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Alp. 4. Primo bilancio
Inviato: gio 10 giu, 2010 11:06 am
da flavio
Dopo due mesi di utilizzo della mia nuova Alp 4.0 blu ecco il mio parziale giudizio:
pregi:
- motore (erogazione, consumo, semplictà);
- illuminazione faro anteriore;
- maneggevolezza;
- finiture per ora da ritenersi superiori alle scarse aspettative;
- tenuta pneumatici;
difetti:
- ammortizzatore posteriore inesistente (è una molla che non ammortizza ma "rilancia", sicuramente da cambiare);
- scarico troppo soffocante;
- impressionante calore sviluppato nella zona del cannotto di sterzo (speriamo di non fondere niente);
- peso migliorabile rispetto alla tipologia del mezzo.
Siete d'accordo con questa breve disamina?
Alp. 4. Primo bilancio
Inviato: gio 10 giu, 2010 12:41 pm
da BTMX62
Io posso dare un opinione per il modello vecchio (2007) che ho avuto per circa un anno.
Non sono d'accordo sulla "finiture" superiori alle aspettative....era un mezzo sicuramente da migliorare (magari l'hanno fatto con il modello in tuo possesso) e non trovavo così male lo scarico a parte l'estetica orribile.
Per il resto concordo pienamente anche se per il posteriore forse potresti regolarlo ed ottenere dei miglioramenti, non credo che esistano pezzi aftermarket.
Alp. 4. Primo bilancio
Inviato: gio 10 giu, 2010 12:44 pm
da Stefano Miata
Mmmm...perlopiù si, ma tra i pregi escluderei le finiture, non so se dal 2003 siano migliorate molto, le mie sono impressionanti...
Tra i difetti io noto si molto calore, ma dalla zona collettore di scarico (polpaccio sinistro), vicino al cannotto c'è l'olio motore che è quello che potrebbe trasmetterti quel caldo, ma a me non è mai sembrato impressionante, sarà lo scarico tappato che fa lavorare a temperature più alte l'intero gruppo termico???
Il mio scarico è tutto tranne che soffocante...però la mia è proprio una prima versione alla quale tra l'altro il vecchio possessore deve aver sfondato il DB-Killer
Alp. 4. Primo bilancio
Inviato: gio 10 giu, 2010 12:59 pm
da And O' Way
Alp da gennaio:
- motore => penalizzato da accorgimenti euro 3
- faro => ok, per quel che conta
- manegevolezza => rispetto alla Tricker fa schifo, verso un HD é ok
- finiture => ? dopo qualche inevitabile caduta...
- pneumatici => con quelli off su strada ti ammazzi e viceversa
- mono post. => ovviamente va settato, poi funziona
- scarico => tutto da rifare fregandosene dell'euro 3
- calore eccessivo => da verificare dopo cambio scarico/carburazione
- peso => più spendi e più migliori
Mi hanno cambiato in garanzia la luce post che non funzionava ma l'assistenza ufficiale non mi ha ancora risolto dei problemi stupidi di spie/cruscotto.
Alp. 4. Primo bilancio
Inviato: gio 10 giu, 2010 1:04 pm
da nolimit
madonna santa!!
Alp. 4. Primo bilancio
Inviato: gio 10 giu, 2010 6:37 pm
da carlo
Mah, io ce l'ho da poco pero':
- il faro effettivamente e' buono, ora finalmente vedo la strada di notte e non devo intuirla come con il
CRF 230 e l'NX
- il motore lo trovo soddisfacente, sicuramente sara' penalizzato dall'adattamento all'euro 3 pero' basta per
quello che serve a me. Il consumo non e' eccezionale come pensavo, soprattutto ora che sono abituato a moto che
sorseggiano la benzina; siamo sui 23.5 km/l. La moto e' rapportata lunga rispetto al CRF, mi da' l'idea che
la prima possa non bastare su salite molto ripide
- non ho trovato problemi con le sospensioni, ma e' troppo presto per dirlo, non le ho sollecitate abbastanza
- le finiture mi sembrano adeguate al prezzo, del resto leggo di gente che si lamenta della nuova Multistrada...
- i pneumatici (MT21, non so se anche i vecchi modelli li montavano) sono piu' che adeguati su asfalto; in
fuoristrada mi pare di capire che il grosso limite sia solo il fango
- scalda abbastanza, e' vero
- il peso c'e', ma anche qui bisogna considerare il prezzo
Nel complesso sono soddisfatto, il rapporto qualita'/prezzo e' buono e la qualita' assoluta sufficiente. Naturalmente
tutto dipende da quello che uno cerca in una moto.
