[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

fantic 307

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
igor

fantic 307

Messaggio da igor » sab 02 apr, 2011 10:01 am

sto valutando di prendere un fantic 307, qualcuno sà gentilmente dirmi come và?? è omologato anche per andare in due? differenze con il fantic coach?
grazie siete un gruppo fantastico!!!
ciao

angelofarina
Contatta:

fantic 307

Messaggio da angelofarina » sab 02 apr, 2011 9:35 pm

Io ne ho uno. Eccolo:
Immagine

Come vedi ci ho messo su la sella del Coach. Il serbatoio, tuttavia, resta meno capiente, mancano le pedane posteriori, ed e' omologata per una sola persona.

Come trial e' un po' pesantuccio, e rispetto agli standard attuali il motore e' troppo potente (circa 14 kW) e poco progressivo (come apri, prende subito, se non stai attento perde aderenza).
Come motoalpinismo, la sella e' comunque troppo bassa e scomoda, ed a 2 livelli, quindi nei tratti di trasferimento e' comunque inadatta (bisogna sedersi dietro, al posto del passeggero).
Ovviamemente pero' ha capacita' arrampichevoli superiori a quelle dei vecchi "twin shock", grazie all'ottimo mono posteriore. Ma io continuo a preferire un bel 240 "seven days" o, per un uso piu' stradale, un 300...

Comunque il mio l'ho pagato 900 Euro, che ritengo sia sostanzialmente il suo prezzo, se e' in ordine.

igor

fantic 307

Messaggio da igor » lun 04 apr, 2011 11:19 am

grazie Angelo sui fantic ne sai più tu di un'enciclopedia!!!! grandioso!!!
se posso approfittare della tua disponibilità, avrei un paio di domande...
che differenza c'è tra il 307 e il coach? guardando le foto su internet mi sembrano uguali.... il coach è omologato per due? visto che si può montare la sella lunga si possono mettere anche le pendane per il passeggero sul 307? grazie ancora ciao

angelofarina
Contatta:

fantic 307

Messaggio da angelofarina » mer 06 apr, 2011 2:46 am

Il coach piu' che un 307 sarebbe un 305, visto che ha la forcella tradizionale, mentre il 307 ha la USD.
Il motore comunque e' lo stesso (il lamellare).
Inoltre il coach ha:
- serbatoio piu' capiente
- telaietto posteriore piu' robusto (in acciaio anziche' in alluminio)
- portapacchi
- pedane passeggero
- omologazione per due persone

Io cercavo un coach, ma visto che non lo trovavo, mi sono accontentato di un 307, che costava poco, e poi ci ho messo sella lunga e pedane passeggero.
Ma rimane omologata per una sola persona, la sella e' comunque troppo infossata per essere comoda, e con il serbatoio da 3l si fa davvero poca strada...
Alla fine, ho goduto molto di piu' il 300, che ha una sella ben piu' lunga, alta e comoda, e' omologato per due, ed ha un serbatoio di quasi 5 litri...
Inoltre io preferisco il motore non lamellare, che e' si' piu' "loffio", ma non strappa in apertura, e non si spegne mai...
Certo il 307/coach ha un eccellente sospensione posteriore, e degli ottimi freni a disco, mentre il 300 ha il twin shock ed i freni a tamburo...

igor

preso climber 280

Messaggio da igor » mar 12 apr, 2011 7:52 pm

rieccomi.... alla fine, visto che devo cominciare e quindi imparare, ho lasciato perdere il discorso dei due posti e, dopo aver visto un caterva di modelli dal 300,307,coach,alp200 250 ecc.ecc.ecc. , mi sono deciso e ho trovato una buona occasione, almeno spero, una Climber 280 targata a €800 e l'ho presa!!!! tra un paio di settimane, quando avrò tutti i documenti in regola, farò il mio primo giro e posterò anche qualche foto..... non vedo l'ora.... ne frattempo volevo prendere una sella lunga per essere un pò più comodo sono alto 1,85.... qualcuno sà indicarmi dove posso trovarla??? grazie

lazzaro54

fantic 307

Messaggio da lazzaro54 » mer 13 apr, 2011 12:09 pm

io dovrei averne una, che avevo montato su un fantic Key-roo ....
se ti interessa ti faccio un paio di foto e te le mando .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Rispondi