[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » dom 05 feb, 2012 2:25 pm

scusate raga avete novità sulla Multiuso?
So che il mitico Umberto è sul Forum,confermate?
Dai Umberto fai sapere a quando la versione definitiva,non sto + nella pelle!!! :D

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

la Multiuso di Borile

Messaggio da borile » lun 06 feb, 2012 12:04 pm

Allora,eccomi quà.E' un dovere per me darvi nuove notizie sui lavori che porteranno alla vendita le prime Multiuso,visto il vostro costante interesse.Innanzittutto vorrei ricordarvi i motivi che mi hanno spinto a realizzare una moto misto trail/motoalpinismo come la Multiuso.Nei miei giri in fuoristrada con gli amici,vedevo un sacco di funghi,ma non potevo ne raccoglierli vista l'andatura del gruppo,ne avrei potuto alloggiarli bene senza sbricciolarli.Potevo modificare una vecchia moto da trial,ma la volevo 4 tempi con avviamento elettrico,ma trovavo sul mercato solo 2 tempi con avviamento a pedale.Mi venne in mente quindi di realizzare un mezzo ex novo,spartano ma efficace,con portapacchi ripiegabili per sistemarci dei cesti,e magari con la possibilità di un gancio di traino per un carrellino leggero per portare a casa della legna sparsa per i boschi. Doveva essere un mezzo leggerissimo,bassi giri ma tanto tiro,con raggio di sterzata quasi a 90° avviamento elettrico,4 tempi per essere meno invadente,doveva consumare pochissimo per non dover fare serbatoi ingombranti ecc.La linea,la bellezza,non mi interessavano,per me questo mezzo era come un compressore,l'importante che funzioni bene e che mi dia tanta aria quando occorre,come una saldatrice,deve saldare bene e di qualità,non mi interessa il loro design l'importante è che svolgano bene il loro compito.Dopo aver realizzato alcuni prototipi ed aver aggiustato il tiro,è venuta fuori quella che avete sempre visto,di una semplicità sconcertante,non c'è il serbatoio perchè il telaio fa da serbatoio,non c'è la cassa filtro perchè il telaio fa da cassa filtro ecc. Quando cominciai ad usarla con la mia targa prova di costruttore,non mi accontentai di sottoporla a tiro di carrello con legna o trasporto di sacchi di farina,o spesa al supermercato,o taglio erba trainando un trabiccolo con lame rotanti,ma andai a farmi un giro anche in città.La gente mi chiedeva che roba era e ho visto tanto interesse intorno a questa motoretta.I passi successivi li conoscete.Ora sono pronto a metterla sul mercato,semplificata ancora di più,nella ciclistica tipo telaietto posteriore,e nella meccanica,con un nuovo motore di 230 cc ad aste e bilanceri della Zonghscen che per fermarlo gli devi sparare.L'impianto di scarico è perfettamente rispettoso delle normative ambientali con due catalizzatori,e 2 marmittini quasi invisibili ma che lavorano bene .Le prove fonometriche e di emissione sono state superate ora c'è il resto ma per la fine dell'inverno si potrà provare.Dimenticavo 2 dati ai quali tengo moltissimo,cioè il peso che confermo 80 kg,e l'altezza della sella dal suolo di 84 cm,con possibilità di montare anche una versione di sella più alta.La linea di questa moto è quella che è non potendo e volendo aggiungere nulla per abbellirla,deve rimanere un mezzo quasi militare con svariati accessori (stiamo vedendo anche degli argani meccanici manuali)che permettano l'utente di avventurarsi dove vuole,tanto la possibilità di tirarsi fuori con la Multiuso esiste davvero.Per il momento è tutto,grazie per il vostro interesse,e ci sentiremo quando sarà il momento di testarla.Cordiali saluti, Umberto Borile.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » lun 06 feb, 2012 5:55 pm

