[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
La Multiuso di Umberto Borile
La Multiuso di Umberto Borile
scusate raga avete novità sulla Multiuso?
So che il mitico Umberto è sul Forum,confermate?
Dai Umberto fai sapere a quando la versione definitiva,non sto + nella pelle!!!
So che il mitico Umberto è sul Forum,confermate?
Dai Umberto fai sapere a quando la versione definitiva,non sto + nella pelle!!!
la Multiuso di Borile
Allora,eccomi quà.E' un dovere per me darvi nuove notizie sui lavori che porteranno alla vendita le prime Multiuso,visto il vostro costante interesse.Innanzittutto vorrei ricordarvi i motivi che mi hanno spinto a realizzare una moto misto trail/motoalpinismo come la Multiuso.Nei miei giri in fuoristrada con gli amici,vedevo un sacco di funghi,ma non potevo ne raccoglierli vista l'andatura del gruppo,ne avrei potuto alloggiarli bene senza sbricciolarli.Potevo modificare una vecchia moto da trial,ma la volevo 4 tempi con avviamento elettrico,ma trovavo sul mercato solo 2 tempi con avviamento a pedale.Mi venne in mente quindi di realizzare un mezzo ex novo,spartano ma efficace,con portapacchi ripiegabili per sistemarci dei cesti,e magari con la possibilità di un gancio di traino per un carrellino leggero per portare a casa della legna sparsa per i boschi. Doveva essere un mezzo leggerissimo,bassi giri ma tanto tiro,con raggio di sterzata quasi a 90° avviamento elettrico,4 tempi per essere meno invadente,doveva consumare pochissimo per non dover fare serbatoi ingombranti ecc.La linea,la bellezza,non mi interessavano,per me questo mezzo era come un compressore,l'importante che funzioni bene e che mi dia tanta aria quando occorre,come una saldatrice,deve saldare bene e di qualità,non mi interessa il loro design l'importante è che svolgano bene il loro compito.Dopo aver realizzato alcuni prototipi ed aver aggiustato il tiro,è venuta fuori quella che avete sempre visto,di una semplicità sconcertante,non c'è il serbatoio perchè il telaio fa da serbatoio,non c'è la cassa filtro perchè il telaio fa da cassa filtro ecc. Quando cominciai ad usarla con la mia targa prova di costruttore,non mi accontentai di sottoporla a tiro di carrello con legna o trasporto di sacchi di farina,o spesa al supermercato,o taglio erba trainando un trabiccolo con lame rotanti,ma andai a farmi un giro anche in città.La gente mi chiedeva che roba era e ho visto tanto interesse intorno a questa motoretta.I passi successivi li conoscete.Ora sono pronto a metterla sul mercato,semplificata ancora di più,nella ciclistica tipo telaietto posteriore,e nella meccanica,con un nuovo motore di 230 cc ad aste e bilanceri della Zonghscen che per fermarlo gli devi sparare.L'impianto di scarico è perfettamente rispettoso delle normative ambientali con due catalizzatori,e 2 marmittini quasi invisibili ma che lavorano bene .Le prove fonometriche e di emissione sono state superate ora c'è il resto ma per la fine dell'inverno si potrà provare.Dimenticavo 2 dati ai quali tengo moltissimo,cioè il peso che confermo 80 kg,e l'altezza della sella dal suolo di 84 cm,con possibilità di montare anche una versione di sella più alta.La linea di questa moto è quella che è non potendo e volendo aggiungere nulla per abbellirla,deve rimanere un mezzo quasi militare con svariati accessori (stiamo vedendo anche degli argani meccanici manuali)che permettano l'utente di avventurarsi dove vuole,tanto la possibilità di tirarsi fuori con la Multiuso esiste davvero.Per il momento è tutto,grazie per il vostro interesse,e ci sentiremo quando sarà il momento di testarla.Cordiali saluti, Umberto Borile.
La Multiuso di Umberto Borile
grazie umberto...
siamo in trepidante attesa, soprattutto per testarla. intanto una moto l'ho messa in vendita.
cmq, a me piace, e son sicuro che quando inizieranno a girare, si alzerà un bel po' di interesse, non per la sua praticità, (cosa interessante per gli addetti) ma per la sua particolarità.
in bocca al lupo, ed avvertici appena sono in prova.
siamo in trepidante attesa, soprattutto per testarla. intanto una moto l'ho messa in vendita.
cmq, a me piace, e son sicuro che quando inizieranno a girare, si alzerà un bel po' di interesse, non per la sua praticità, (cosa interessante per gli addetti) ma per la sua particolarità.
in bocca al lupo, ed avvertici appena sono in prova.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato.
