[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » mer 07 apr, 2010 4:13 pm

Dopo aver provato il Rallycross di serie al posteriore ho deciso di tornare di corsa alla gomma da trial, per fare sentieri è l’ideale, non scava come un aratro e garantisce sempre un’ottima trazione.

Senza arrivare alla Michelin Competition che montavo quando ho acquistato la moto usata qual’è il miglio compromesso tra le gomme trial? Dunlop o Pirelli?
Escludo Michelin perchè sono davvero morbidissime, fantastiche ma durano 1500 Km.
Ultima modifica di Stefano Miata il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Montesa Cota 4rt 2010

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da VALCHISUN » mer 07 apr, 2010 4:20 pm

Le Dunlop sono forse ancora piu' morbide e meno durevoli delle Michelin X11, le Pirelli le usavamo nel Monomarca Aprilia di trial secoli fa', mi ricordo che avevano un'aderenza "esagerata" ma solo sul terreno asciutto, mentre sul bagnato non valevano niente, ma la mia esperienza in merito risale ad una ventina di anni fa'...
Potresti tentare con le Vee Rubber da trial che monta di serie la Scorpa T-Ride, ma devi sentire cosa ti dicono in merito i T-rider... :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » mer 07 apr, 2010 4:35 pm

Mi hai già dato una grandissima indicazione, temevo la rosa delle possibili scelte fosse tra due costruttori, me ne hai aggiunto un terzo...

Grazie mille
Montesa Cota 4rt 2010

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da alp » mer 07 apr, 2010 8:57 pm

Con le Pirelli mi trovo più che bene e sono facilmente reperibili. Effettivamente le Michelin sono molto morbide e più aderenti ma si consumano troppo in fretta col peso della moto. Le altre due marche non le ho mai provate.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da cichetelo » mer 07 apr, 2010 10:42 pm

Ma scusa forse non ho capito, sull'alp 4 :shock: metti le gomme da trial? :roll:

Ma cosa ci fai? non è troppo pesante e più stradale?

Non ho mai guidato la 4 perciò ti faccio queste domande.

Ciao Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » gio 08 apr, 2010 10:03 am

cichetelo ha scritto:Ma scusa forse non ho capito, sull'alp 4 :shock: metti le gomme da trial? :roll:

Ma cosa ci fai? non è troppo pesante e più stradale?

Non ho mai guidato la 4 perciò ti faccio queste domande.

Ciao Raffaele
Si le gomme da Trial sull'alpona...sicuramente è pesante per quelle coperture ma basta regolare la pressione ad hoc.

Quando la gomma fa la pancia "giusta" garantisce aderenza a vagonate senza arrivare a picchiare sul cerchio :) :) :)

Rispetto alle gomme da enduro di derie quelle da trial permettono di andar su senza scavare solchi infiniti... Per me sono il massimo, fermorestando che non sono un compromesso ma una scelta molto indirizzata ad un uso off road lento.

Per intenderci con le enduro ad ogni scalata senti la gomma che blocca, ad ogni apertura decisa senti la moto che si muove...con le gomme da trial sei sempre incollato...sia in apertura che in scalata... su asfalto...

Nei sentieri poi non c'è paragone con una vai su in "souplesse" con l'altra devi far scavare e andare su prorpio da enduro...come rallenti o chiudi sei fregato :? :? :?
Montesa Cota 4rt 2010

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da lazzariello » gio 08 apr, 2010 12:39 pm

contrariamente a quanto scrive Valchisun, le Dunlop sono leggermente più dure delle Michelin, tanto è vero che le puoi usare con una pressione di 0,1 bar più bassa rispetto alle gomme francesi, avendo anceh una spalla + dura ....se però i tuoi percorsi non sono estremi o costellati di roccia viscida, esistono anche le Mitas da trial, gomme molto dure e con durata quasi illimitata ma che per contro danno poca aderenza sul bagnatissimo e su terreno molto scivoloso (brecciolino, terra smossa ecc.).. costo quasi irrisorio (circa la metà delle altre) ... le ho usate un'estate sul Montesa da trial, facendo percorsi impestati ma asciutti e, dopo circa 1000 km, erano ancora nuove .....
la posteruiore l'avevo pagata 55 euro ......

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » gio 08 apr, 2010 2:08 pm

Le ho cercate le Mitas, ma sono solo tubeless... :( :( :(

Mi sa che a torta finita o vado di Pirelli o di Dunlop.

Le Vee Rubber suggerite qualche riga fa come vanno? i T-Riders cosa dicono?
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da carlo » gio 08 apr, 2010 3:05 pm

Stefano Miata ha scritto:Le ho cercate le Mitas, ma sono solo tubeless...
non credo ci siano particolari problemi a montare pneumatici tubeless con camera d'aria. Quello che non
funziona e' montare pneumatici tube type senza camera d'aria, anche con cerchione adatto ai tubeless.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » gio 08 apr, 2010 3:54 pm

Ho trovato le Dunlop D803 in superofferta a 129€+ 12€ SS.... per la coppia Ant/Post

Mi sembra un'offerta allettante per delle gomme che sono, a quanto ho capito, morbide ma non come le Michelin...

Le Mitas sembrano tutte assestate sui 65€ anteriore e 80€ posteriore...
Montesa Cota 4rt 2010

Rispondi