[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Solo alp??

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
apex
Messaggi: 51
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 4:18 pm
Località: chianciano

Solo alp??

Messaggio da apex » mer 13 feb, 2008 10:49 pm

Ciao a tutti, reduce dell'esperienza che ho con la mia Rev 3, vi pongo una domanda:
"perchè prendete in considerazione solo il beta alp???"
Cioè, mi spiego meglio, la Beta ha fatto il kit sella/serbatoio che trasforma la moto da trial in una moto abbastanza comoda, tanto da affrontare anche lunghe distanze senza problemi.
Allora ho pensato:
Una moto come il Beta rev 270 con kit long ride ( con i vantaggi di potenza peso e maneggevolezza) perchè non viene presa in considerazione??
Non credo che il problema miscela ( da fare da soli) sia pregiudichevole, ne tanto meno la comodità ( con oltre 10 cm di schiumato la sella è ottima).
Il motoalpinismo è scoperta, avventura, rilassatezza, cose che con una moto da 70 kg con un bel motore è assicurata, possibile che nessuno ci abbia pensato??
Non scrivo da molto su questo forum, ma ho capito che la Alp 200 "và per la maggiore" perché??
Pesa più di 100 kg, non ha un motore brillante ( anche se ti porta ovunque), e ha poco mercato.
Non voglio far cambiare idea a nessuno con le mie considerazioni, ma solo apportare la mia esperienza di nuovo motoalpinista soddisfatto della propria scelta ( rev 3)

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Solo alp??

Messaggio da p51mustang » gio 14 feb, 2008 12:45 am

Personalmente sono contro i motori a 2t, troppo rumorosi ed inquinanti per i miei gusti. Una trial pura sarebbe l'ideale, però un pò di sella ci vuole, altrimenti non è più una passeggiata, ma una sfaticata e basta. E' vero la Beta Alp 200 ha i suoi grossi limiti, potenza motore, una certa inerzia nella ripresa di coppia, il peso non certo da piuma. Ci fosse una moto simile, con un motore un pò più brillante ed un peso intorno agli 80 kg, sarebbe l'ideale, ma la bacchetta magica non c'è l'hanno, o meglio la tecnologia ci sarebbe per fare una moto del genere, manca una forte richiesta di mercato.

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 02 gen, 2008 9:18 pm
Località: Monza - Brianza

Solo alp??

Messaggio da Realbiker » gio 14 feb, 2008 11:15 am

Rispondo parlando della mia scelta verso la Alp.
Non discuto assolutamente la superiorità della Rev e il kit long-ride è proprio quello che mancava. Tuttavia abitando in città devo percorrere anche 30 Km prima di raggiungere un sentiero o un bosco e la Alp è dotata di portatarga, frecce, specchi e un motore che è in grado di viaggiare a 70/80 Km/h senza problemi, consumi zero e senza fumo. Sulla Rev vedo un problema posizionare la targa o percorrere tanti Km a velocità costante. Personalmente ho tanta voglia di comprare una vera trial, una Scorpa FY250T long-ride mi fa impazzire ma lo farò insieme al carrello portamoto così mi trasferisco verso i trial park o mete più lontane.
La Alp è versatile, per un fuoristrada leggero è perfetta, manutenzione zero. In questo forum mi sembra che ci siano persone più "tranquille" rispetto ai forum di trial dove si parla di gradoni, saldi, tecniche e gare di trial. Il kit long-ride ti permette di "riposarti" sedendoti ma non di viaggiare... anche le moto da cross hanno la sella ma non per questo ti azzardi ad andare su strada.
Sul discorso mercato avrei un appunto... trovare una Alp usata è quasi un'impresa e i prezzi sono più alti delle quotazioni... ho faticato un po' per trovarla, tutti mi rispondevano "già venduta" :D
Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Solo alp??

Messaggio da max37 » gio 14 feb, 2008 11:19 am

io ci stò pensando e probabilmente mi prenderò la gas gas txt 280.
parlamdo con un concessionario che vende beta, gas gas, scherco e montesa dice che sono migliori le due tempi proprio perchè meno rumorose. le 4t hanno bisogno di essere "aperte" se si vuole un minimo di potenza perchè come escono dalla casa sono troppo soffocate. le 2t le compri e non modifichi nulla.
mi diceva che nella sua compagnia c'è uno che ha il 4t e lo lasciano sempre dietro proprio per il rumore.
pensa anche nel cross, il 4t è più rumoroso e fastidioso del 2t.
poi anche per l'inquinamento è tutto da vedere, una moto che fa 25 km litro e che fa si e no 1000 o 2000 km all'anno cosa vuoi che inquini.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Solo alp??

Messaggio da carlo » gio 14 feb, 2008 7:30 pm

Penso che Realbiker abbia centrato il problema. Chi non puo' o non vuole usare il carrello/furgone e ha bisogno di fare lunghi trasferimenti su asfalto ha problemi ad usare una trial pura (seppure arricchita di sella). In questo senso mi piace la proposta della Scorpa TY-S 200 FLR (su
http://www.scorpa.it/pr/modelli-year-2008-18-c.htm
che, curiosamente, non trovo sul sito francese):

Versione dedicata ad un utilizzo non estremo, ma decisamente piacevole. Questo modello ha la capacità di essere un motociclo polivalente: da usare per andare a scuola, per uscire con gli amici e all'occorrenza per avventurarsi in mulattiera regalandosi grosse soddisfazioni.....
A differenza del modello normale, questa versione possiede un serbatoio maggiorato che offre autonomie nell'ordine dei 150 km. e la possibilità di rifornire direttamente al distributore automatico senza sprecare una goccia di carburante.
La forcella anteriore é stata allungata per offrire una migliore posizione di guida e maggior stabilità sui trasferimenti veloci su strada e non.