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
La Multiuso di Umberto Borile
certo che 80 kg, avviamento elettrico e se fosse usabile anche dalla mia donna ci si potrebbe fare un pensierino e vendere la urban
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
La Multiuso di Umberto Borile
Presente!....anch'io molto interessato....non aumentare il prezzo però,sai di 'sti tempi......
Grazie per l'aggiornamento
Grazie per l'aggiornamento
XT500,K75
- Misso
- Messaggi: 1573
- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
La Multiuso di Umberto Borile
Si, la "multiuso" mi sembra proprio un gran bel progetto.
Come motociclista di Protezione Civile poi posso affermare che le potenzialita' di impiego in questo campo interessantissime. Il nostro lavoro di volontari in sella va dal semplice asfalto (quindi frecce, stop, targa, sella. specchietti...) al motoalpinismo "tosto" per i sentieri usati dagli escursionisti (e qui gli 80 kg sono un limite invalicabile), allo sgombero di sentieri e torrentelli dai rami e dai tronchi che durante l'inverno cadendo li ostruiscono (e vai di motosega...), al trasporto di carburante, viveri e medicinali verso le frazioni montane isolate da frane o interruzioni della viabilita' (... e ci vuole il portapacchi) per finire con l'Avvistamento Anti Incendio Boschivo (binocolo, carte, radio, appunti di servizio, GPS... su un trial puro dove li metto?). Se poi aggiungiamo che quando si interviene non si sa' se si tormera' con sole o col buio, la generosa fanaleria della "multiuso" diventa una bella tranquillita'.
Che abbia trovato la moto giusta per sostituire (...o affiancare...) la mia ad oggi insuperata Alp 250 2T ??
Misso
http://www.amcrociatiparma.com/Speciali ... fault.aspx
Come motociclista di Protezione Civile poi posso affermare che le potenzialita' di impiego in questo campo interessantissime. Il nostro lavoro di volontari in sella va dal semplice asfalto (quindi frecce, stop, targa, sella. specchietti...) al motoalpinismo "tosto" per i sentieri usati dagli escursionisti (e qui gli 80 kg sono un limite invalicabile), allo sgombero di sentieri e torrentelli dai rami e dai tronchi che durante l'inverno cadendo li ostruiscono (e vai di motosega...), al trasporto di carburante, viveri e medicinali verso le frazioni montane isolate da frane o interruzioni della viabilita' (... e ci vuole il portapacchi) per finire con l'Avvistamento Anti Incendio Boschivo (binocolo, carte, radio, appunti di servizio, GPS... su un trial puro dove li metto?). Se poi aggiungiamo che quando si interviene non si sa' se si tormera' con sole o col buio, la generosa fanaleria della "multiuso" diventa una bella tranquillita'.
Che abbia trovato la moto giusta per sostituire (...o affiancare...) la mia ad oggi insuperata Alp 250 2T ??
Misso
http://www.amcrociatiparma.com/Speciali ... fault.aspx
La Multiuso di Umberto Borile
Se può farti piacere, in una mia recente email a Umberto Borile gli ho suggerito di mettere a disposizione una sua Multiuso per farla provare al gruppo dei Motortrippers. Sarebbe una bella occasione per valutarne la praticità d'uso visto il potenziale utilizzo che ne vorresti fare.
Ti aggiornerò appena ho novità.
Ti aggiornerò appena ho novità.
A presto e...
Buon motortrip,
alp
Buon motortrip,
alp
La Multiuso di Umberto Borile
Bravo Umberto, speriamo sia la volta buona che una tua creatura diventi un mezzo che contribuisca a trovare percorsi autorizzati e a renderci accettati dal resto del mondo.
Bo'
La Multiuso di Umberto Borile
Bè non aspettatevi chissà che,l'unico punto interrogativo rimane il motore,non per la sua affidabilità che è da riferimento,ma perchè vorrei che avesse i volani biella di diametro più ampio ,per assicurare rotondità di funzionamento e quell'inerzia che assicura il tipico tiro delle moderne moto da trial.Abbiamo fatto del nostro meglio per ottenere un buon risultato,ci siamo anche riusciti,ma non è e non potrà mai competere con una moto da trial.
- Misso
- Messaggi: 1573
- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
La Multiuso di Umberto Borile
Si sa che la moto da motoalpinismo e' una coperta stretta: Se fai piste e asfalto ti serve una dual generosa, se vai per mulattiere non c'e niente di meglio di un trial puro. Purtroppo tra questi due estremi, a parte la Alp 200, c'e' veramente molto poco. Credo quindi di capire che la tua "multiuso" possa trovare ampio spazio proprio in questo "deserto"... ma non è e non potrà mai competere con una moto da trial.