[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Motore scorpa T-ride 2011

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
pirata
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 25 giu, 2010 12:00 am

Motore scorpa T-ride 2011

Messaggio da pirata » dom 29 ago, 2010 1:04 pm

Salve a tutti ragazzi! Volevo chiedere se sono vere le voci del motore sherco 250 i.e. enduro sulla nuova t-ride e qual' è l' affidabilità che tale motore ha dimostrato sulla sherco enduro se qualcuno ce l' ha o l'ha mai provata

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Motore scorpa T-ride 2011

Messaggio da VALCHISUN » dom 29 ago, 2010 1:20 pm

Per essere sicuri che la T-Ride montera' "veramente" il motore bialbero della Sherco da enduro, bisognera' aspettare il Salone di Milano, le voci ci sono, certo sarebbe il propulsore "ideale" per quella moto, oltretutto esiste gia' la versione di 300 cc., gia' commercializzata quest'anno!
Ti posso dire che un mio amico ha gia' da un anno lo Sherco 250 di cui e' soddisfattissimo, sempre solo eseguiti tagliandi e cambi olio, pensa che nel tagliando aveva ancora il gioco valvole "perfetto" e non c'e' nemmeno stato bisogno di registrarle, io ho avuto modo di provarla parecchie volte, ha un motore che ai bassi regimi potrebbe andare bene anche su una moto da trial, al minimo ti porta su senza strappi o vuoti su sentieri impegnativi, non fa' nessun "ciuff", nonostante la presenza dell'iniezione elettronica, che non fa' assolutamente rimpiangere il carburatore, anzi!Ed e' un motore che comunque eroga una quarantina di cavalli, alla pari degli altri 250 da enduro della concorrenza!
Ma la cosa che piu' mi ha impressionato e' la moto che il concessionario locale ha messo a disposizione di tutti, e' stata "massacrata", provata, usata anche in gare del regionale, dove ha anche ben figurato in classifica, e dopo parecchi mesi di quelle "torture", la moto sembra nuova!
Se Marc Tessier, attuale titolare di Sherco e Scorpa e' "furbo" :wink: , mi auguro proprio che monti la motorizzazione Sherco sulla T- ride!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Motore scorpa T-ride 2011

Messaggio da fantom » dom 29 ago, 2010 2:32 pm

VALCHISUN, sei una enciclopedia della moto, le sai tutte! :lol:

Hai risposto a molti quisiti che in questo periodo mi stò ponendo sulle enduro
della Scherco, visto che mi intriga e molto la 300i.
A me risulta che vengono costruite con grande scupolo nella scelta dei componenti e assemblaggio.

http://www.sherco.com/SE30if.html

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Motore scorpa T-ride 2011

Messaggio da VALCHISUN » dom 29 ago, 2010 3:17 pm

Grazie per l'enciclopedia...... :mrgreen: , ma la mia e' solo "passionaccia" per la moto in tutti i suoi "annessi" e "connessi", tornando alla Sherco, ti diro' che, se dovessi riappassionarmi all'enduro, sarebbe l'unica moto a quattro tempi che mi prenderei, la Sherco da enduro 300.... :wink:
A differenza delle Sherco da trial, che vengono costruite in Spagna, le Sherco da enduro vengono assemblate nel nuovissimo stabilimento francese di Nimes, non hanno niente da invidiare, come cura nei particolari e qualita' delle componentistiche ad altre marche piu' blasonate del panorama delle enduro!
Il motore e' stato ideato e progettato da Chris Olweg, padre del progetto del motore bicilindrico Ktm Lc8 Adventure, difatti risente molto dell'esperienza Ktm, si nota anche dal disegno del gruppo termico e dei carter molto simili al motore del Ktm Exc 250, e' stato in assoluto il primo motore 250 cc. di serie ad adottare l'iniezione elettronica, oltrettutto non ha nemmeno piu' la leva della messa in moto, ci si deve "fidare" dell'avviamento elettrico, e soprattutto....della batteria!
Ho avuto modo di provare l'anno scorso tutte le Sherco da enduro alla pista permanente di enduro di Salmour, messe a disposizione dall'importatore italiano, la piu' grande differenza tra il 250 ed il 300 e' la maggiore coppia in basso del motore piu' grosso, ovviamente, fa' sentire in modo meno evidente il leggero "vuoto" nel passaggio ai medi regimi, tipico dei motori di piccola cilindrata, ma che, secondo me, e' anche una loro prerogativa, perche' ti invogliano a "tirare il collo" alla moto, difatti sul 250 a quattro tempi si va' forte e senza rendersene conto... :shock:
Per dirti della "serieta' " della Sherco, sia dell'concessionario di zona che dell'importatore, al 250 del mio amico, pur non avendo avuto nessuno problema sulla sua moto, gli e' stato sostituito, come richiamo in garanzia, l'intero gruppo frizione, dalla pompa al manubrio, il cavo, l'attuatore ed i dischi frizione, piu' di cosi'.... :wink:



Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

pirata
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 25 giu, 2010 12:00 am

Motore scorpa T-ride 2011

Messaggio da pirata » dom 29 ago, 2010 6:02 pm

Tanto per far un po' di chiarezza per un totale inesperto: che velocità si tiene in trasferimento, ogni quanto sono i tagliandi e come sono i consumi di questo 250 i.e. ?

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Motore scorpa T-ride 2011

Messaggio da VALCHISUN » dom 29 ago, 2010 7:28 pm

Inizio dal fondo:Purtroppo, per me che ho una due tempi, i miei amici dotati di 250 quattro tempi, consumano quasi la meta' della mia Gas Gas Ec 300, la mia fara' i 10 km. litro, lo Sherco arrivera' a fare i 17/18 Km. litro, parliamo sempre di andature da amatore su strade, sentieri e sterrate aperte al traffico, non andature da agonista in gara, ovviamente!
So' che aveva fatto il tagliando ai mille km., non so' dirti se abbia fatto gia' il secondo tagliando, il mio amico in genere si cambia lui olio e filtro dell'olio sulle sue moto, in genere l'unica maggiore accortezza dei 250 a quattro tempi rispetto ai motori di maggior cubatura, e' che bisogna cambiare l'olio un po' piu' sovente, credo ogni 1.000 km. che in genere corrispondono ad una decina di uscite di fuoristrada!
Un 250 come lo Sherco puo' tranquillamente mantenere i settanta/ottanta km. di velocita' di trasferimento su asfalto, come tutti i monocilindrici ovviamente non bisogna mai tenere un regime di giri costante, ma mollare il gas ogni tanto per non mandare in crisi la lubrificazione del motore!Quei motori sono nati per arrivare anche a 13.000 giri ma non per essere usati su strada e soprattutto a velocita' costante.... :? :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Motore scorpa T-ride 2011

Messaggio da fantom » lun 30 ago, 2010 9:33 pm

Le Sherco enduro sono le uniche ad avere una altezza sella di soli (si fa per dire) 90cm, una misura accettabile per le mie gambe. :?

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Motore scorpa T-ride 2011

Messaggio da VALCHISUN » lun 30 ago, 2010 9:55 pm

Purtroppo in questo caso ti devo contraddire, pur essendo tra le piu' basse di sella tra le moto da enduro, l'alltezza "vera" e' 94 cm. circa con le tarature di serie, difatti il mio amico possessore di Sherco 250 ha sfilato la forcella di circa 2 cm. ed ha montato una molla piu' morbida sul Sachs di serie, dopo quel "trattamento" la moto e' piu' o meno alta di sella come la mia che e'sugli 88 cm. di "quota"....Il problema della Sherco che e' piuttosto larga di sella in zona scatola filtro, di conseguenza si tribola di piu' a toccare per terra! :?
Tieni comunque conto che un Ktm delle ultime serie ha la sella a 98,5 cm. misurata, non da: "e' scritto sul giornale...." :shock:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Motore scorpa T-ride 2011

Messaggio da fantom » lun 30 ago, 2010 10:12 pm

Cazz... è sempre la solita storia :evil:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Motore scorpa T-ride 2011

Messaggio da VALCHISUN » mar 31 ago, 2010 2:42 pm

Ho chiesto conferma al mio amico possessore di Sherco da enduro 250 modello 2010, l'altezza sella, con assetto standard, cioe' come gliel'hanno consegnata era a 94 cm. circa, con lo sfilamento della forcella sulle piastre, molla piu' morbida al monoammortizzatore e "scavatura" della sella di 2 cm. circa, la moto e' scesa ad 89 cm. circa!
Purtroppo bisogna farsene una "ragione", le enduro sono fatte per i Watussi o i giocatori di basket della Nba.... :x :x :x :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Rispondi