[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?
-
- Messaggi: 98
- Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm
Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?
Ciao raga... una mia curiosità: ma su una trail è meglio il parafango anteriore alto o basso e perché??? Ne ho discusso con un amico questo fine settimana e lui dice che sulla sua alp 4.0 lo lascia basso perché tira su meno fango e la moto consuma molto meno. Ma è vero???
Io invece lo preferirei alto, un po' per estetica, un po' perché vista da sopra col parafango basso non me la "vedo"...
Ma se questa storia del tirar su fango e soprattutto dell' aumento consumi è vera... allora lo lascerò basso anche se non mi piace!
Io invece lo preferirei alto, un po' per estetica, un po' perché vista da sopra col parafango basso non me la "vedo"...
Ma se questa storia del tirar su fango e soprattutto dell' aumento consumi è vera... allora lo lascerò basso anche se non mi piace!
Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?
Secondo me sulla Alp4 puoi tranquillamente mettere il parafango alto, tieni presente che il basso veniva alzato di qualche cm propio per fare in modo che il fango non bloccasse la ruota......per quanto riguarda i consumi....forse l'effetto vela fà la sua parte ma credo sia irrisorio.
Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?
Il parafango basso protegge meglio dagli schizzi di fango e acqua sia il pilota che il motore ed in particolare il collettore di scarico inoltre nella guida in piedi si ha una percezione migliore di dove si mette la ruota anteriore. L'unico svantaggio è che se c'è troppo fango ed in particolare quello appiccicoso si attacca tra il parafango e la ruota bloccandola come se si avesse il freno tirato.Se vuoi tenere il parafango basso in inverno devi mettere almeno i distanziali parafango. Con il parafango alto il problema del fango che blocca la ruota non c'è ma risulta meno aereodinamico e fa raffreddare leggermente meno il cilindro,inoltre si devono proteggere le forcelle con delle calze o soffietti.
http://www.betamotor.com/it/alp/parts/d ... go-alp-4-0
http://www.betamotor.com/it/alp/parts/d ... go-alp-4-0
Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?
dipende dal tipo di parafango...sulla mia ho montato quello del ktm 690 ultima versione (esiste sia arancio che nero) ti posso assicurare che a 140km/h non fa alcuna resistenza, basta vedere la forma che ha e poi ha delle feritoie che servono a convogliare l'aria sul motore...certo che da meno riparo dagli schizzi e varie, ma esteticamente guadagna molto...tanto è vero che un mio collega è andato dal conce per vedere l'alpona ed è tornato deluso, perchè pensava di trovare una moto come la mia...
KAWA KLX 250_2009
-
- Messaggi: 98
- Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm
Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?
Quindi l' aumento dei consumi è solo un' idea sbagliata...
Frank, montando tutti quegli accessori sulla tua alpona da crociera hai notato un aumento dei consumi/calo delle prestazioni???
Frank, montando tutti quegli accessori sulla tua alpona da crociera hai notato un aumento dei consumi/calo delle prestazioni???
Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?
Un parafango alto ben fatto potra' minimizzare l'effetto vela ma, se dovessi scommettere soldi miei, li punterei
sul fatto che un aumento dei consumi c'e'. Pero' l'aumento di resistenza aerodinamica sara' sensibile solo a velocita'
elevate, e normalmente uno non prende una Alp per viaggiare in autostrada a tutta manetta. La mia impressione e' che
l'aumento dei consumi sia contenuto, molto probabilmente trascurabile se la usi in prevalenza in fuoristrada
(altrimenti avrebbe poco senso mettere il parafango alto)
sul fatto che un aumento dei consumi c'e'. Pero' l'aumento di resistenza aerodinamica sara' sensibile solo a velocita'
elevate, e normalmente uno non prende una Alp per viaggiare in autostrada a tutta manetta. La mia impressione e' che
l'aumento dei consumi sia contenuto, molto probabilmente trascurabile se la usi in prevalenza in fuoristrada
(altrimenti avrebbe poco senso mettere il parafango alto)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
-
- Messaggi: 98
- Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm
Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?
Mi state sempre più convincendo a metter il parafango basso coi distanziali, anche se un po' in estetica perde.... (secondo me...)
Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?
Guarda, se ti piace quello alto tanto vale metterlo, non credo che l'aumento dei consumi possa essere tale da
giustificare una rinuncia. Piu' che altro credo siano valide le argomentazioni di sapphire, ma se la cosa non ti
crea problemi...
Personalmente mi piace di piu' il parafango alto, ma alla fine credo che montero' i distanziali. Se basta quello per
risolvere il problema fango per me non c'e' motivo di fare altro. Dopotutto la forma segue la funzione
E poi il fango preferisco evitarlo, da queste parti non e' un problema trovare percorsi che ne sono privi![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
giustificare una rinuncia. Piu' che altro credo siano valide le argomentazioni di sapphire, ma se la cosa non ti
crea problemi...
Personalmente mi piace di piu' il parafango alto, ma alla fine credo che montero' i distanziali. Se basta quello per
risolvere il problema fango per me non c'e' motivo di fare altro. Dopotutto la forma segue la funzione
![[Figo] 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
E poi il fango preferisco evitarlo, da queste parti non e' un problema trovare percorsi che ne sono privi
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?
l'aumento di consumi ci può stare ma solo in minima parte, non è così sensibile da notare una differenza sostanziale...calo di prestazioni assolutamente, adesso sto cercando di migliorare l'azione del vento alzando il cupolino di alcuni cm con l'ausilio di opportune staffe poco invasive...posterò qualcosa dopo il lavoro...stralasegna ha scritto:Quindi l' aumento dei consumi è solo un' idea sbagliata...
Frank, montando tutti quegli accessori sulla tua alpona da crociera hai notato un aumento dei consumi/calo delle prestazioni???
KAWA KLX 250_2009
- nolimit
- Messaggi: 2108
- Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
- Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
- Contatta:
Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Frank, dovresti quantomeno fare delle prove in galleria del vento, prima di rendere definitive le tue migliorie!!
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
