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Consigli su una moto...

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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rerechan
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Messaggio da rerechan » sab 21 ago, 2010 11:53 pm

http://www.iviaggiditaddyegloria.it/sco ... s-125.html
Che ne pensate voi motoalpinisti?
Che sia il caso di sostituirla alla mia wr?
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lamberto
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Messaggio da lamberto » dom 22 ago, 2010 12:00 am

Bisognerebbe sapere cosa vuoi fare e quali sono le tue aspettative.
A mio avviso un motore 4T di soli 125 cc raffreddato ad aria è poco potente per fare dell'escursionismo anche solo di medio livello.

Lamberto

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Messaggio da rerechan » dom 22 ago, 2010 12:09 am

Io faccio roba semplice ma su certe mulattiere ho avuto problemi ultimamente... e tanto asfalto... ma mi va anche bene fare il pieno ogni 100 km e comunque col wr non faccio mai + di 80 all'ora, nemmeno in superstrada, nelle strade bianche vado alla velocita' di un muloe mi sono stancato di portare una moto da 130 kili, ho provato una Alp200 e mi e'piaciuta, ma con questa ty forse mi sentirei ancora piu' tranquillo... non so, dovrei probabilmente provarla, ma non ce l'ha nessuno...
Eventualmente potrebbe essere una seconda moto se la trovassi a poco poco e la wr potrei tenerla per uso stradale e casa-lavoro ...

Ma se uno con una moto cosi' fa un trasferimento d'asfalto di 50 Km? Muore?
(Stamattina li ho fatti con la wr, ci ho messo un'ora...)
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Messaggio da lamberto » dom 22 ago, 2010 12:24 am

rerechan ha scritto:Io faccio roba semplice ma su certe mulattiere ho avuto problemi ultimamente... e tanto asfalto... ma mi va anche bene fare il pieno ogni 100 km e comunque col wr non faccio mai + di 80 all'ora, nemmeno in superstrada, nelle strade bianche vado alla velocita' di un muloe mi sono stancato di portare una moto da 130 kili, ho provato una Alp200 e mi e'piaciuta, ma con questa ty forse mi sentirei ancora piu' tranquillo... non so, dovrei probabilmente provarla, ma non ce l'ha nessuno...
Eventualmente potrebbe essere una seconda moto se la trovassi a poco poco e la wr potrei tenerla per uso stradale e casa-lavoro ...

Ma se uno con una moto cosi' fa un trasferimento d'asfalto di 50 Km? Muore?
(Stamattina li ho fatti con la wr, ci ho messo un'ora...)
Come dicevo sopra la potenza è poca, paragonabile ad un 50 cc 2 tempi, per un uso stradale non è indicata.
La mia personale opinione è quella di orientarti su trial da 250 cc che ti danno leggerezza e tutta la coppia necessaria per fare del motoalpinismo.
Resta inteso, giusto per chiarezza, che con la SY 125 4T si può salire ovunque ma ci vuole un manico non indifferente.
Con una moto da trial la leggerezza del mezzo non ti metterà più in soggezione come con la WR e sono certo che acquisendo poi familiarità aumenterai il livello delle difficoltà è una naturale evoluzione.

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Messaggio da rerechan » dom 22 ago, 2010 12:38 am

lamberto ha scritto:...........
Resta inteso, giusto per chiarezza, che con la SY 125 4T si può salire ovunque ma ci vuole un manico non indifferente.
Ehm.... non sarebbe certo il mio caso. :roll:
Ma va su o no meglio di una wr250r corto-rapportata?

Chiaro che puo' essere che se con la mia non vado su in certi casi e' perche' sono incapace e non me ne vergono a dirlo, ma mi sono stufato di girare con una pseudo-enduro (senza offesa perche' e' una moto intelligente) con cui NON faccio enduro e che mi strappa le braccia per poi non superare gli 80 all'ora neanche sull'asfalto (per scelta mia)...
Insomma, quando ho visto 'sta qua, che ha pure specchietto, freccie e targa... mi son detto tra me e me "domani vado dal concessionario Scorpa"
(e' una battuta perche' al momento non ne ho i soldi).
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Messaggio da lamberto » dom 22 ago, 2010 12:45 am

Certo che fai molta meno fatica con la TY:

1° perchè è più leggera
2° è più bassa, quindi è un attimo dare un zampata che ti aiuta e secondariamente (almeno per me) la tranquillità psicologica di saper di poggiare facilmente i piedi a terra in qualsiasi momento

Quindi moto sicuramente facile però sono convinto che dopo un mese che ce l'hai ed hai preso la mano comincia a stancarti per le prestazioni.

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Messaggio da rerechan » dom 22 ago, 2010 12:49 am

Dovrei provarla, non vorrei fosse un po' tipo la xt125 che avevo... ma quella non andava su neanche sul tappeto dentro casa.... :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da VALCHISUN » dom 22 ago, 2010 1:13 am

Se la prendi devi almeno fare delle cose cosi':



:shock: :shock: :shock: :wink:
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Messaggio da rerechan » dom 22 ago, 2010 1:19 am

:shock: :shock: :shock:
Mi sa che quel pilota li' fa le stesse cose con la mia wr-r pure... forse anche con la xt125... no, dai, quest'ultima proprio no... :lol:
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Messaggio da rerechan » dom 22 ago, 2010 1:27 am

Senno' ho visto anche la SY250F, ovviamente long ride, basta che non abbia un motore da molta manutenzione (come la t-ride)...
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