La Alp 250 e' (piu' o meno) il telaio di una tr34 con il motore della Techno e una leggera sella tradizionale.
Ne sono uscite molteplici versioni (steli dritti, steli rovesciati... motore ad aria, motore zero, motore techno... con freccie e senza... ecc...) quindi e' difficile dire com'e'. La mia per esempio (direi penultima serie del 1999, steli dritti, motore techno e predisposizione freccie) dal manuale di uso e manutenzione dovrebbe avere il carburatore Dell'Orto e invece sfoggia gia' un Mikuni come la Techno. Il motore rispetto alla Techno dovrebbe avere l'accensione elettronica semplice e non quella digitale. I rapporti al cambio credo che siano identici, ma per dirlo con certezza dovrei poter vedere gli esplosi dell'Alp con i codici dei ricambi (ho gli esplosi solo della techno). Nella Synt e nella Zero 1992 per esempio i ricambi del cambio sono gli stessi. Se c'e' qualche differenza nella rapportatura, credo che abbiano agito solo su pignone e corona. Il serbatoio tiene 4,2 litri contro i 3,5 della techno. Il peso a secco dovrebbe essere di 91,5 kg contro gli 80,5 della techno. E' omologata per due persone ed e' quindi dotata di pedane posteriori amovibili (imbullonate al telaio) e di un portapacchino gia' predisposto per attaccarci una tanichetta Acerbis aggiuntiva (la stessa che si puo' mettere al posto del faro). La Alp, senza sella, pedane passeggero, portapacchi e fanale posteriore con porta targa e' sicuramente un trial puro da 85kg, in stile anni '80/90, insuperabile per il motoalpinismo . E' una moto abbastanza quotata (dai 1000 ai 2000 euro) perche' molto piu' trialistaica (e leggera) dell'attuale Alp 200 4t (un brutto endurino di mezza vigogna a mio parere) e molto piu' versatile di un Techno dell'epoca (+ autonomia, 2 posti, sella comoda amovibile e facilita' di riparazione del telaio). Ha un solo grande difetto: per pulire il filtro dell'aria (cosa che ritengo vaga fatta su ogni moto off-road molto spesso) bisogna smontare ogni volta, sella, convogliatore, codino e serbatoio
Ecco la foto di questa "Regina delle Alpi":
Non posso dirti nulla sulle prestazioni perche' non ho ancora finito di prepararla per il collaudo in MCTC. Direi pero' che su strada asfaltata non mi attendo ( e non reputo prudente) una velocita' di crocera superiore ai 70-80 km/h.
Misso