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Alp 200 2011

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
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Alp 200 2011

Messaggio da sapphire » gio 24 mar, 2011 6:09 pm

Alcune info per gli innamorati della beta alp 200
Beta alp 200 2011
Veramente molto carina e stavolta ben assemblata con cura rispetto ai vecchi modelli 2005
Migliorato il telaio più agile,preciso e molto robusto anzi robustissimo.
Pinza dei freni anteriore a doppio pistone
Pompa dei freni posteriore migliorata di qualità
Leva del freno posteriore più robusta e precisa
Inizialmente i freni hanno bisogno di rodare ma a fine rodaggio sono potenti specie l'anteriore
Disco anteriore con maggior diametro
Forcella anteriore più frenata non va più a fondo corsa facilmente ma vuole un po di rodaggio perchè all'inizio è poco scorrevole ( sostituire l'olio )
Manubrio senza traversino
Faro anteriore da 55 watt
Frecce con lampadina sostituibile
Nuovo contachilometri che non si blocca più
Nuovo ammortizzatore posteriore.
Omologazione per molteplici misure di pneumatici
Anteriore 2,75/21 54P oppure 90/90/21 54S oppure 90/90/21 54R Posteriore 4.00/18 64P oppure 120/80 62S oppure 130/80 66R
Non ricordo altro ma sicuramente la qualità percepita e tutt'altra cosa, assemblaggio curato, niente viti lente,forcellone e boccole ammortizzatore ben ingrassate canotto di sterzo ben regolato ( in alcune moto veniva stretto troppo e la moto girava con difficoltà)
Anche la carburazione è ben regolata ( forse un pelo magra al minimo)
Euro 3 con valvola ais ( ma consiglio di smontarla alla prima occasione minore riscaldamento del motore e 250 grammi di peso in meno).
Il sensore antiavviamento del cavalletto non è più meccanico ma ottico con maggiore durata nel tempo.
Trasformarla in simil trial non è così semplice e rapido come si prospetta,si devono togliere poggiapiedi,gancio per casco,maniglie passeggero,sellino e copertura serbatoio e montare il pignone corto in dotazione.

spark
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Alp 200 2011

Messaggio da spark » gio 24 mar, 2011 9:18 pm

Bene, non si può che essere contenti...io rimango sempre in attesa che si decidano a darmi un po' di cavalleria in più, mi pesa passare da 37cv a 14....mi basterebbe il motore che montava la Tricker
percorro,non corro

iw1rcu
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Alp 200 2011

Messaggio da iw1rcu » gio 24 mar, 2011 11:04 pm

Io ho l'ALP 4.0 del 2004 , quella grigia per intenderci, prima di 'lei' ho avuto per tre mesi l'ALP 200 gialla del 2003 di cui ero innamorato ma su strada ummm.....................ora mi piacerebbe tornare ad avere la 200 nuova ma ho paura di fare una ca...ta.

Questa indecisione parte dal fatto che sono innamorato del trial, ho già un beta rev con cui mi diverto molto in offroad ma vorrei avere la stessa agilità su strada con una 'minimal' come la 200 senza sentire il peso dei 140 kg della 4.0 etc......................sto cercando nei forum note posityive per convincermi al passare alla 200, ma ho alcuni dubbi...........................................................................................

sapphire
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Messaggio da sapphire » gio 24 mar, 2011 11:43 pm

In risposta a Spark. Quello che conta veramente è la coppia e alla alp 200 la coppia non manca.
In risposta a iw1rcu . Mi sembra che hai tutto quello che ti serve il beta rev per il trial e la alp 4.0 le medie e lunghe percorrenze enduristiche e stradali.
La alp 200 2011 è una buona via di mezzo che ti consentirebbe di avere un unica moto ma non potrebbe sostituire totalmente ne la rev ne la 4.0
Conosco benissimo la vecchia alp 200 ma ciclisticamente la nuova è nettamente superiore.

stepper
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Messaggio da stepper » ven 25 mar, 2011 12:36 am

Ciao a tutti io ho preso la 200 del 2010 che credo sia uguale alla 2011 , non lo ancora messa alla prova nei percorsi piu impestati ma lo provata in una zona trial dalle mie parti e mi è piaciuta subito l' agilita nei cambi di direzione , la trazione e il buon tiro ai bassi , ho provato a superare qualche ostacolo e il peso all'anteriore si fa sentire , devi tirare molto per farla alzare ,ora appena riusciro ad applicarmi , spostero le pedane in dietro a filo supporto per caricare il peso piu sul posteriore . Ora monto il pignone da 14 , una buona via di mezzo il 12 va bene solo sulle mulattiere , oltre i 70 non si poteva spingere ora i 90 si fanno con tranquillita nei brevi spostamenti.
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

sapphire
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Messaggio da sapphire » ven 25 mar, 2011 6:40 pm

Diminuisci il precarico del mono posteriore. Allenta la brugola e svita la ghiera del mono posteriore di circa due o tre giri,così facendo si trasferisce maggior carico sul posteriore.
Un buon carico sull'anteriore evita i ribaltamenti della moto nelle salite molto ripide,con la alp è molto difficile ribaltare.
Più il pignone è piccolo maggiore sarà il consumo di benzina e usura del motore nei trasferimenti e minore sarà la velocità sostenibile senza fare gridare il motore.

stepper
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Messaggio da stepper » dom 27 mar, 2011 10:52 pm

Il pignone l' ho cambiato apposta , il 15 mi sembrava troppo lungo e il 12 troppo corto , ho optato x il 14 , avesse 6 marcie sarebbe l' ideale . Il mono è gia stato addolcito dal proprietario precedente , la modifica delle pedane da come ho letto in post precedenti puo dare un carico maggiore sul post e maggior trazione .
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Messaggio da Osvaldo » gio 31 mar, 2011 12:47 am

sapphire, non ho capito, ma l'hai presa te il 2011?

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Messaggio da sapphire » gio 31 mar, 2011 2:21 pm

Si. Mi ha convinto sopratutto la nuova ciclistica nettamente superiore alla vecchia 200 e stavolta anche la cura del particolare ed assemblaggio che prima in beta non avevano.
Sinceramente ero indeciso stavo prendere la francese Tride 250 ma visto la poca cura con cui viene regolata ed assemblata e l'impegno economico e meccanico che richiede prima di farla funzionare o scelto la nuova alp 200 2011.

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Messaggio da Brodek » ven 01 apr, 2011 2:27 pm

Ma cosa è cambiato dal 2010 al 2011?? Son così differenti??

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