[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 4.0 e rapporti

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Alp 4.0 e rapporti

Messaggio da flavio » lun 26 apr, 2010 1:06 pm

Avevate ragione, con il pignone del 13 è troppo corta, provvederò a montare il 14. Se non ci metto il naso.....
flavio

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Alp 4.0 e rapporti

Messaggio da frank » lun 26 apr, 2010 10:35 pm

certo che se la usi solo in off va bene...ma per fare un minimo di strada nulla meno del 14...
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Alp 4.0 e rapporti

Messaggio da rerechan » mar 27 apr, 2010 3:17 pm

frank ha scritto:certo che se la usi solo in off va bene...ma per fare un minimo di strada nulla meno del 14...

Dipende dai gusti, o dal modo di andare di ognuno... la mot puo' andare bene dappertutto con dei rapporti che "ti vanno bene"...

In off di solito e' meglio averli un po' + corti ma poi se li accorci troppo sei sempre a cambiare, e in certi posti non se ne ha il tempo...in piu' senza accorgertene sei sempre a velocita' piu' basse che con i normali;
In on-road di solito si tende a dire di volerli piu' lunghi per velocita' + alte, ma si perde tanto la ripresa e l'accelerazione da fermi....

Secondo me l'unica e' stabilirsi una velocita' massima, e mettere i rapporti di conseguenza, poi quelli ti andranno bene dappertutto...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Alp 4.0 e rapporti

Messaggio da Stefano Miata » mar 27 apr, 2010 3:24 pm

Io prima con il 15 non superavo i 100 Km/h perchè la moto non mi ispira oltre quella velocià...per contro pativo le salite, specie in due..

Ora con il 13 mi diverto come un matto...certo la velocità di crocera è scesa a circa 80 Km/h.

Diciamo che con il 13 ho perso una marcia in alto e ne ho guadagnata una in basso.

E' come avere solo fino alla 5° in alto...ed avere una spaziatura in basso molto più ravvicinata.

Domenica ho fatto un pezzo di sentiero in 4° :shock: :shock: :shock:
Montesa Cota 4rt 2010

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Alp 4.0 e rapporti

Messaggio da flavio » mar 27 apr, 2010 3:59 pm

Stefano Miata ha scritto:Io prima con il 15 non superavo i 100 Km/h perchè la moto non mi ispira oltre quella velocià...per contro pativo le salite, specie in due..

Ora con il 13 mi diverto come un matto...certo la velocità di crocera è scesa a circa 80 Km/h.

Diciamo che con il 13 ho perso una marcia in alto e ne ho guadagnata una in basso.

E' come avere solo fino alla 5° in alto...ed avere una spaziatura in basso molto più ravvicinata.

Domenica ho fatto un pezzo di sentiero in 4° :shock: :shock: :shock:
Ma gli ottanta di crocera riesci a tenerli?
flavio

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Alp 4.0 e rapporti

Messaggio da Stefano Miata » mar 27 apr, 2010 4:11 pm

flavio ha scritto:
Ma gli ottanta di crocera riesci a tenerli?
Si, tieni conto però che la mia "crocera" dura al massimo 3-4 km...

Io la moto la utilizzo prevalentemente in off road e quasi mai in piano anche dove asfaltato...
Montesa Cota 4rt 2010

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Alp 4.0 e rapporti

Messaggio da flavio » mar 27 apr, 2010 4:57 pm

Stefano Miata ha scritto:
flavio ha scritto:
Ma gli ottanta di crocera riesci a tenerli?
Si, tieni conto però che la mia "crocera" dura al massimo 3-4 km...

Io la moto la utilizzo prevalentemente in off road e quasi mai in piano anche dove asfaltato...
Anche io la tengo in Appennino, ma la uso con mia figlia di 11 anni su asfalto o in fuoristrada da solo. Comunque cambiare un pignone è un'operazione da dieci minuti.
flavio

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Alp 4.0 e rapporti

Messaggio da Stefano Miata » mar 27 apr, 2010 5:56 pm

Si infatti.

Adesso che stiamo organizzando un'escursione con partenza da Morbegno, a 65 Km da casa mia metterò il 15....

Poi tornerò al 13 rientrato a casa... 8)
Montesa Cota 4rt 2010

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Alp 4.0 e rapporti

Messaggio da flavio » sab 08 mag, 2010 6:56 pm

Ho montato anche io il 14, va bene quello del Suzuki da cross 250 o del DRZ, così mi ha detto il concessionario che me lo ha montato: costo 15 euro mano d'opera compresa (che penso non mi abbia fatto pagare). Mi sembra che faccia riposare di più il motore. Alla fine del rodaggio valuterò l'uso e se la utilizzerò molto in fuoristrada tornerò al 13 altrimenti la lascerò così.
flavio

lucaver
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 08 mag, 2010 6:34 pm

meglio 14

Messaggio da lucaver » dom 23 mag, 2010 12:28 pm

ciao ti confermo anche io che il 14 è un buon compromesso, con i miei 100 kilozzi si muove davvero meglio.
Velocità di crociera sui 100 ad un regime accettabile.

Velocità massima 140.

Ciao

Rispondi