[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Un altro capolavoro dimenticato

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
EL VECIO
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 10 apr, 2010 8:45 pm
Località: Marcon (VE)

Un altro capolavoro dimenticato

Messaggio da EL VECIO » mer 26 gen, 2011 3:58 pm

Ripensando ai tempi andati mi è tornato alla mente questo modello, la Ossa TU y YO, nome ben poco commerciale ma che indicava la possibilità di andare in due...
Motociclette da alpinismo fatte così avrebbero potuto essere costruite tali e quali fino ai giorni nostri e sarebbero ancora validissime, e invece non solo sono sparite dal mercato ma non hanno neppure delle "VERE" discendenti dirette (la Alpetta 200 a mio avviso non lo è...)
Qualcuno di voi la possiede o l'ha posseduta?

Immagine


http://img339.imageshack.us/img339/9963/tuyo.jpg

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Un altro capolavoro dimenticato

Messaggio da husqvarna100 » mer 26 gen, 2011 4:27 pm

Ti piacciono belle-ti piacciono toste.
Erano il sogno della mia generazione.
Quasi sempre le si poteva vedere solo sulle riviste o in gara.
Pochi di noi le hanno anche possedute--fortunati loro!

Claudio.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Un altro capolavoro dimenticato

Messaggio da angelofarina » mer 26 gen, 2011 4:47 pm

Un mio compagno di scuola ne aveva una simile, ma 250 e color oro. Forse era leggermente piu' da enduro...
Ora cerco la foto...

Immagine

Mi pare fosse questa...

Immagine

Avatar utente
anto301
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 26 lug, 2010 1:52 pm
Località: Abruzzo forte e gentile

Un altro capolavoro dimenticato

Messaggio da anto301 » mer 26 gen, 2011 11:29 pm

Quella moto aveva un grosso problema, come qualche altra della sua epoca: era stata costruita con 25-30 anni di anticipo... la facessero oggi, ne farebbero una venduta!

p.s. ma le Fantic SevenDays dove le mettiamo? Troppo contemporanee...?
Antonino

EL VECIO
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 10 apr, 2010 8:45 pm
Località: Marcon (VE)

Un altro capolavoro dimenticato

Messaggio da EL VECIO » gio 27 gen, 2011 12:56 am

anto301 ha scritto:Quella moto aveva un grosso problema, come qualche altra della sua epoca: era stata costruita con 25-30 anni di anticipo... la facessero oggi, ne farebbero una venduta!

p.s. ma le Fantic SevenDays dove le mettiamo? Troppo contemporanee...?

Le Fantic seven days sono bellissime ma secondo me ancora troppo vicine a un trial puro, seppur vecchio stampo... come ho detto in un altro post credo che 3 siano i veri capolavori del motoalpinismo:

Montesa Cota 348 Trail
Bultaco Alpina
Ossa TU-YO

Basterebbe imitarle e il gioco è fatto...

Avatar utente
cota
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 18 giu, 2010 11:35 am
Località: FRIULI

Un altro capolavoro dimenticato

Messaggio da cota » gio 27 gen, 2011 4:54 pm

Concordo al 100%,con il montesa trail mi trovo benissimo. :wink:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Un altro capolavoro dimenticato

Messaggio da angelofarina » gio 27 gen, 2011 6:44 pm

Beh, la versione "moderna" delle tre che citi e' la Pampera 2T 250/320. Guardala qui, ne ho provata una di recente:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Ma a me piacciono ancora piu' enduristiche, parafango alto e gomme da cross serie, qui c'e fango e neve...

EL VECIO
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 10 apr, 2010 8:45 pm
Località: Marcon (VE)

Un altro capolavoro dimenticato

Messaggio da EL VECIO » gio 27 gen, 2011 11:14 pm

angelofarina ha scritto:Beh, la versione "moderna" delle tre che citi e' la Pampera 2T 250/320. Guardala qui, ne ho provata una di recente:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Ma a me piacciono ancora piu' enduristiche, parafango alto e gomme da cross serie, qui c'e fango e neve...

E' questo il punto focale... tutto quello che è "versione moderna" non si avvicina neppure di mezza virgola a quelle capostipiti.... la Pampera non la prenderei mai.... sembra una enduro col parafango basso, non mi piace proprio..............

Avatar utente
anto301
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 26 lug, 2010 1:52 pm
Località: Abruzzo forte e gentile

Un altro capolavoro dimenticato

Messaggio da anto301 » ven 28 gen, 2011 1:29 am

scusate, ma la Ossa Tu-Yo 250 è ugualmente considerata un capolavoro? lo chedo solo perchè leggo sempre della 350...
Antonino

EL VECIO
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 10 apr, 2010 8:45 pm
Località: Marcon (VE)

Un altro capolavoro dimenticato

Messaggio da EL VECIO » dom 30 gen, 2011 9:40 pm

anto301 ha scritto:scusate, ma la Ossa Tu-Yo 250 è ugualmente considerata un capolavoro? lo chedo solo perchè leggo sempre della 350...

Per capolavoro intendo il modello, la cilindrata è meno importante, e poi è una mia considerazione personale, magari ad altri non piace...
ce n'è una in vendita in ottime condizioni su subito.it ma oramai sparano cifre veramente alte...

Rispondi