Alp. 4. Primo bilancio
Inviato: gio 10 giu, 2010 6:54 pm
da flavio
carlo ha scritto:Mah, io ce l'ho da poco pero':
- il faro effettivamente e' buono, ora finalmente vedo la strada di notte e non devo intuirla come con il
CRF 230 e l'NX
- il motore lo trovo soddisfacente, sicuramente sara' penalizzato dall'adattamento all'euro 3 pero' basta per
quello che serve a me. Il consumo non e' eccezionale come pensavo, soprattutto ora che sono abituato a moto che
sorseggiano la benzina; siamo sui 23.5 km/l. La moto e' rapportata lunga rispetto al CRF, mi da' l'idea che
la prima possa non bastare su salite molto ripide
- non ho trovato problemi con le sospensioni, ma e' troppo presto per dirlo, non le ho sollecitate abbastanza
- le finiture mi sembrano adeguate al prezzo, del resto leggo di gente che si lamenta della nuova Multistrada...
- i pneumatici (MT21, non so se anche i vecchi modelli li montavano) sono piu' che adeguati su asfalto; in
fuoristrada mi pare di capire che il grosso limite sia solo il fango
- scalda abbastanza, e' vero
- il peso c'e', ma anche qui bisogna considerare il prezzo
Nel complesso sono soddisfatto, il rapporto qualita'/prezzo e' buono e la qualita' assoluta sufficiente. Naturalmente
tutto dipende da quello che uno cerca in una moto.
Anche io sono pienamente soddisfatto. Le finiture sono molto migliorate, da quel che mi pare di capire dai modelli precedenti (non per niente Beta dal 2010 ha introdotto un severo controllo di qualità che prima non aveva). Lo scarico lo cambierò appena terminato il rodaggio, l'ammortizzatore quando ne troverò uno idoeno d'occasione, quello che però mi preoccupa davvero è il calore nella zona cannotto. Temo realmente che danneggi qualche parte.
Alp. 4. Primo bilancio
Inviato: gio 10 giu, 2010 10:38 pm
da And O' Way
Correggo il giudizio apparentemente catastrofico che ho tratteggiato sopra: i suoi 4500 eurozzi LI VALE TUTTI.
Ma proprio perchè a quel prezzo non puoi avere una supermoto, secondo me ci sono notevoli aree di miglioramento, spendendo poco ovviamente.
Ad esempio il problema del polpaccio arrosto io lo ho risolto così
Dall'esterno verso l'interno: adesivo finto carbonio, sandwick con fibra di verto, cartoncino per guarnizioni (isolante), domopack alluminio (riflettente), il tutto incollato con silicone per alte temperature. Si e no faranno 20 eurini totale
Alp. 4. Primo bilancio
Inviato: gio 10 giu, 2010 10:51 pm
da fulvio55
And O' Way ha scritto:Correggo il giudizio apparentemente catastrofico che ho tratteggiato sopra: i suoi 4500 eurozzi LI VALE TUTTI.
Ma proprio perchè a quel prezzo non puoi avere una supermoto, secondo me ci sono notevoli aree di miglioramento, spendendo poco ovviamente.
Ad esempio il problema del polpaccio arrosto io lo ho risolto così
Dall'esterno verso l'interno: adesivo finto carbonio, sandwick con fibra di verto, cartoncino per guarnizioni (isolante), domopack alluminio (riflettente), il tutto incollato con silicone per alte temperature. Si e no faranno 20 eurini totale
Bel lavoro! Lo farò anch'io divergendo di più la parte piana sopra il collettore di scarico in modo da convogliare meglio l'aria per raffreddare il cilindro '
Alp. 4. Primo bilancio
Inviato: gio 10 giu, 2010 11:00 pm
da And O' Way
fulvio55 ha scritto:And O' Way ha scritto:
...Ad esempio il problema del polpaccio arrosto io lo ho risolto così...
Bel lavoro! Lo farò anch'io divergendo di più la parte piana sopra il collettore di scarico in modo da convogliare meglio l'aria per raffreddare il cilindro '
Puoi anche non fare l'alzatina, a posteriori ho scoperto che il polpaccio sta più indietro
L'idea era di creare un effetto venturi sia in moto che da fermo ma il tutto fa più da tappo che altro. Probabilmente senza ci guadagna anche l'estetica