[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Honda Crf 230 Easy, perche' non se ne parla mai?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Honda Crf 230 Easy, perche' non se ne parla mai?

Messaggio da VALCHISUN » sab 30 gen, 2010 10:57 pm

Ho avuto modo di vedere da vicino la Honda Rcf 230 Heasy sia nella versione trial che nella versione Trail, che mi pare differiscano solo nella differente gommatura e per la trail nel piastra forcella superiore posizionata piu' in alto!Mi chiedevo come mai non viene considerata molto come mezzo dual o da motoalpinismo soft, tra l'altro ho visto che monta le sospensioni Showa ed esiste una marea di pezzi after market per farla diventare una moto piu' performante,ne ho anche viste partecipare a Motocavalcate impegnative, mi avevano pero' detto che non era stata omologata Euro 3 dall'importatore e quindi non piu' distribuita in Italia, qualcuno ne sa' di piu'?

Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Honda Crf 230 Easy, perche' non se ne parla mai?

Messaggio da frank » dom 31 gen, 2010 2:58 am

certo che sembra un bel giocattolo...se fai queste cose con l'alpona si apre in due :D
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Honda Crf 230 Easy, perche' non se ne parla mai?

Messaggio da Pisolomax » dom 31 gen, 2010 3:37 am

Nell'insieme, al pari dell'Alp 4.0, da un'impressione di deja-vu ...un remake composto da ottime linee e meccaniche, ma ormai obsolete e che difficilmente si presteranno all'adozione dell'immancabile iniezione :roll:

...che peraltro considero come la tomba del fai da te :|

Apro una parentesi:
anche se a breve si potranno riprogrammarne le eprom direttamente da un palmare, magari lo stesso che ancoreremo al manubrio con funzioni di navigatore/localizzatore ...ma come metterò "le mani" in tali meccaniche freddamente super-gestite :?:

Viene da chiedersi se il progresso, per chi ancora viva la moto nel senso puro della passione (che per me equivale a manutenzione), sia in parte una sorta di regresso ...:?: :?

Ai posteri l'ardua sentenza :(
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Honda Crf 230 Easy, perche' non se ne parla mai?

Messaggio da VALCHISUN » dom 31 gen, 2010 3:07 pm

Ma per me, sta' storia delle mappature riprogrammabili, per il momento, mi sa' ancora un po' di giocattolo per gli amanti dell'elettronica di consumo!
Ho avuto modo di provare la Montesa Cota 4RT modello Repsol, quella che' ha la possibilita' di riprogrammare tramite collegamento ad un Pc, alla Eprom della centralina elettronica che gestisce accensione ed iniezione, con un programma su Cd che danno insieme alla moto, ti diro' che si verifica l'effetto "coperta troppo corta":con la mappatura che incrementa il tiro ai bassi, la moto ad un certo punto si rifiuta di allungare, sembra che non gli arrivi piu' benzina, con la mappatura per dargli piu cavalli in alto, la moto non ha piu' bassi, alla fine conviene lasciare la mappatura con cui esce di serie!La cosa che invece funziona e non e' solo un gadget inutile sono le doppie mappature che hanno le enduro a due tempi, come la mia Gas Gas Ec 300 con un tasto sul manubrio, se la metti su "pioggia"si modifica la curva di anticipo dell'accensione, e la moto diventa molto piu' trattabile ai bassi regimi, addirittura si avverte perfino il cambio di tonalita' di scarico, perdendo anche un po' di cavalleria, diventando un vero e proprio "skilift" che ti tira su' dappertutto.....un effetto "ciambella di salvataggio" che a me viene parecchio utile..... :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Honda Crf 230 Easy, perche' non se ne parla mai?

Messaggio da Pisolomax » dom 31 gen, 2010 3:17 pm

Sarà :? ...ma io preferisco ancora portarmi dietro il cacciavitino, per smagrir quel tanto che basti la carburazione quando salgo in quota.

Nei moderni tecnicismi, resta l'indubbio vantaggio d'aver subito disponibile una variazione d'erogazione con "distribuzione calibrata della potenza", utilissima per chi la usi in gara o professionalmente(!).

...ma se l'ensemble va in tilt mentre ci si trova ad "alpeggiare" (magari da soli), cosa facciamo ...chiamiamo l'elisoccorso :?: :lol:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Honda Crf 230 Easy, perche' non se ne parla mai?

Messaggio da VALCHISUN » dom 31 gen, 2010 4:04 pm

Effettivamente se tu vedessi cosa c'e' sotto il serbatoio ed in mezzo al telaio della Cota 4 tempi ti spaventeresti!Pensa che ha perfino un sensore di inclinazione, che dopo qualche secondo che la moto gira, magari se e' sdraiata a terra, si dovrebbe spegnere da sola (se funziona...), poi se c'e' qualche anomalia a livello di radiatore che non funziona, entra in "protezione", facendo andare la moto a meta' potenza, ma almeno a casa ci dovresti arrivare, e' successo ad un mio amico che ha inchiodato il cuscinetto della ventola di raffreddamento, veramente gli e' successo per ben tre volte, e sue due Montesa diverse... :cry:
I Ktm 690 della Dakar, pensi che abbiano montato su l'iniezione come le moto di serie o un piu' semplice carburatore??? :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Honda Crf 230 Easy, perche' non se ne parla mai?

Messaggio da Pisolomax » dom 31 gen, 2010 5:31 pm

:) :D :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Honda Crf 230 Easy, perche' non se ne parla mai?

Messaggio da sapphire » dom 31 gen, 2010 6:11 pm

Eccomi in sella alla mia ex honda 230 cosa volete sapere ? Pregi difetti confronti con la alp 4.0, triker o la alp 200 che ho avuto. Poco pubblicizzata ma veramente efficiente in fuoristrada,ha un motore dolcissimo con un erogazione quasi elettrica,però Frank non pensare nemmeno lontanamente di poter fare quei salti che vedi.
Immagine

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Honda Crf 230 Easy, perche' non se ne parla mai?

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » dom 31 gen, 2010 7:37 pm

E' una gran bella moto, non mi riferisco ai dettagli tecnici, ma l'ha avuta una mia amica per 3 anni facendoci tutte le cavlcate del centroitalia, anche le più dure, e tantissime uscite molto impegnative. Ho avuto modo di utilizzarla un pomeriggio che mi e' venuta a trovare e ti garantisco che, rapportata al suo costo ed al suo utilizzo in ambito strettamente amatoriale, e' una grandissima moto, molto più sfruttabile di un K450 o una Honda CRF.

In ogni caso i miei giudizi vanno presi con le molle, perchè come ho già scritto in un altro topic sono rimasto colpito anche dalla yamaha tricker. :mrgreen:

Forse con l'età che avanza, con le moto tendo a comportarmi
come con le donne, apprezzando più la disponibilità che la bellezza :wink:

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Honda Crf 230 Easy, perche' non se ne parla mai?

Messaggio da spark » dom 31 gen, 2010 7:55 pm

Ti capisco e ti quoto :D
percorro,non corro

Rispondi