Pagina 1 di 328

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: sab 12 mag, 2007 3:43 pm
da alp
La Multiuso di Umberto Borile

Sul forum di SOLOENDURO compaiono finalmente le foto di una moto che è tutta una sorpresa: la MULTIUSO (by BORILE)


http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/sh ... 1&nohead=1

Originale? Bella? Utile? Pratica? Chic?

Quanti aggettivi possiamo attribuirle?

Proviamo ad aprire la discussione.

Immagine

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: sab 12 mag, 2007 3:59 pm
da Fabio F
E' la moto che cerco da tempo, agile, leggera, affidabile, ottima autonomia e versatilità.

Spero che venga commercializzata al più presto ...

PS: forse il doppio faro mi sembre un po' "carico" esteticamente rispetto al resto della moto, ma niente di particolarmente spiacevole.

Multiuso by Borile

Inviato: sab 12 mag, 2007 4:23 pm
da alp
Multiuso: bell’idea!

Grazie Umberto! Hai lavorato sodo e sei riuscito a realizzare, come al solito, un prodotto eccellente.
Eccellente per la sua originalità e, contemporaneamente, per la sua funzionalità.
L’estetica è sicuramente creativa (telaio in alluminio che funge da serbatoio, cassa filtro e catalizzatore dello scarico).
La praticità la si riscontra dai portapacchi laterali e anteriore, dalla possibilità di inserire il gancio di traino (ma sarà facile omologarla?).
Affermi che la tua Multiuso ha di gran lunga il raggio di sterzata più stretto di qualsiasi altra moto al mondo, con 1470mm a dx e 1440mm a sx. In effetti, però, a conti fatti non riesci mai a ruotarlo oltre gli 80° perché manca la trazione per fare andare la moto.
Attenzione ai pedalini anteriori: spostali un po’ più indietro così da facilitare la guida in piedi (sacrificando un po’ il passeggero coi posteriori.
Ho solo una perplessità: era proprio necessario montare la replica Zongshen dell’XL200 Honda? Non sarebbe stato più opportuno, vista la destinazione d’uso, lasciare l’H402 da 200cc della Suzuki modificato nel gruppo volano dalla Betamotor per migliorare la coppia ai bassi regimi? D’altra parte, se si vogliono mantenere i costi bassi per battere la concorrenza (Alp) si deve pur rinunciare a qualcosa. Ma perché proprio al motore?
Un suggerimento: attenzione alla forcella anteriore (meglio mantenerla morbida visto l’uso prevalentemente motoalpinistico).

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: sab 12 mag, 2007 4:25 pm
da alp
Estratto dal forum SOLOENDURO (risposta di Umberto Borile)


Il gancio di traino,per il momento sarà solo un'accessorio da montare nel proprio appezzamento di terreno od altra proprietà,ma visto le obsolete leggi in vigore in Italia su questo argomento,temo che sarà dura,la sua omologazione su strada,ma non trascurerò la via della Germania,dove sulle moto il gancio di traino viene normalmente omologato su richiesta.In ogni caso si monta e si smonta in 50 secondi.Il raggio di sterzata,molto stretto non deve servire necessariamente a motore in moto,ma anche per manovre di inversione a motore spento in spazi stretti.Comunque nei test ci siamo girati con forcella appoggiata al telaio anche in marcia,certo che questa operazione richiede molto equilibrio.Il motore credo sia l'unico "accessorio" sul quale non verrà fatta nessuna critica,in quanto quello che deve fare lo fa egregiamente,basta provarlo per rendersene conto,fra l'altro è più piccolo e leggero del 200 di Alp.La forcella,è morbidissima e scorrevolissima,deve copiare perfettamente il terreno,ed è quello che fa nel modo migliore.Per quanto riguarda il sito Mototrip,non sono certo colui il quale si tira indietro se c'è da dialogare con i suoi fruitori,e mi sembra di averne dato prova.Tu apri la discussione che sarò ben lieto di parteciparvi.Ti ringrazio molto per l'interesse ed i suggerimenti.Cordiali saluti,Umberto Borile.

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 17 mag, 2007 6:14 pm
da Fabio F

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: lun 21 mag, 2007 6:07 pm
da Fabio F
Ultime news:

da Borile (su Soloenduro.it):
"Il prezzo al pubblico Sarà di 4.000 € chiavi in mano.Ho proposte per produrla da alcune società sia di moto che non,quindi finchè non sarà concluso nulla,è poco carino fare nomi di produttori o distributori.Una cosa è già sicura,che la commercializzazione,avverrà su due fronti,uno classico da concessionari di moto,e l'altro da commercianti di attrezzature per foresta e giardino.Saluti."

spero non necessiti aspettare troppo !!!

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: mar 22 mag, 2007 10:54 am
da Fabio F
Ultimissime.
Per i tempi di realizzazione e commercializzazione ecco la risposta di Borile:

"Rispondo a FabioF dell'Abruzzo,prevedo che se tutto andrà secondo i piani,la produzione potrà iniziare verso la fine dell'inverno 2008"

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: lun 28 mag, 2007 9:03 pm
da pinof
Stimo molto Borile per il suo ingegno e per la sua creatività però, ad essere sincero, questa sua ultima creazione non mi piace per nulla, all'occhio mi pare sgraziata, con quei due fanali che sembrano due enormi occhi....tempo fa avevo contattato Umberto ( mi permettete di chiamarlo per nome) perchè si era sparsa la voce che stava trasformando l'alp 200 in un mezzo più leggero e da buon alpista la cosa mi incuriosiva tantissimo ma, poi, mi pare che non si sia fatto nulla.
Aspetto da Umberto conferma e mi chiedo " Quell'Alp non l'hai trasformata nemmeno un pochetto?"

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 11 ott, 2007 2:41 am
da silviooo
Non vorrei sembrare quello che vuole andare controcorrente a tutti i costi. Tra l'altro Borile mi piace moltissimo come personaggio per quello che si sa di lui. La moto però non mi piace proprio. :(

borile

Inviato: mer 09 apr, 2008 3:33 pm
da spark
avevo detto a suo tempo a Borile che mi sembrava una moto fuori mercato e bruttina,sono stato segato da tutti,(non qua)il risultato è che la moto è bruttina e che nessuno pare voglia produrla,come esercizio di design è ottima,è un buon investimento per collezionisti,ma visto lo sforzo,io avrei usato un propulsore + generoso,almeno il 250 Suzuki,e l'avrei vestita in modo + accattivante:la alp 200 è + bella,ma ha una componentistica cinese oltre a un propulsore fiacco.