[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Cerchi Alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

Cerchi Alp 4.0

Messaggio da walter_kaaden » lun 28 giu, 2010 8:22 pm

Buongiorno a tutti,
dopo i primi 1000 km in sella alla Alp la voglia di personalizzarla e renderla più mia mi sta prendendo sempre di più.
Ho individuato una serie di ritocchi che mi piacerebbe fare, alcuni lo ammetto rimarranno per sempre delle fantasie perchè troppo costosi, altri probabilmente li realizzerò dopo aver dato l'esame della patente...
Tra gli interventi che vorrei effettuare, obbedendo agli insegnamenti dell'università, ci sarebbe il cambio dei cerchi di serie con quelli di alluminio.

Ecco i miei dubbi:

I cerchi che monta di serie l'Alp di che materiale/marca sono?
I vantaggi mi sono noti ma gli svantaggi (rotture) per un uso fuoristrada quale si addice all'Alp ci sono?
Quali sono le ditte che producono i cerchi che monta l'Alp ossia 1,85x21 all'anteriore e 3,00x18 al posteriore? E a Parma a che negozi potrei rivolgermi per effettuare la raggiatura e il montaggio?
Raggi e nipli in alluminio convengono o dato il minor raggio l'effetto volanico è trascurabile?
Corrosione galvanica, sarebbe un problema? Si può ovviarre?

So che sono un po' di domande ma ringrazio chi volesse fugare i miei dubbi
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Cerchi Alp 4.0

Messaggio da sapphire » lun 28 giu, 2010 9:32 pm

Quelli di serie sono di alluminio,però potresti mettere quelli della excel che sono più leggeri o anche colorati.

Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

Cerchi Alp 4.0

Messaggio da walter_kaaden » lun 28 giu, 2010 9:56 pm

Ecco questo smonta un poco il mio entusiasmo.
Diciamo che se sono già in alluminio e non in ferraccio come pensavo (non ridete che son neofita) la sostituzione scende nella mia lista di priorità dopo scarico e carburatore (quanto mi piacerebbe un keihin fcr 35!).
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Cerchi Alp 4.0

Messaggio da frank » lun 28 giu, 2010 11:27 pm

qui trovi lo scarico omologato COMPLETO anche di collettore il acciaio:
http://cgi.ebay.ch/SCARICO-COMPLETO-OMO ... 0420720400
volendo puoi richiedere solo il terminale che costerà circa € 80/90 in meno...
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

Cerchi Alp 4.0

Messaggio da walter_kaaden » lun 28 giu, 2010 11:41 pm

Grazie dell'indicazione, a tempo debito verrà sicuramente utile!
Un'informazione lo scarico beta venduto come accessorio è tutto di alluminio o solo il silenziatore?
E uno scarico Fresco invece che costo avrebbe, qualcuno lo sa?
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Cerchi Alp 4.0

Messaggio da frank » mar 29 giu, 2010 12:40 am

tutto in alluminio credo, ma non è omologato e costa troppo per quello che è...il fresco non lo conosco anche se ne ho sentito parlare...
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Cerchi Alp 4.0

Messaggio da max37 » mar 29 giu, 2010 1:05 am

di sicuro non scalda :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


se proprio vuoi cambiare lo scarico non fare il vandalo e prendilo omologato e silenzioso, ci odiano già abbastanza non diamogli nuovi motivi per farlo.

la mia esperienza con gli scarichi non originali non sono tanto entusiasmanti, nella mia moto cambiandoli si guadagnano oltre 10 kg e tutti sotto la sella ma credi che in movimento è veramente difficile sentirli, ho rimontato gli originali
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
fredrix
Messaggi: 109
Iscritto il: mer 30 dic, 2009 5:35 pm
Località: Veneto

Cerchi Alp 4.0

Messaggio da fredrix » mar 29 giu, 2010 8:45 pm

I cerchi originali della Alp 4.0 sono in acciaio!
Dimenticavo: Su una moto cosi ci stanno benissimo,sono garanzia di solidità e anche se non proprio leggerisssimi nel complesso fanno il loro lavoro egregiamente....Nelle domande a volte....c'è già la risposta....

Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

Cerchi Alp 4.0

Messaggio da walter_kaaden » mar 29 giu, 2010 11:45 pm

A questo punto sono un po' perplesso: i cerchi di serie sono di alluminio o di acciaio? Chi ha ragione? Mannaggia oggi ho fatto il tagliando di fine rodaggio potevo chiedere.
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Cerchi Alp 4.0

Messaggio da frank » mer 30 giu, 2010 12:53 am

i cerchi sono di alluminio è confermato...infatti ero indeciso se farli anodizzare arancio da un amico che fa questo lavoro, ma il lavoro è troppo lungo e mi manca il tempo... :(
KAWA KLX 250_2009

Rispondi