[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

KTM 350 Freeride

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

KTM 350 Freeride

Messaggio da alex stones » gio 22 dic, 2011 5:13 pm

In attesa di ricevere la moto ... da me ordinata da circa un mese ... ho chiacchierato amenamente con un notissimo concessionario KTM del Nord Italia.

Orbene ... in sintesi ... le notizie relative a questo modello che sin dalla sua apparizione all'ultima edizione dell'Eicma sta facendo molto parlare di se ... si possono così riassumere:

- l'interesse è stato così grande da sorprendere la stessa KTM che di fatto è attualmente impreparata ad evadere gli ordini

- si rende quindi necessario modificare le linee di montaggio per far fronte alla necessità di aumentare di molto la produzione della Freeride

- è stato deciso che saranno assegnate solamente 4 moto per ogni concessionario in attesa della riorganizzazione produttiva

Questo mi fa pensare che stia cambiando in molti di noi il modo di praticare il fuoristrada ... rendendolo sostanzialmente più umano ... meno esasperato ... più godibile ... e forse anche meno nocivo.

A detta del concessionario la Freeride sarà una moto apprezzatissima perchè dotata di un grandissimo motore (campione del mondo della sua categoria) ... scevro da problemi strutturali e di affidabilità ... e supportato da una ciclistica eccellente che consentirà un utilizzo a 360° anche nei passaggi più impervi ... rendendo però il tutto più a portata di mano dell'intera utenza che sarebbe penalizzata con modelli più di stampo agonistico.

Una moto "molto furba" ... le parole del dealer in questione !

In soldoni significa che in KTM si aspettano che la Freeride possa sottrarre numeri di vendita ai modelli EXC ...
Staremo a vedere ...

Capitolo manutenzione: sostituzione olio e relativo filtro a 35/40 ore o 1000 km.

A voi tutti le eventuali repliche !
Ultima modifica di alex stones il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

KTM 350 Freeride

Messaggio da husqvarna100 » gio 22 dic, 2011 7:54 pm

Non mi meraviglia per niente!
Sono anni che chiediamo alla Beta di produrre qualcosa del genere,
Ci ha risposto cambiando la "vernice"all'Alp!!!!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

KTM 350 Freeride

Messaggio da sapphire » ven 23 dic, 2011 10:40 am

Se la Ktm freeride tra qualche anno esisterà ancora e lo speriamo tutti sarà il momento di comprarla, finanze permettendo. Adesso meglio aspettare per vedere come va questa moto e vedere quello che realmente un normale utente può fare con la freeride ( non mi sono mai fidato dei tester spesso pagati ) e poi solitamente dopo il primo anno di produzione vengono fuori i difetti ed i miglioramenti risolti con il modello dell'anno successivo. ( stranamente difetti e miglioramenti di cui i tester non si accorgono ma si accorgono l'anno dopo all'uscita del nuovo modello ) !!!

:shock:

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

KTM 350 Freeride

Messaggio da albertoalp » ven 23 dic, 2011 11:09 am

Sono d'accordo con te, Sapphire.
Per altro dico che la Frreeride è senz'altro una garanzia e soddisferà quelli rivolti ad un enduro divertente. Io per conto mio preferisco un utilizzo più trialistico per cui la cosa non mi prende molto.
Sono invece inviperito con chi realizza questo tipo di moto solo per raschiare un pò di vendite e non per convinta reale passione per il genere. Ktm si meraviglia per le richieste...Sherco si limita a sostituire il propulsore alla T-ride, Beta non cambia. Forse l'unica vera appassionata sincera è la Ossa...o la Borile...
AUGURI A TUTTI!

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

KTM 350 Freeride

Messaggio da lazzaro54 » ven 23 dic, 2011 11:23 am

novità a parte, si vedrà realmente tra un paio d'anni se la Freeride sarà un successo oppure no .... ricordo che quando uscì la Scorpa T-ride, tutti la volevano comprare perchè prometteva le stesse cose che offre oggi la Freeride (con la diversità che l'ufficio marketing KTM è molto ma molto più capace di quello Scorpa per promuovere un prodotto e creare attesa e aspettative...), ma i numeri di vendita sono miseri .....

vedremo se sarà giunto il momento di cambiare gusti e modo di andare in moto .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

KTM 350 Freeride

Messaggio da alex stones » ven 23 dic, 2011 11:44 am

Sono contento di aver suscitato questo interesse da parte vostra...

Mi sorge un pò di preoccupazione perchè sarò impegnato in prima linea nel testare la moto sulla mia pelle appena arriverà...

Sostanzialmente sono d'accordo con tutti gli interventi che fin'ora avete espresso e vi auguro le migliori Festività possibili...ovviamente attendendo altre risposte che spero non tarderanno...

Avatar utente
faber
Messaggi: 115
Iscritto il: dom 08 nov, 2009 9:55 pm
Località: novate milanese

KTM 350 Freeride

Messaggio da faber » ven 23 dic, 2011 3:33 pm

Ciao Alex, le risposte le aspettiamo da te, quando avrai in mano il gioiellino fai un' po' di post delle tue uscite e la tua impressione su come va questa motoretta.
Auguri a tutti.
Fabio.
Immagine
faber

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

KTM 350 Freeride

Messaggio da Misso » ven 23 dic, 2011 3:46 pm

Credo che forse l'unico oscacolo ad un gran successo della Freeride possa essere inizialmente il prezzo altuccio. KTM fa tendenza ed e' da sempre sinonimo di "Racing". Anche chi non ha mai avuto una moto da off sa cos'e' un "K" e quanta qualita' racchiuda in se. Se la stessa identica moto fosse marchiata Scorpa, probabilmente passerebbe inosservata ai piu' e sarebbe un flop di vendite come e' stato per la pur ottima T-Ride.
Ma se la Freeride facesse breccia nel mercato (un po' come fece negli anni '80 la mitica XT500) al prossimo Eicma ne vedremo delle belle...e Betamotor non potra' limitarsi a riverniciare le sue Alp...
In fondo e' quello che ha gia fatto recentemente la BMW-GS obbligando tutte le case concorrenti a mettere in produzione un proprio maxi enduro... :wink:

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

KTM 350 Freeride

Messaggio da Osvaldo » ven 23 dic, 2011 3:47 pm

alex stones ha scritto:Sono contento di aver suscitato questo interesse da parte vostra...

Mi sorge un pò di preoccupazione perchè sarò impegnato in prima linea nel testare la moto sulla mia pelle appena arriverà...

Sostanzialmente sono d'accordo con tutti gli interventi che fin'ora avete espresso e vi auguro le migliori Festività possibili...ovviamente attendendo altre risposte che spero non tarderanno...


alex, quanto l'hai pagata, su strada? e che tempi di consegna ti hanno stimato?

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

KTM 350 Freeride

Messaggio da alex stones » ven 23 dic, 2011 8:10 pm

La Freeride costa 7.250 € + 250 € di immatricolazione ...

Ho venduto la Scorpa a 4.000 € per cui la differenza fa 3.500 € ... cui vorrei aggiungere coperture Enduro Fim + mousse ... paramotore in alluminio ... paramani in alluminio ... e doppia mappatura ... tutti accessori della serie Powerparts che al momento non sono ancora stati prezzati dalla casa madre.

Saranno comunque ordinati e montati separatamente a consegna della moto già avvenuta ... peraltro promessami entro Marzo 2012

Rispondi