[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ALP 4.0 o KLX250 ???

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
iw1rcu
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 11 dic, 2008 3:04 pm

ALP 4.0 o KLX250 ???

Messaggio da iw1rcu » ven 17 dic, 2010 3:57 pm

Che ne pensate del confronto?

Io ho già l'APLona del 2004, mi piacerebbe cambiarla con il nuovo modello, ma.........................ho visto la KLX250 come è assemblata, gli accessori, sospensioni etc .............ora sono ad un bivio, non so che scegliere, mi piacerebbe avere le vostre impressioni ma sopratutto se qualcuno ha fatto questo passaggio

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

ALP 4.0 o KLX250 ???

Messaggio da rerechan » ven 17 dic, 2010 4:09 pm

La Kaua non l'ho provata ma solo dai dati tecnici e dai commenti letti ti direi di restare sull'Alp...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

ALP 4.0 o KLX250 ???

Messaggio da Tucs666 » ven 17 dic, 2010 5:34 pm

rerechan ha scritto:La Kaua non l'ho provata ma solo dai dati tecnici e dai commenti letti ti direi di restare sull'Alp...
Quoto integralmente :D
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

ALP 4.0 o KLX250 ???

Messaggio da lazzaro54 » ven 17 dic, 2010 5:35 pm

ti do un consiglio che può far storcere il naso a qualcuno ...
se vuoi mantenere le caratteristiche di una dual (intervalli di manutenzione, poliedricità di utilizzo, ecc.) migliorando il mezzo meccanico l'unica scelta attuale è la Suzuki DRZ-400 Valenti la cui unica negatività rispetto all'Alp 4.0 è l'altezza della sella da terra e la sua durezza .... il resto è tutto positivo, trazione, direzionalità, maneggevolezza, sospensioni, ciclistica , facilità di utilizzo e una vocazione all'off nettamente superiore senza per questo disdegnare l'asfalto ....
se vuoi alzare un pò di più l'asticella (manutenzione un pochino più frequente, costi di gestione un pò + alti) opta per kTM 400 o Beta RR 400 (o la nuova 350, ....... )
se invece vuoi proprio un 230/250 allora la CRF 230 Easy ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

ALP 4.0 o KLX250 ???

Messaggio da Osvaldo » ven 17 dic, 2010 9:54 pm

io rimarrei sull'alp... che tra l'altro ha anche un po' piu' di motore della klx

Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

ALP 4.0 o KLX250 ???

Messaggio da _emiliano_ » lun 20 dic, 2010 4:59 pm

il passaggio al klx secondo me ci sta se preferisci una moto piu' tecnica rispetto all'alp , ma comunque meno impegnativa rispetto ad un ktm 400(anche economicamente) secondo me non e' sbagliato....

Sicuramente ciclisticamente migliore rispetto al 4.0 (fa poca fatica!!)

il passaggio al alp modello nuovo e solo un fattore estetico......


credo che il compromesso che ha l'alp non l'ha nessuna moto, ma se uno vuole una moto un po piu' tecnica per off ce ne sono molte (quasi tutte le altre) e non escluderei i vari 2 tempi....!

imoh
:D
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

iw1rcu
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 11 dic, 2008 3:04 pm

ALP 4.0 o KLX250 ???

Messaggio da iw1rcu » mar 21 dic, 2010 3:48 pm

Nel 2004 ho scelto l'ALP per il semplice fatto che ha il motore del DR350 che ho avuto per diversi anni.
Secondo il mio modesto parere nel segmento delle DUAL manca una 350-400 che abbia la semplicità e affidabilità dell'ALP ma la ciclistica,telaio e sospensioni leggermente migliori ( non chiedo assolutamente la qualità delle racing ma neanche le pur oneste forcelle Paioli senza nessun tipo di regolazione!!! )
Mi chiedo quando la Beta deciderà di aggiornare sostanzialmente e non solo esteticamente le ALP......daccordo che detta legge il mercato, ma basta leggere alcuni forum presenti sul web per capire cosa noi chiediamo.

Comunque sia non trovo alcuna moto DUAL ( per il momento ) che possa sostituire pienamente l'ALP 4.0.........è vergognoso........quanto dovrò aspettare per aver la popssibilità di acquistare una moto come il DR o XT degli anni migliori?

Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

ALP 4.0 o KLX250 ???

Messaggio da _emiliano_ » mar 21 dic, 2010 4:03 pm

iw1rcu ha scritto:Nel 2004 ho scelto l'ALP per il semplice fatto che ha il motore del DR350 che ho avuto per diversi anni.
Secondo il mio modesto parere nel segmento delle DUAL manca una 350-400 che abbia la semplicità e affidabilità dell'ALP ma la ciclistica,telaio e sospensioni leggermente migliori ( non chiedo assolutamente la qualità delle racing ma neanche le pur oneste forcelle Paioli senza nessun tipo di regolazione!!! )
Mi chiedo quando la Beta deciderà di aggiornare sostanzialmente e non solo esteticamente le ALP......daccordo che detta legge il mercato, ma basta leggere alcuni forum presenti sul web per capire cosa noi chiediamo.

Comunque sia non trovo alcuna moto DUAL ( per il momento ) che possa sostituire pienamente l'ALP 4.0.........è vergognoso........quanto dovrò aspettare per aver la popssibilità di acquistare una moto come il DR o XT degli anni migliori?
sono daccordo al 100%.... (anche un mono!!)

basterebbe che ne facessero una versione "R" con forcelle e mono regolabili.... e magari il motore 400!
ma come dici tu la lacuna piu' grossa e proprio nella ciclistica che e' inversamente proporzionale all'andatura!
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

ALP 4.0 o KLX250 ???

Messaggio da _emiliano_ » mar 21 dic, 2010 4:05 pm

dimenticavo:
e ANCHE l'accensione a pedale!!
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

iw1rcu
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 11 dic, 2008 3:04 pm

ALP 4.0 o KLX250 ???

Messaggio da iw1rcu » mar 21 dic, 2010 5:00 pm

Il mitico DR l'aveva insieme all'alza valvole, era una moto indistruttibile..............se la riproponessero la comprerei subito, comunque sia il vecchi DR è anni luce più performante rispetto all'ALP, fino a 10 anni fa vedevi gente che faceva il regionale Major di enduro con il DR modificato...........................altri tempi.HI.HI.HI :cry:

Rispondi