IL MARCHIO
Dal nome avrei pensato alla solita ditta cinese, Rieju è invece uno storico marchio spagnolo specializzato in piccole cilindrate; dal concessionario ho potuto visionare numerosi ciclomotori e moto attraenti esteticamente e interessanti tecnicamente, realizzate con ottimi materiali e proposte a prezzi concorrenziali. Un enduro professionale, top di gamma, il Marathon 450 con motore Yamaha e componentistica al top viene proposto a meno di 7000 euro!!! E sembra davvero una moto in grado di competere con le arancio, blu, gialle, rosse e verdi che affollano i fettucciati!!!
LA MOTO
La TANGO 250 viene proposta in tre diverse versioni, motard, trail (davvero una bella e interessante piccola DUAL!) e enduro. Ogni moto è omologata per montare i diversi tipi di ruote.
Stranamente, la motard e la trail che ho visto montavano il parafango alto, l'enduro con gomme più tassellate monta quello basso tipo Alp anche se il distributore mi ha detto che viene fornita di serie con entrambi i parafanghi.
Sul sito www.rieju.es è possibile divertirsi a configurare la moto come più ci piace, scegliendo tra le varie tipologie, i colori e attingendo a un ricco catalogo di parti speciali e accessori, con indicazione del prezzo di acquisto. Configurata la moto si può procedere ad ordinarla direttamente tramite il sito al concessionario più vicino.
La Tango 250 costa circa 3850 euro e montandoci su l'impossibile non supera i 4200 euro!!!
LA MIA MOTO
Avevo già configurato la moto secondo le mie esigenze quando, girovagando su internet in cerca di info, ne ho trovata una PRATICAMENTE NUOVA (immatricolata a marzo con 1610 km) acquistata da un avvocato per la moglie pensando di sostituirla a uno scooter (ci avevano montato pure un accessorio in gomma al cambio per non rovinare le scarpe
![[Triste] :(](./images/smilies/icon_sad.gif)
Posto una foto giusto per vedere se riesco, perchè attualmente è come la vedete base sul sito, ma sarà presto abbondantemente personalizzata attingendo al catalogo accessori e man mano vi informerò delle modifiche effettuate.

TANGO 250 VS ALP200
Prima di maturare la scelta, ho visionato entrambe le moto e provate purtroppo solo nei piazzali dei rivenditori. Ho scelto la Tango perchè a mio avviso meglio assemblata, più comoda, con più 'più motore', con un ricco catalogo di accessori e parti speciali. Ho pure valutato la possibilità di montare ruote motard e usarla in città come uno scooter.
Inoltre, il distributore ha risposto prontamente ad una mia mail di richiesta info pure se in ferie e questo denota attenzione al cliente, alla Beta invece mi avevano laconicamente indirizzato al rivenditore, che proponeva le Alp come alternativa agli scooter e poco sapeva sul loro possibile impiego fuoristradistico.
LA PROVA
Domenica ho fatto un primo giro giusto per verificare se l'acquisto rispondeva alle aspettative, e ho provato il percorso vicino casa già ripetuto innumerevoli volte in passato.
Sullo sterrato e nel sottobosco la moto è facile e sicura, l'erogazione docile con ovviamente potenza molto limitata ma mai insufficiente. Solo la guida in piedi risulta poco agevole data l'altezza limitata delle pedane e del manubrio, e forse il freno anteriore è poco modulabile.
Al primo passaggio ho accuratamente evitato il canalone pietroso che tanto sudore e lividi mi procurava col Suzuki, quando se acceleravo finivo gambe all'aria e per risalirlo mi toccava spingere!!! Al secondo giro, pur con qualche apprensione per le frecce e altre parti vulnerabili della nuova moto, ho deciso di provare e con grande meraviglia la Tango si è arrampicata con facilità, sia pure saltellando come una capretta date le sospensioni non specialistiche, ma senza il problema di dover dosare il gas al mezzo millimetro per non volare via!!!
Su strada è adatta con le gomme enduro solo a brevi percorrenze e oltre i 70/80 kmh vibra. Immagino data la maneggevolezza che con ruote stradali sia adattissima a sgusciare nel traffico...
IN CONCLUSIONE
Un mezzo leggero, facile e divertente, a prezzo onesto, ideale per chi voglia divertirsi in fuoristrada senza esasperazioni.
Posterò report delle belle uscite che spero di poter intraprendere e info più dettagliate man mano che approfondirò la conoscenza della moto.
TANTO SOLE!!!