Sul NUOVO atualmente non sono in vendita moto nate per il motoalpinismo (le Alp attuali sono delle dual sport economiche).
Pero' esistono delle moto da Trial con kit sella-serbatoio:
- Scorpa, fa le versioni "Long Ride" sia delle 2T che delle 4T
- Beta, vende il kit sellone con serbatoio incorporato sia per la Rev che per la Evo, anche qui sia 2T che 4T
- Montesa Cota RT4, anche qui e' disponibile un sellone con serbatoio incorporato.
In passato, invece, ci sono state delle moto specificamente pensate per il motoalpinsmo, derivate da trial 2T, ma con telaio in acciaio, molto piu' robusto (e un po' piu' pesante), che a mio avviso erano molto valide, anche se hanno avuto poco successo:
- Fantic Coach (un po' datata)
- Beta Alp 2T (la vecchia e' datata come il Fantic, l'ultima invece e' gia' raffreddata a liquido, abbastanza moderna)
- Gas Gas Pampera
L'ultima l'ho provata di recente, e mi e' piaciuta piu' delle altre due:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Poi c'e' la Scorpa T-ride, che pero' e' gia' qualcosa di molto diverso: e' una moto da enduro "estremo, duro e cattivo", piccola, bassa e abbastanza leggera, ma non ha proprio niente a che fare con una moto da trial, anche se di serie monta gomme di quel tipo (che tutti immagino cambino subito con gomme da enduro o, addirittura, da cross).
Io ce l'ho, e' veramente divertente e molto arrampichevole (soprattutto dopo averci montato la frizione centrifuga Rekluse), ma non puo' competere con una vera moto da motoalpinismo su certi passaggi difficili o sulla neve...
Comunque il giudizio sulla T-ride cambia molto a seconda della precedente esperienza di chi la prende: per me, che venivo dai vecchi Fantic Trial, e' decisamente piu' pesante e molto piu' veloce... Per te, che vieni da un KTM 650 strapreparato, probabilmente la troverai leggera e poco potente... Tutto l'opposto...