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Trial sella lunga oppure...

Inviato: mer 21 set, 2011 12:09 pm
da albertoalp
Buongiorno a tutti. Possiedo una T-ride ma da un pò mi è venuto il trip di prendere una trial d'occasione con kit sella lunga. La T-ride è troppo rumorosa, nervosa, bisognosa di troppa manutenzione, a 60 all'ora nonostante i rapporti allungati gira a 5600 giri (sembra di decollare) e non mi dà la sicurezza di poter osare in posti nuovi. Ora vi chiedo di consigliarmi: meglio una trial tipo Rev o una pseudotrial come una piccola Scorpa Tys portata a 200cc o la Gas Gas Randonnèe sempre portata a 200cc. E poi meglio a due o a quattro tempi?
Preferisco una moto silenziosa ma dopo anni di fuoristrada non vorrei neanche assopirmi su una moto senza cavalleria. Inoltre preferirei una moto sulla quale poter montare la targa originale, o comunque poter adattare un valido supporto per questa.
Vorrei poter tornare a esplorare e scoprire posti nuovi con la leggerezza e la potenza dolce e adeguata di una trial, continuare a fare giri di un centinaio di chilometri per uscita con qualche piccolo trasferimento, poter passare silenziosamente..
Capisco che il problema è già stato posto da altri ma io ho cercato di esporvi le mie esigenze. Grazie per gli eventuali consigli.
Alberto :wink:

Trial sella lunga oppure...

Inviato: mer 21 set, 2011 3:13 pm
da Misso
Vorrei poter tornare a esplorare e scoprire posti nuovi con la leggerezza e la potenza dolce e adeguata di una trial, continuare a fare giri di un centinaio di chilometri per uscita con qualche piccolo trasferimento, poter passare silenziosamente..
Mha, per delle percorrenze cosi' e provenendo da una T-Ride, forse la piu' indicata e' la Montesa Cota 4RT, magari con kit-sella.

2T o 4T? La tendenza attuale del trial puro e' di tornare al 2T, ma nel tuo caso per fare 100 km ti servirebbero dai 6 ai 7 litri di miscela. Considerando che nei serbatoi ci stanno poco piu' di 2 litri, ti dovresti portare nello zaino una tanichetta da 5 litri!! Col 4T i consumi si dimezzano e di conseguenza con un litro di verde di scorta saresti a posto.

Misso

Trial sella lunga oppure...

Inviato: mer 21 set, 2011 3:52 pm
da albertoalp
Grazie, Misso. Devo dire che mi piace il suono del 2t e tutti ammettono che purtroppo la Montesa 4t fa un bordello del diavolo. D'altro canto si dice che la Montesa abbia una erogazione dolcissima mentre per esempio la Beta Rev 270 (non so invece la 250) sia un pò scorbutica come motore e come frizione. Per i consumi la Beta Rev con kit ha una capienza di oltre due litri rispetto alla Montesa e anche se quest'ultima consuma meno (ma si dice che la differenza sul totale sia di circa un litro e mezzo in meno) alla fine la beta 2t ha un'autonomia maggiore. In ogni caso quello che mi spaventa maggiormente è questo benedetto maggior rumore della Montesa.
Alberto

Trial sella lunga oppure...

Inviato: mer 21 set, 2011 4:57 pm
da Misso
Io vado spesso in giro con amici che hanno la Cota 4RT, ma tutto 'sto bordello non l'ho mai sentito.
Al contrario il mese scorso ho cambiato il materiale fonoassorbente alla Rev3 270 di un amico perche' faceva un casino imbarazzante...!
Questa storia del rumore della Cota magari dipendera' dal fatto che la moto esce con il db-killer e che poi molti lo tolgano perche' fa "figo". :roll:

Trial sella lunga oppure...

Inviato: mer 21 set, 2011 5:23 pm
da albertoalp
Spero che sia così perchè la Montesa mi attizza abbastanza. Tra l'altro nella mia zona (Monferrato) collinare e con fondo per lo più argilloso, in due motocavalcate ho visto partecipare alcune Cota con sella lunga che se la sono cavata egregiamente anche nel fango, naturalmente dopo aver tolto il parafango anteriore.
E' ovvio che cilindrate tipo 200 siano più silenziose ma temo di stufarmi presto tornando alle prestazioni dell'amore precedente, la Beta Alp 200.