grazie umberto...
siamo in trepidante attesa, soprattutto per testarla. intanto una moto l'ho messa in vendita. :lol:
cmq, a me piace, e son sicuro che quando inizieranno a girare, si alzerà un bel po' di interesse, non per la sua praticità, (cosa interessante per gli addetti) ma per la sua particolarità.
in bocca al lupo, ed avvertici appena sono in prova. :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da max37 » lun 06 feb, 2012 8:02 pm

certo che 80 kg, avviamento elettrico e se fosse usabile anche dalla mia donna ci si potrebbe fare un pensierino e vendere la urban
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

piero
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 20 lug, 2010 12:12 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da piero » mar 07 feb, 2012 2:26 am

Presente!....anch'io molto interessato....non aumentare il prezzo però,sai di 'sti tempi......

Grazie per l'aggiornamento
XT500,K75

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Misso » mar 07 feb, 2012 12:21 pm

Si, la "multiuso" mi sembra proprio un gran bel progetto.
Come motociclista di Protezione Civile poi posso affermare che le potenzialita' di impiego in questo campo interessantissime. Il nostro lavoro di volontari in sella va dal semplice asfalto (quindi frecce, stop, targa, sella. specchietti...) al motoalpinismo "tosto" per i sentieri usati dagli escursionisti (e qui gli 80 kg sono un limite invalicabile), allo sgombero di sentieri e torrentelli dai rami e dai tronchi che durante l'inverno cadendo li ostruiscono (e vai di motosega...), al trasporto di carburante, viveri e medicinali verso le frazioni montane isolate da frane o interruzioni della viabilita' (... e ci vuole il portapacchi) per finire con l'Avvistamento Anti Incendio Boschivo (binocolo, carte, radio, appunti di servizio, GPS... su un trial puro dove li metto?). Se poi aggiungiamo che quando si interviene non si sa' se si tormera' con sole o col buio, la generosa fanaleria della "multiuso" diventa una bella tranquillita'.
Che abbia trovato la moto giusta per sostituire (...o affiancare...) la mia ad oggi insuperata Alp 250 2T ?? :wink:

Misso

http://www.amcrociatiparma.com/Speciali ... fault.aspx

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da alp » mar 07 feb, 2012 5:42 pm

Se può farti piacere, in una mia recente email a Umberto Borile gli ho suggerito di mettere a disposizione una sua Multiuso per farla provare al gruppo dei Motortrippers. Sarebbe una bella occasione per valutarne la praticità d'uso visto il potenziale utilizzo che ne vorresti fare.

Ti aggiornerò appena ho novità.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
marcobo'
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 11 dic, 2009 1:33 pm
Località: Padova

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da marcobo' » mar 07 feb, 2012 11:50 pm

Bravo Umberto, speriamo sia la volta buona che una tua creatura diventi un mezzo che contribuisca a trovare percorsi autorizzati e a renderci accettati dal resto del mondo.
Bo'

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » mer 08 feb, 2012 11:12 am

Bè non aspettatevi chissà che,l'unico punto interrogativo rimane il motore,non per la sua affidabilità che è da riferimento,ma perchè vorrei che avesse i volani biella di diametro più ampio ,per assicurare rotondità di funzionamento e quell'inerzia che assicura il tipico tiro delle moderne moto da trial.Abbiamo fatto del nostro meglio per ottenere un buon risultato,ci siamo anche riusciti,ma non è e non potrà mai competere con una moto da trial. :D

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Misso » mer 08 feb, 2012 12:50 pm

... ma non è e non potrà mai competere con una moto da trial.
Si sa che la moto da motoalpinismo e' una coperta stretta: Se fai piste e asfalto ti serve una dual generosa, se vai per mulattiere non c'e niente di meglio di un trial puro. Purtroppo tra questi due estremi, a parte la Alp 200, c'e' veramente molto poco. Credo quindi di capire che la tua "multiuso" possa trovare ampio spazio proprio in questo "deserto" :wink:

Rispondi