trazione sul viscido che nessun'altra moto da trial aveva a quei tempi, era bellissimo anche il rumore di scarico, emettevano una specie di "sibilo" metallico, erano inconfondibili, peccato che la Ossa fosse quasi al termine della sua carriera, presentarono ancora una versione successiva la "Roja" tutta rossa, ma fu il canto del cigno per la casa spagnola...
Speriamo che la nuova Ossa che e' stata presentata al Salone di Milano, sia all'altezza di queste....

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Inviato: ven 22 gen, 2010 2:35 am
da nolimit
Bella domanda... me la faccio spesso e ogni volta mi rispondo in maniera diversa. Probabilmente in funzione delle smadonnate che ho tirato nell'uscita precedente.
Diciamo che "l'ossatura" del discorso, ossia quel che non cambia di volta in volta, mi riporta ad una T-Ride con le quote di una enduro e non in scala 1:0,7. Quindi 95cm di sella e morta là. Posizione di guida raccolta e caricata sull'anteriore quel pelo che basta a farla andare dove ho deciso che debba andare (qui in verità escono allo scoperto le frustrazioni da DRZ e dettano legge al posto mio).
Motore 2T che giri bene fin dai bassi, schiena del diagramma di coppia bella ampia e sospensioni di prima qualità, magari i gialloni che non mi fanno certo schifo (che sia psicosi da DRZ anche questa?).
Deve avere un discreto surplus di cavalleria, per permettere anche la smanettata antisopore ma, soprattutto, che mi consenta di darci sempre a seconda di quel che mi serve, senza impiccarla nè affogarla in modo brutale.
Accessibilità totale delle componenti basilari, filtro, carburatore, candela...oggi per cambiare una candela bisogna smontare sella e serbatoio :roll:
Indispensabile il pulsantino magico :D
E per finire, due bei dischi con pinze che azzannino senza paralizzare.

Il resto sta a chi ci monta sopra.

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Inviato: ven 22 gen, 2010 10:36 am
da BAR.SP1
Personalmente mi piacerebbe tanto qualcosa tipo t-ride, con motore 2 tempi, che conservi un minimo di usabilità stradale e con accoglienza degna per un eventuale passeggero.. Diciamo che il peso risparmiato sul motore si può investire su un telaietto posteriore piu robusto con sella adeguata..

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Inviato: ven 22 gen, 2010 11:07 am
da Stefano Miata
Personalmente la mia Alpona se avesse 25 Kg in meno sarebbe perfetta...

Non vorrei niente di più..in fin dei conti motore ce n'è, freni per l'off vanno bene, magari il posteriore più modulabile, quote vanno bene...è solo sovrappeso....

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Inviato: ven 22 gen, 2010 12:07 pm
da flavio
La moto dei miei sogni, due opzioni:
1) il Fantic 200 con montato il motore della Honda XR 250;
2) la Alp 4.0 montata con più cura, con uno scarico più leggero, un fanale minimale, un ammortizzatore posteriore a gas regolabile, senza batteria (con accensione a pedale), forcellone in aluminnio, ruote più leggere, serbatoio da 8 litri, forcella anteriore regolabile, (peso dunque sui 120 kg).