[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

HO PRESO LA TANGO 250!!!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
ermanno
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 20 ago, 2010 12:19 pm

HO PRESO LA TANGO 250!!!

Messaggio da ermanno » mar 31 ago, 2010 12:37 pm

Venduto il mio DRZ400 dopo un paio d'anni di inattività, e alla ricerca di un mezzo leggero per praticare motoescursionismo tranquillo, la mia scelta era ridotta a Beta Alp 200 e Rieju Tango 250. Venerdì scorso ho preso la seconda e ora vi esprimo le prime impressioni.

IL MARCHIO
Dal nome avrei pensato alla solita ditta cinese, Rieju è invece uno storico marchio spagnolo specializzato in piccole cilindrate; dal concessionario ho potuto visionare numerosi ciclomotori e moto attraenti esteticamente e interessanti tecnicamente, realizzate con ottimi materiali e proposte a prezzi concorrenziali. Un enduro professionale, top di gamma, il Marathon 450 con motore Yamaha e componentistica al top viene proposto a meno di 7000 euro!!! E sembra davvero una moto in grado di competere con le arancio, blu, gialle, rosse e verdi che affollano i fettucciati!!!

LA MOTO
La TANGO 250 viene proposta in tre diverse versioni, motard, trail (davvero una bella e interessante piccola DUAL!) e enduro. Ogni moto è omologata per montare i diversi tipi di ruote.
Stranamente, la motard e la trail che ho visto montavano il parafango alto, l'enduro con gomme più tassellate monta quello basso tipo Alp anche se il distributore mi ha detto che viene fornita di serie con entrambi i parafanghi.
Sul sito www.rieju.es è possibile divertirsi a configurare la moto come più ci piace, scegliendo tra le varie tipologie, i colori e attingendo a un ricco catalogo di parti speciali e accessori, con indicazione del prezzo di acquisto. Configurata la moto si può procedere ad ordinarla direttamente tramite il sito al concessionario più vicino.
La Tango 250 costa circa 3850 euro e montandoci su l'impossibile non supera i 4200 euro!!!

LA MIA MOTO
Avevo già configurato la moto secondo le mie esigenze quando, girovagando su internet in cerca di info, ne ho trovata una PRATICAMENTE NUOVA (immatricolata a marzo con 1610 km) acquistata da un avvocato per la moglie pensando di sostituirla a uno scooter (ci avevano montato pure un accessorio in gomma al cambio per non rovinare le scarpe :( !!!) a 2600 euro compreso il passaggio e a 150 km da casa mia!!! Inutile dire che il giorno dopo era già nel mio garage...
Posto una foto giusto per vedere se riesco, perchè attualmente è come la vedete base sul sito, ma sarà presto abbondantemente personalizzata attingendo al catalogo accessori e man mano vi informerò delle modifiche effettuate.

Immagine

TANGO 250 VS ALP200
Prima di maturare la scelta, ho visionato entrambe le moto e provate purtroppo solo nei piazzali dei rivenditori. Ho scelto la Tango perchè a mio avviso meglio assemblata, più comoda, con più 'più motore', con un ricco catalogo di accessori e parti speciali. Ho pure valutato la possibilità di montare ruote motard e usarla in città come uno scooter.
Inoltre, il distributore ha risposto prontamente ad una mia mail di richiesta info pure se in ferie e questo denota attenzione al cliente, alla Beta invece mi avevano laconicamente indirizzato al rivenditore, che proponeva le Alp come alternativa agli scooter e poco sapeva sul loro possibile impiego fuoristradistico.

LA PROVA
Domenica ho fatto un primo giro giusto per verificare se l'acquisto rispondeva alle aspettative, e ho provato il percorso vicino casa già ripetuto innumerevoli volte in passato.
Sullo sterrato e nel sottobosco la moto è facile e sicura, l'erogazione docile con ovviamente potenza molto limitata ma mai insufficiente. Solo la guida in piedi risulta poco agevole data l'altezza limitata delle pedane e del manubrio, e forse il freno anteriore è poco modulabile.
Al primo passaggio ho accuratamente evitato il canalone pietroso che tanto sudore e lividi mi procurava col Suzuki, quando se acceleravo finivo gambe all'aria e per risalirlo mi toccava spingere!!! Al secondo giro, pur con qualche apprensione per le frecce e altre parti vulnerabili della nuova moto, ho deciso di provare e con grande meraviglia la Tango si è arrampicata con facilità, sia pure saltellando come una capretta date le sospensioni non specialistiche, ma senza il problema di dover dosare il gas al mezzo millimetro per non volare via!!!
Su strada è adatta con le gomme enduro solo a brevi percorrenze e oltre i 70/80 kmh vibra. Immagino data la maneggevolezza che con ruote stradali sia adattissima a sgusciare nel traffico...

