Pagina 1 di 3

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Inviato: gio 05 apr, 2012 1:02 pm
da marcotrialbiker
Da 2 anni possiedo un gas gas txt pro 280 del 2003, con cui mi sono divertito parecchio su per sentieri, alla ricerca di passaggi difficili e devo dire che mi sono preso molte soddisfazioni, purtroppo però oltre a queste ultime, i problemi meccanici e le volte in cui sono rimasto a piedi hanno contribuito a farmi maturare l'idea di cercare una moto diversa, meno estrema e più affidabile. Mi sono così appassionato al beta alp 200 che mi pare il giusto compromesso tra trial ed enduro e mi permetterebbe di percorrere anche strade bianche ed asfaltate, senza essere distrutto dopo pochi km. Sabato mi verrà consegnata questa moto e non vedo l'ora di provarla e vedere come se la cava questo "muletto", sono consapevole di non avere più le prestazioni e la leggerezza del gas gas, e secondo alcuni miei amici trialisti sto disonorando la categoria :evil: . Io invece ritengo questa moto molto versatile ed adatta all'utilizzo che vorrei farne.
Ho visto che su questo forum molti di voi la passiedono e vorrei sapere le vostre opinioni a riguardo della mia scelta.

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Inviato: gio 05 apr, 2012 2:00 pm
da fantom
Le scelte sono personali e ognuno compra la moto che ritiene più adatta alle propie apettative.
Io hò la Alp 200 2006, se la moto è carburata bene e si spende qualcosina
per migliorare forcella e mono + scarico si può farne un uso a 360° con
grandi soddisfazioni.
Di sicuro non potrai fare quello che facevi con il GAs Gas, ma sentieri e mulatiere senza problemi.

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Inviato: gio 05 apr, 2012 2:27 pm
da alfista1974
Io l' ho comperata a Novembre 2010 ( modello nuovo ) .
Anche senza elaborare o senza togliere le scocche sono arrivato ovunque vado su da scalini ... mi butto in Adige moto e tutto ... sassaie mulattiere a go go ... il tutto con un risparmio sui costi di manutenzione e carburante non indifferente .
Prima avevo un TR34 ... e prima ancora una quantità innumerevole di Fantic Aprilia SVM ... e chi più ne ha più ne metta ... se padroneggi un minimo di tecnica trialistica riesci a fare veramente quello che vuoi ... poi quando hai finito in sella te ne torni ( quasi ) comodamente a casa .
Subito sembra un trabiccolo poi però ti rendi conto che fiato da vendere .
PS ... ho 7000 Km e non ho ancora cambiato un solo pezzo ... ad eccezione del filtro olio che cambio per mania ad ogni tagliando .
Ciao .

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Inviato: gio 05 apr, 2012 2:30 pm
da alfista1974
Un piccolo consiglio ... molto utile .... visto che la vendono a parte spendi 90 euro spesi bene e fatti installare la piastra paracoppa !!!
Lo considero quasi un obbligo per gli ex trialisti che montano su una ALPetta !

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Inviato: gio 05 apr, 2012 3:46 pm
da marcotrialbiker
Io ho acquistato il modello 2012, devo dire che di estetica mi piace molto, mi pare anche utile poter togliere le plastiche e la sella nei giri più hard, non per una questione di ingombri, ma soprattutto per il fatto che le plastiche ballerine a lato serbatoio immagino avrebbero vita breve :D . Per il paramotore avevo proprio pensato di metterlo per poter affrontare qualche scalino in tranquillità. Ho visto che la beta ne offre uno come accessorio. Inoltre ho già cambiato il portatarga origile con uno racing, su consgiglio del concessionario, mantenendo le frecce.
Mi verrà anche consegnato un pignone da 12, però prima voglio provare il 15 e vedere un pò come va l'alpetta.

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Inviato: gio 05 apr, 2012 6:25 pm
da Tucs666
marcotrialbiker ha scritto: Mi verrà anche consegnato un pignone da 12, però prima voglio provare il 15 e vedere un pò come va l'alpetta.
C'e' Xfun che produce un paramotore per l'Alp 4.0 che mi pare piu' protettivo di quello originale Beta, non so' se pero' va anche bene per l'Alp 200. Io il mio me lo sono autocostruito con un foglio di alluminio e taaanta pazienza; fa un po ca**re ma il suo sporco lavoro lo fa lo stesso :D

Passare dal pignone da 15 a quello da 12 non e' un po' troppo??? Sconsigliano addirittura il 13;

Ciao

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Inviato: gio 05 apr, 2012 7:59 pm
da max37
ce l'avevo anch'io il gas gas 280 ed il salto che stai facendo è molto alto.
detto questo la alp ( io ho la urban ) è una gran bella motoretta che fa davvero molto più di quello che uno si aspetta, l'unica cosa che mi manca veramente tanto del trial è la facilità con cui si alzava davanti per affrontare i vari ostacoli, la alp a causa del peso e del poco motore ci riesce con molta più difficoltà.
scordati poi i tratti veramente hard che affrontavi con il trial.

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Inviato: gio 05 apr, 2012 8:32 pm
da marcotrialbiker
Sono consapevole che il salto tra queste due moto è molto alto. Il gas gas è una moto specialistica, con cui ci si diverte molto una volta imparata un pò di tecnica a cercare passaggi difficili e tentare ostacoli. Ho preso la alp consapevole del fatto che avrei dovuto sacrificare la parte hard, aggiungendo però la possibilità di fare qualche trasferimento, di avere una sella, e di avere una moto che sia una moto, e non una bicicletta a motore.
Ho provato la alp 200 di mio zio durante un escursione e devo dire che appena sceso dal gas gas e su un sentiero abbastanza impegnativo, le mie impressioni non furono delle migliori. Poca potenza e tanto peso.
Due opposti, il gas gas si alzava anche troppo e l'alp era inchiodata a terra, però, appena il sentiero diventa facile avere una sella comoda diventa molto piacevole. Diciamo che ognuna delle due ha i suoi difetti, però credo che la versatilità dell'alp vinca secondo le mie necessità sul gas gas.[/quote]

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Inviato: gio 05 apr, 2012 8:35 pm
da marcotrialbiker
[Passare dal pignone da 15 a quello da 12 non e' un po' troppo??? Sconsigliano addirittura il 13; ]

Non sapevo sconsigliassero il 13. Il concessionario mi ha detto che loro insieme alla moto regalano sempre un pignone da 12. Boh.[/quote]

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Inviato: gio 05 apr, 2012 10:52 pm
da stepper
Ciao il pignone da 12 era montato quando ho preso la mia con 120 km all' attivo e dopo un po ho ordinato il 14 che secondo me è il giusto compromesso per i trasferimenti senza impiccare il motore , ho anche recentemente arretrato le pedane e il vantaggio si sente . Io no ho mai fatto trial ma con questa moto sono andato a curiosare in qualche percorso e sono anche stato rimproverato perche l' alp é "un' enduro " , io ho fatto notare solo che montavo le gomme da trial senza paragonarla assolutamente a una trial altrimenti sai che commenti .
Io ho praticatosempre dell' enduro amatoriale,ultimamente con un k 400 e devo dire che con la alp ho osato molto di piu nel brutto complice le dimensioni e la potenza gestibile ma sufficiente a salire ovunque .