[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta alp 200 e interruttore stacca luci

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta alp 200 e interruttore stacca luci

Messaggio da sapphire » mer 13 apr, 2011 5:46 pm

In mulattiera con le vibrazioni ed i colpi causati da pietre e buche il filamento incandescente della lampada ha maggiori probabilità di danneggiarsi quindi visto che le luci sono importanti ho deciso di preservarle spegnendole quando non servono cioè in mulattiera per avere la certezza di averle funzionanti quando servono veramente.
Ho tagliato il filo azzurro del faro anteriore ( dietro lampada ) ed ho inserito un interruttore. Lo spegnimento funziona solo sull'anabbagliante quindi deve essere selezionata dall'interruttore principale della moto la luce anabbagliante.La luce abbagliante rimane sempre selezionabile rapidamente dall'interruttore primario della moto e non si spegne con l'interruttore aggiunto.( si spegne solo l'anabbagliante ).
L'interruttore deve essere di almeno 5 ampere di piccole dimensioni .Non occorre fare buchi ,basta metterlo anche volante o fissarlo a qualche cavo con una fascetta serrafilo in plastica. Metterlo in una posizione riparata dall'acqua.
Ho fatto lo stesso lavoro sia nella alp200 che nella alp4.0
Giusto per fare un esempio una lampada da 60 watt ( 0.06 Kw ) assorbe dal motore una potenza di circa 0.01 cavalli.
http://www.oppo.it/calcoli/um/potenza.html

mengo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun 14 set, 2009 10:46 pm

Beta alp 200 e interruttore stacca luci

Messaggio da mengo » mer 13 apr, 2011 11:42 pm

io ho interrotto la massa:spento tutto,conpreso posizione.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta alp 200 e interruttore stacca luci

Messaggio da sapphire » gio 14 apr, 2011 5:06 pm

Staccando solo la luce anabbagliante ( filo azzurro ) ho la possibilità di usare comunque e rapidamente il lampeggiante e di accendere rapidamente la luce abbagliante.L'interruttore aggiunto accende e spegne solo l'anabbagliante.
Staccando la massa stacchi tutto e se si dovesse guastare l'interruttore rimarresti al buio inoltre per quanto bene possa essere posizionato non lo sarà mai quanto il comando sul manubrio,non è di rapido azionamento quanto il comando al manubrio e se non lo azioni non ti funziona il lampeggiante.In pratica se ti serve usare il lampeggiante devi prima azionare l'interruttore e poi il lampeggiante con una perdita di tempo che va a discapito della sicurezza.

Drews
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 20 giu, 2010 7:57 pm
Località: Mirano

Beta alp 200 e interruttore stacca luci

Messaggio da Drews » gio 14 apr, 2011 10:06 pm

Quoto Sapphire... sicurezza anzitutto. :D :D :D

Drews
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 20 giu, 2010 7:57 pm
Località: Mirano

Beta alp 200 e interruttore stacca luci

Messaggio da Drews » gio 14 apr, 2011 10:06 pm

Quoto Sapphire... sicurezza anzitutto. :D :D :D

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Beta alp 200 e interruttore stacca luci

Messaggio da Osvaldo » gio 14 apr, 2011 11:30 pm

da grande voglio diventare sapphire! :)

Rispondi