IN CONCLUSIONE
Un mezzo leggero, facile e divertente, a prezzo onesto, ideale per chi voglia divertirsi in fuoristrada senza esasperazioni.
Posterò report delle belle uscite che spero di poter intraprendere e info più dettagliate man mano che approfondirò la conoscenza della moto.
TANTO SOLE!!!

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

HO PRESO LA TANGO 250!!!

Messaggio da carlo » mar 31 ago, 2010 3:59 pm

Complimenti per la nuova moto. Sembra proprio un acquisto indovinato.

Nota: ho ridotto la dimensione dell'immagine in modo da non sformare il post. L'immagine grande e' comunque visibile
cliccando sull'immagine ridotta
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

HO PRESO LA TANGO 250!!!

Messaggio da rerechan » mar 31 ago, 2010 4:44 pm

Gran bella moto, andrebbe bene anche a me se non dovessi fare milioni di km su asfalto...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

alanparsons
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 28 mag, 2007 10:53 pm
Località: Granducato di Toscana

HO PRESO LA TANGO 250!!!

Messaggio da alanparsons » mar 31 ago, 2010 4:58 pm

Comlimenti, è parecchio carina.

L'ho vista e provata brevemente qualche mese fa, in una versione esattamente uguale alla tua, e mi era molto piaciuta.
Dall'Ara Honda XR 250 SM

Ex: Fifty Top "Mistral" 50, Rizzato Califfone 50, Beta MX 50, Yamaha TDR 125, Cagiva W8 125, Beta M4 350, Yamaha DT 125 RE


"Ciò che ignori è ciò che temi"

Avatar utente
cota
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 18 giu, 2010 11:35 am
Località: FRIULI

HO PRESO LA TANGO 250!!!

Messaggio da cota » mar 31 ago, 2010 5:48 pm

Ciao,la moto ha una bella linea e aspetto le tue impressioni dopo un' po' di uscite,unica critica, se mi permetti, e lo scarico che trovo non all' altezza della moto. 8)

ermanno
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 20 ago, 2010 12:19 pm

HO PRESO LA TANGO 250!!!

Messaggio da ermanno » mar 31 ago, 2010 6:21 pm

carlo ha scritto:Complimenti per la nuova moto. Sembra proprio un acquisto indovinato.

Nota: ho ridotto la dimensione dell'immagine in modo da non sformare il post. L'immagine grande e' comunque visibile
cliccando sull'immagine ridotta
ehmmm... poi magari mi dici come postarle della giusta dimensione... io ho solo riportato il link da imageshack :(

ermanno
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 20 ago, 2010 12:19 pm

HO PRESO LA TANGO 250!!!

Messaggio da ermanno » mar 31 ago, 2010 6:33 pm

cota ha scritto:Ciao,la moto ha una bella linea e aspetto le tue impressioni dopo un' po' di uscite,unica critica, se mi permetti, e lo scarico che trovo non all' altezza della moto. 8)
Quello sarà una delle prime cose ad essere sostituite. A catalogo ce n'è uno ottimo in alluminio... il vero problema sarà trovare un collettore: quello originale presenta un rigonfiamento che credo sia una strozzatura o qualcosa del genere...

ermanno
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 20 ago, 2010 12:19 pm

HO PRESO LA TANGO 250!!!

Messaggio da ermanno » mar 31 ago, 2010 6:36 pm

TRASPORTO ho dimenticato di dire che entra comodamente nel mio Peugeot Partner Tepee... anche se dovrò probabilmente abbandonare l'idea di caricarcela e scaricarla da solo: temo di aver sopravvalutato la mia prestanza fisica :)

ermanno
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 20 ago, 2010 12:19 pm

HO PRESO LA TANGO 250!!!

Messaggio da ermanno » mar 31 ago, 2010 6:39 pm

carlo ha scritto:Complimenti per la nuova moto. Sembra proprio un acquisto indovinato.
Carlo tu hai una Easy Trail, credo con motore simile alla mia: sai di kit di potenziamento del motore?

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

HO PRESO LA TANGO 250!!!

Messaggio da carlo » mar 31 ago, 2010 7:24 pm

ermanno ha scritto:Carlo tu hai una Easy Trail, credo con motore simile alla mia: sai di kit di potenziamento del motore?
trovi qualcosa sui siti americani:

http://www.crfsonly.com/catalog/index.php/cPath/27_116

guarda i big bore kit. Non so se ne valga la pena, pero'
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi