[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

moto da motoalpinismo

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

moto da motoalpinismo

Messaggio da psycho » sab 12 feb, 2011 7:50 pm

sto pensando di affiancare al mio ktm un agile moto da motoalpinismo.
ho visto che sul mercato ci sono la alp 250 e la fantic coach week end.
oltre alla alp 200 e al 4.0 ci sono altre proposte sul mercato?
tipo prendere un trial e mettere serbatoio e sella?
cosa consigliate?
modelli, modifiche, etc
grazie a tutti
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

moto da motoalpinismo

Messaggio da angelofarina » sab 12 feb, 2011 10:59 pm

Sul NUOVO atualmente non sono in vendita moto nate per il motoalpinismo (le Alp attuali sono delle dual sport economiche).
Pero' esistono delle moto da Trial con kit sella-serbatoio:
- Scorpa, fa le versioni "Long Ride" sia delle 2T che delle 4T
- Beta, vende il kit sellone con serbatoio incorporato sia per la Rev che per la Evo, anche qui sia 2T che 4T
- Montesa Cota RT4, anche qui e' disponibile un sellone con serbatoio incorporato.

In passato, invece, ci sono state delle moto specificamente pensate per il motoalpinsmo, derivate da trial 2T, ma con telaio in acciaio, molto piu' robusto (e un po' piu' pesante), che a mio avviso erano molto valide, anche se hanno avuto poco successo:
- Fantic Coach (un po' datata)
- Beta Alp 2T (la vecchia e' datata come il Fantic, l'ultima invece e' gia' raffreddata a liquido, abbastanza moderna)
- Gas Gas Pampera
L'ultima l'ho provata di recente, e mi e' piaciuta piu' delle altre due:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Poi c'e' la Scorpa T-ride, che pero' e' gia' qualcosa di molto diverso: e' una moto da enduro "estremo, duro e cattivo", piccola, bassa e abbastanza leggera, ma non ha proprio niente a che fare con una moto da trial, anche se di serie monta gomme di quel tipo (che tutti immagino cambino subito con gomme da enduro o, addirittura, da cross).
Io ce l'ho, e' veramente divertente e molto arrampichevole (soprattutto dopo averci montato la frizione centrifuga Rekluse), ma non puo' competere con una vera moto da motoalpinismo su certi passaggi difficili o sulla neve...
Comunque il giudizio sulla T-ride cambia molto a seconda della precedente esperienza di chi la prende: per me, che venivo dai vecchi Fantic Trial, e' decisamente piu' pesante e molto piu' veloce... Per te, che vieni da un KTM 650 strapreparato, probabilmente la troverai leggera e poco potente... Tutto l'opposto...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

moto da motoalpinismo

Messaggio da max37 » sab 12 feb, 2011 11:39 pm

ha gia detto tutto angelo :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

moto da motoalpinismo

Messaggio da pinof » dom 13 feb, 2011 4:19 pm

A proposito della gasgas pampera mi pare che sia il modello da motoalpinismo dei trial gasgas di diversi anni fa ( credo che adottasse gli stessi motori a 2 tempi) , poi successivamente è stata cambiata con un parafango anteriore alto ed una linea più snella, ma non so dirti di più.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

moto da motoalpinismo

Messaggio da angelofarina » dom 13 feb, 2011 7:44 pm

Quella che ho provato io (320 del 97) ha ben poco in comune con il modello da trial, la Pampera supera i 90 kg, ed a senszione e' leggermente piu' pesante del Fantic 240....
Ed e' anche decisamente piu' alta e piu' larga, con una sella comodissima, sembra di star seduti sulla T-ride...
In compenso ha un allungo "da enduro", pur montando un motore derivato da quello da trial...
Pero' ha la forcella molto verticale, e sosponsioni morbide ed elastiche, come quelle di un trial... E freni da trial...
Direi che e' una via di mezzo fra la Alp 250 e la T-ride...

Poi anche la Gas Gas ha fatto delle "nuove" Pampera, con motori 4T ed una filosfia dual sport, esattamente come ha fatto la beta con la attuale serie di Alp...
Ma mentre le seconde hanno avuto un successo considerevole, viceversa di ste Pampera a 4 tempi non ne ho mai visto una....

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

moto da motoalpinismo

Messaggio da psycho » lun 14 feb, 2011 12:08 am

grazie per i consigli!
quanto costano i kit serbatoio e sella?
essendo una prova per vedere se è quello che cerco vorrei spendere il meno possibile...
la più bella è la scorpa con kit longride, ma anceh la più cara.
poi ho visto queste due:
http://www.moto.it/moto-usate/betamotor ... sg=2946195
http://www.moto.it/moto-usate/betamotor ... sg=2981170
la seconda è andato a vederla un amico di torino: kit trasmissione da sostituire e gomme da sostituire.
il kit stiamo sui 150€, ma le gomme quanto costano?
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

moto da motoalpinismo

Messaggio da Brianza » lun 14 feb, 2011 12:37 am

Il kit serbatoio sella della Beta nuovo costa circa 325 euro, :shock:

ma cercando lo puoi trovare anche usato. :wink:

La Rev 3 del 2001 non ha i documenti, attenzione che non puoi circolare in strada.

Ciao.
Immagine

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

moto da motoalpinismo

Messaggio da psycho » lun 14 feb, 2011 12:50 am

dimenticavo un piccolo particolare....sono alto 184 cm e peso 92 kili...ce la fa la moto a portarmi su?
ho provato un exc 200 ktm e era proprio fiacchina...i l300 deu tempi invece va come un siluro.
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

moto da motoalpinismo

Messaggio da angelofarina » lun 14 feb, 2011 11:56 am

Se un K 200 era "fiacchina" vuol dire che aveva bisogno di un pistone nuovo... Gia' il 125 e' una bomba, sfiora i 40 CV.... Basta tenere aperto...
Comunque, con il trial, non e' lei a portare su te, e' l'esatto contrario, sei tu a portare su lei... Ed a farla rimbalzare a destra e a manca, avanti e indre'...
Cosa per la quale pesare di piu' della moto puo' risultare un vantaggio non da poco...
Forse ti servira' un manubrio rialzato, se sei molto alto, per evitare di guidare in piedi con il peso troppo avanti, cosa che puo' essere faticosa in discesa.
Comunque prima di prenderla devi dedicare una mezza giornata a fare delle prove, l'ideale e' se vai in uno di quei posti dove si allenano i trialisti, cosi' te ne fanno provare 3 o 4, vedi se ti piacciono di piu' 2T o 4T, ti insegnano un minimo di impostazione di guida, etc....
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

moto da motoalpinismo

Messaggio da angelofarina » lun 14 feb, 2011 12:03 pm

psycho ha scritto:poi ho visto queste due:
Per 700 Euri, magari trattabili, io alla Alp 250 ci farei un pensierino. Sicuramente e' tenuta male, basta vedere nelle foto come e' lasca la catena (probabilmente ci vuole un bel trittico nuovo) e che il cappuccio parapolvere dello stelo sinistro e' sollevato...
Ma costando cosi' poco, probabilmente ci sta il conto di spenderci adietro qualche centinaio di euro per sistemarla... Se il motore e' a posto....

Rispondi