Insomma, un trial modificato in modo da essere usabile anche tutti i giorni. Sicuramente meno adatto della Alp su strada (quantomeno inadatto al passeggero, altro motivo per scartare un trial se si fa un uso polivalente della moto), ma potrebbe essere un buon compromesso.

Ciao
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

apex
Messaggi: 51
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 4:18 pm
Località: chianciano

Solo alp??

Messaggio da apex » gio 14 feb, 2008 8:14 pm

Per la velocità trasferimento, usando un trial si potrebbe risolvere aumentando di 1 o 2 denti il pignone, sul problema targa io per esempio viaggio con targa fotocopiata a colori, plastificata e rimpiccolita, ma ho sempre l'originale nello zaino con la candela di ricambio ed alcuni attrezzi, ieri mi hanno fermato i carabinieri e visto la mia "buona fede " di essere in regola non mi hanno fatto nulla.
Il kit long ride si può smontare in 5 minuti e la moto diventa trial puro (da usare eventualmente se uno si sente racing...).
Chissà se Beta farà mai una Alp 270 2 o 4 tempi, certo è che ci sarebbe un boom di vendite, pensate come sarebbe un proto Alp/Rev : leggerezza, comodità e potenza......(non mi dite che c'è già la Scorpa T RIDE, perchè 7500 euro sono una follia, ed infatti quante ce ne sono in giro???

Avatar utente
morfina
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 9:13 am
Località: Bassano del Grappa

Solo alp??

Messaggio da morfina » gio 14 feb, 2008 8:46 pm

Perchè Beta Alp??
Nei trasferimenti ha una posizione molto più comoda di un long ride (pensa soltatno a dove stanno le pedane sul trial e dove invece le ha la Beta alp): cosa questa da non sottovalutare soprattutto per coloro che non abita in mezzo alle montagne e che purtroppo i km per immergersi nel verde si fanno sentire.
Il prezzo! Rev 3 con kit long ride quanto costa???
Se qualcuno vuole osare un pò di più su sentieri e pietraie non preoccuparti non considera neanche lontanamente una Alp, per i motivi che vengono sollevati.
A giudicare dalle foto postate nei vari reportage non vedo percorsi che richiedano un mezzo più tecnico dell'Alp.
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

apex
Messaggi: 51
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 4:18 pm
Località: chianciano

Solo alp??

Messaggio da apex » gio 14 feb, 2008 11:13 pm

http://www.motoblog.it/galleria/big/tri ... rev-2008/3

Sinceramente non la vedo male...
Il kit long ride costa 230 euro, e un buon Rev 3 del 2006 ( che poi dal 2003 in poi sono tutti uguali, salvo piccole cose cambiate nel 2008 tipo il carburatore) targato circa 3500/3800 euri

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 02 gen, 2008 9:18 pm
Località: Monza - Brianza

Solo alp??

Messaggio da Realbiker » ven 15 feb, 2008 4:35 pm

il kit long ride è quello che mancava a beta... al salone del motociclo l'importatore di Scorpa mi ha detto che praticamente tutti comprano questo kit ad eccezione di chi fa gare ovviamente.
Sul discorso targa fotocopiata sta sempre al buon senso delle forze dell'ordine... qui sono piuttosto severi e non "aperti" mentalmente ... di trial non se ne vedono e anche coloro che hanno gli enduro usano la targa regolare.
Io uso l'alp anche in città come mezzo di trasporto e in futuro mi prenderò una vera trial ed un carrello portamoto :D
Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Re: Solo alp??

Messaggio da Ernesto » ven 15 feb, 2008 5:47 pm

apex ha scritto:..."perchè prendete in considerazione solo il beta alp???"...

...Il motoalpinismo è scoperta, avventura, rilassatezza, cose che con una moto da 70 kg con un bel motore è assicurata, possibile che nessuno ci abbia pensato??...
Io credo che in molti ci abbiano pensato e ci pensino. Poi ognuno fa le scelte che sembrano piu' giuste nel suo caso.
Questo non e' e non vuole essere un forum monomarca. Non penso che la prevalenza dell'Alpetta stia a significare che non vediamo i suoi difetti, ma forse che stiamo guardando altrove. Semmai questa prevalenza potrebbe indicare che la Beta ha piu' o meno consapevolmente beccato un particolare mix di caratteristiche che rende l'Alpetta cosi cara a la conosce e la usa. Vogliamo definirla personalita'?

Scendendo da un endurone l'Alpetta sembra una bicicletta, scendendo da un trial sembra un trattore: forse e' un compromesso che sulla carta potrebbe non avere senso, pero' mi sta simpatica come quelle persone a cui tutti indiscriminatamente danno torto.
Mi fa pensare alla storiella dello scemo di paese che gira con i pantaloni a mezzo polpaccio, e quando la gente divertita gli chiede "ma come, non sono ne' lunghi ne' corti!?!", candidamente risponde "allora sono giusti!".
Tecnicamente non ha senso, ma noi scemi del villaggio siamo contenti lo stesso... :wink:

Rispondi