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Cambio olio forcella ALP 4.0

Inviato: mer 03 mar, 2010 3:54 pm
da iw1rcu
Ciao a tutti, ho l'ALP 4.0 del 2004 ( grigia ), vorrei sapere come sostituire l'olio forcelle ( vorrei mettere quello gradazione 5 al posto del 7.5 per miglòiorare la scorrevolezza in fuoristrada )
Grazie.

Cambio olio forcella ALP 4.0

Inviato: mer 03 mar, 2010 6:16 pm
da sapphire
1)Svita il perno esagonale sotto il gambo della forcella,misura l'olio che scarichi riavvita il perno,( se nell'avvitare gira a vuoto niente paura comprimi la forcella facendo salire qualcuno sulla moto e avvita se continua a girare a vuoto avvitare a strappo o con una pistola ) fai lo stesso per l'altro gambo. ( per scaricare bene l'olio deve essere tolto il tappo superiore ).
2)Metti la moto su un cavalletto centrale allenta i perni che stringono la canna ( solo piastra superiore ) svita il tappo della canna ( usa chiave a stella di qualità, il tappo è di alluminio) versa la stessa quantità d'olio che hai scaricato e riavvita il tappo e le viti piastra.Fai lo stesso con l'altra canna.
Risultato: la forcella diventa scorrevolissima e filtra benissimo tutte le irregolarotà del terreno.
Olio usato motorex sae 5
Se vuoi fare di più smonta pulisci e ingrassa con grasso LBF ( litio al bisolfuro molibdeno ) tutte le boccole dei leveraggi sospensione posteriore e asse forcellone. Dai in paio di giri in meno sul precarico della molla.In fuoristrada pressione 0,6 dietro e 1,0 davanti.

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Inviato: mer 03 mar, 2010 6:28 pm
da nolimit
sapphire ha scritto: Se vuoi fare di più smonta pulisci e ingrassa con grasso LBF ( litio al bisolfuro molibdeno ) tutte le boccole dei leveraggi sospensione posteriore e asse forcellone. Dai in paio di giri in meno sul precarico della molla.In fuoristrada pressione 0,6 dietro e 1,0 davanti.
Questa la evidenzierei, perchè è una piccola cosa che molto spesso trascuriamo ma ha un gran ritorno in valore. E mi permetto anche di dire che, al contrario di quel che viene fatto solitamente prendendo il primo che abbiamo in cantina, il grasso consigliato è senza dubbio quello giusto :wink:

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Inviato: mer 03 mar, 2010 8:43 pm
da iw1rcu
Grazie per le preziose info. :lol:

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Inviato: mer 03 mar, 2010 8:47 pm
da iw1rcu
non capisco quando dici........ avvita a strappo o con pistola.........potresti essere più chiaro,grazie :?

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Inviato: mer 03 mar, 2010 11:47 pm
da frank
scusate ma se si sfilano gli steli allentando le viti delle piastre, e singolarmente ogni stelo lo si vuota dal tappo in alto che tiene la molla interna, non si crea la necessità di trovare degli espedianti per riavvitare la vite in basso...così a me risulta più semplice e sopratutto posso fare l'operazione senza nessuno che salga sulla moto o avere attrezzi particolari come la pistola per riavvitare a strappi...questo è un mio parere, poi dipende come ognuno si trova più comodo...:D

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Inviato: gio 04 mar, 2010 12:06 am
da michele78
ciao Frank, mi spieghi a spanne l'operazione di sfilo degli steli dalle piastre, mi è utile anche per il montaggio dei soffietti. Come fai a tenerla su, e quali accorgimernti prendere?

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Inviato: gio 04 mar, 2010 12:21 am
da sapphire
Ho fatto nel modo descritto perchè più rapido.Se riavvitando il perno dovesse girare dando la sensazione di essere spannato basta premere sulla forcella e avvitare oppure usare la pistola come quella dei gommisti.
Per sfilare le canne devi togliere anche la ruota il lavoro è più lungo ma migliore perchè si scarica meglio l'olio. Il lavoro comunque porta i suoi vantaggi.Ho provato una alp di un amico di almeno 8 anni alla quale non ha mai cambiato l'olio ne ingrassato leveraggi e boccole del mono ......non vi dico la differenza sembravano due moto diverse.

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Inviato: gio 04 mar, 2010 10:26 am
da iw1rcu
Mi sa che faccio prima a sfilare le forcelle dalle pistare.....mi sembra un'ottima idea.

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Inviato: gio 04 mar, 2010 4:02 pm
da carlo
sapphire ha scritto:solo piastra superiore
vorrei aggiungere due parole su questo punto. Bisogna agire su una sola piasta perche' l'altra deve tenere fermo lo stelo
mentre si fa l'operazione. Perche' la piastra superiore? Un pirla aveva allentato quella inferiore e tenuto stretta quella superiore,
dopodiche' non riusciva a svitare il tappo. Alla fine ha realizzato che il tappo non si sarebbe mai svitato perche' tenuto in sede dalla
piasta superiore, che stringe la parte di stelo dove si avvita il tappo. Una volta stretta la piastra inferiore e allentata quella superiore
sono riusc... ehm, il suddetto pirla e' riuscito a svitare il tappo senza problemi