[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

beta alp250 2T

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
mork
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 23 apr, 2010 9:27 pm

beta alp250 2T

Messaggio da mork » lun 26 apr, 2010 7:54 am

Salve sono nuovo scusate se non mi sono presentato nella sezione adibita a questo :oops: ma avrei una certa fretta di sapere quanto piu possibile su la beta alp 250T

Pregi difetti destinazione d’uso affidabilità peso potenza manutenzione consumi e quantaltro puo essere utile
Impressioni di guida rispetto ad un trial puro o ad un enduro vero

Il motore e lo stesso del tecno ? cambia qualcosa rispetto a questo cv ? spaziatura del cambio? Rapporti finali ?
Che velocità puo raggiungere?


La mia destinazione d’uso sarebbe dallo scorrevole al lento e impegnativo senza arrivare al’ esasperazione del trial vero

Grazie

mork
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 23 apr, 2010 9:27 pm

Re: beta alp250 2T

Messaggio da mork » lun 26 apr, 2010 7:07 pm

nesuno che conosce l'alp250 :cry:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

beta alp250 2T

Messaggio da angelofarina » lun 26 apr, 2010 11:05 pm

Il Misso ne ha appena comprata una, ma non ha ancora postato le foto...
Da quel che ne so io e' una gran moto da motoalpinismo, ne avevo cercata anche io una, ma chiedevano delle cifre irragionevoli ed ho lasciato perdere...
Dalle cifre che chedevano ho comunque dedotto che e' molto richiesta ed apprezzata...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

beta alp250 2T

Messaggio da Pisolomax » mar 27 apr, 2010 12:07 am

I primi modelli uscivano con il motore della Synt 260 ...gran motorone ma (forse) decisamente più enduristico come erogazione e che equipaggiò anche le famose Beta Zero (con carter in magnesio e l'annoso problema delle correnti galvaniche che se li divoravano :roll: )

Il propulsore delle serie Techno è decisamente più gestibile :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » mar 27 apr, 2010 11:33 am

La Alp 250 e' (piu' o meno) il telaio di una tr34 con il motore della Techno e una leggera sella tradizionale.
Ne sono uscite molteplici versioni (steli dritti, steli rovesciati... motore ad aria, motore zero, motore techno... con freccie e senza... ecc...) quindi e' difficile dire com'e'. La mia per esempio (direi penultima serie del 1999, steli dritti, motore techno e predisposizione freccie) dal manuale di uso e manutenzione dovrebbe avere il carburatore Dell'Orto e invece sfoggia gia' un Mikuni come la Techno. Il motore rispetto alla Techno dovrebbe avere l'accensione elettronica semplice e non quella digitale. I rapporti al cambio credo che siano identici, ma per dirlo con certezza dovrei poter vedere gli esplosi dell'Alp con i codici dei ricambi (ho gli esplosi solo della techno). Nella Synt e nella Zero 1992 per esempio i ricambi del cambio sono gli stessi. Se c'e' qualche differenza nella rapportatura, credo che abbiano agito solo su pignone e corona. Il serbatoio tiene 4,2 litri contro i 3,5 della techno. Il peso a secco dovrebbe essere di 91,5 kg contro gli 80,5 della techno. E' omologata per due persone ed e' quindi dotata di pedane posteriori amovibili (imbullonate al telaio) e di un portapacchino gia' predisposto per attaccarci una tanichetta Acerbis aggiuntiva (la stessa che si puo' mettere al posto del faro). La Alp, senza sella, pedane passeggero, portapacchi e fanale posteriore con porta targa e' sicuramente un trial puro da 85kg, in stile anni '80/90, insuperabile per il motoalpinismo . E' una moto abbastanza quotata (dai 1000 ai 2000 euro) perche' molto piu' trialistaica (e leggera) dell'attuale Alp 200 4t (un brutto endurino di mezza vigogna a mio parere) e molto piu' versatile di un Techno dell'epoca (+ autonomia, 2 posti, sella comoda amovibile e facilita' di riparazione del telaio). Ha un solo grande difetto: per pulire il filtro dell'aria (cosa che ritengo vaga fatta su ogni moto off-road molto spesso) bisogna smontare ogni volta, sella, convogliatore, codino e serbatoio :shock:

Ecco la foto di questa "Regina delle Alpi":

Immagine

Non posso dirti nulla sulle prestazioni perche' non ho ancora finito di prepararla per il collaudo in MCTC. Direi pero' che su strada asfaltata non mi attendo ( e non reputo prudente) una velocita' di crocera superiore ai 70-80 km/h.

Misso

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » mar 27 apr, 2010 1:46 pm


Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

beta alp250 2T

Messaggio da Pisolomax » mar 27 apr, 2010 2:29 pm

QUOTONE a misso :)

Grande nel recuperar le foto delle varie versioni dell'epoca :wink:

(la Synt color vinaccia è proprio quella che ho avuto io :!: )
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

beta alp250 2T

Messaggio da angelofarina » mar 27 apr, 2010 7:50 pm

E bravo Misso, hai beccato proprio la versione migliore! Con su il mitico Mikuni.... Non vedo l'ora di provarla.... Ma perche' devi andare in MCTC per il collaudo? Non basta una normale officina autorizzata, tipo quella di Ozzano Taro, che in un'ora fa tutto per pochi euro?

Comunque, appena la provi, posta qui il report, saranno in molti curiosi di sapere come va...

Pensate che bello se la Beta si mettesse a rifarle ste "vere" Alp, magari con su il motore Trial 4T, che adesso i trialisti puri non vogliono piu', perche' son tornati tutti al 2T....

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

beta alp250 2T

Messaggio da nolimit » mar 27 apr, 2010 9:23 pm

Infatti, è da stamattina che me la guardo e penso che per quella lì potrei anche fare uno strappo alla regola e metterla in garage :wink:

mork
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 23 apr, 2010 9:27 pm

beta alp250 2T

Messaggio da mork » mar 27 apr, 2010 9:25 pm

Ciao vi ringrazio per le molte risposte ma temo di avervi scomodato per nulla …. :oops:
Il venditore mi ha comunicato che probabilmente giovedì andrà un altro compratore a ritirare la moto … :evil: ho troppi casini e con il lavoro ecc. e non riesco ad andare prima di sabato :cry:
Spero che questo compratore desista ma ho paura che ne spuntino altri :roll:
Questa alp effettivamente va via come il pane ….

Rispondi