[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Messaggio da Arcade » sab 14 apr, 2012 8:02 pm

Ciao ragazzi. Ho una curiosità che sul sito ufficiale della Beta è impossibile soddisfare. So che dal modello 2011 l'Alp 4 adotta un nuovo strumento contakm, molto più piccolo e, si spera, efficiente del precedente: mi piacerebbe sapere da chi la possiede se il contagiri è ancora presente, perché da qualche parte ho letto che non c'è più (scelta per me assurda). Se qualcuno poi avesse un link con qualche foto o filmato (le foto sul sito Beta e sui loro depliant sono a dir poco scandalose), mi farebbe una grande cortesia. Grazie e ciao.

Commodoro64
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 08 ott, 2010 3:11 pm

Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Messaggio da Commodoro64 » sab 14 apr, 2012 11:57 pm

ciao, ti confermo da possessore dell'alp comprata nuova nel 2011 che manca il contagiri. (mi sono incaxxato anche io) appena posso ti metto le foto ;)

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Messaggio da Arcade » dom 15 apr, 2012 12:12 am

Grazie commodoro, gentilissimo. Mi sembra semplicemente assurdo... Allora era meglio quello di prima: fa girare le scatole ogni tanto, ma almeno mi indica i giri del motore. Ciao.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Messaggio da rerechan » dom 15 apr, 2012 10:44 am

Contagiri? Che roba e'? Non so a cosa vi serva, son anni che non lo vedo, nemmeno sulla macchina...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Messaggio da sapphire » dom 15 apr, 2012 10:20 pm

In effetti non ha una grande utilità,inizialmente di tanto in tanto lo guardavo poi niente più, come se non esistesse.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Messaggio da Arcade » dom 15 apr, 2012 11:39 pm

Ciao e grazie per gli interventi. Sull'utilità del contagiri ci sarebbe da disquisire, come su ogni cosa di questa Terra. A me piace molto guidare basandomi sul contagiri, soprattutto in macchina (riesco a ottimizzare i consumi), ma anche in moto. Ripeto, mi sembra assurdo che non ci sia più sull'Alp nuova (peraltro, se scaricate dal sito Beta il manuale della my 12, vedrete che non è aggiornato e propone ancora la strumentazione che ho io sulla my 10, con tanto di contagiri e altre opzioni) . A proposito, Sapphire: sulla tua Alp 200 c'è, o la strumentazione è la stessa della nuova 4.0? Ciao e ancora grazie.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Messaggio da bebeking » lun 16 apr, 2012 4:56 pm

rerechan ha scritto:Contagiri? Che roba e'? Non so a cosa vi serva, son anni che non lo vedo, nemmeno sulla macchina...
ahahahah... è quello che ho pensato anch'io... ho la 2010, ma non ricordo se c'è o meno... ci sono forse delle tacchette se le imposti?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Messaggio da sapphire » dom 22 apr, 2012 8:30 pm

Arcade ha scritto:Ciao e grazie per gli interventi. Sull'utilità del contagiri ci sarebbe da disquisire, come su ogni cosa di questa Terra. A me piace molto guidare basandomi sul contagiri, soprattutto in macchina (riesco a ottimizzare i consumi), ma anche in moto. Ripeto, mi sembra assurdo che non ci sia più sull'Alp nuova (peraltro, se scaricate dal sito Beta il manuale della my 12, vedrete che non è aggiornato e propone ancora la strumentazione che ho io sulla my 10, con tanto di contagiri e altre opzioni) . A proposito, Sapphire: sulla tua Alp 200 c'è, o la strumentazione è la stessa della nuova 4.0? Ciao e ancora grazie.
Questa è la strumentazione della alp 200,funziona bene e non si blocca come le vecchie strumentazioni della alp 4.0 (I vecchi strumenti delle alp 4.0 a volte si bloccavano e bisognava staccare la batteria per resettarli). Non ha il contagiri ma data la tipologia di moto non è indispensabile. La leggibilità è ottima anche di sera.
Immagine
Da notare che per regolare l'altezza del faro non occorre avere un giravite come nella alp 4.0. Più solidi e funzionali gli attacchi del faro mascherina rispetto a quelli molto delicati della alp 4.0

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Messaggio da Arcade » dom 22 apr, 2012 10:37 pm

Grazie Sapphire. Dalla foto deduco che la strumentazione è la stessa per le due Alp. E' vero che sulla Alp 4 fino al 2010 la strumentazione dà qualche problema (risolvibile con fastidioso distacco cavi batteria). Dovessi cambiare Alp, però, mi girerebbe non poco non poter vedere che il mio motore gira perfetto a 1300 giri sia a zero che a tremila metri di quota (e non ditemi che il motore si sente ad orecchio perché in questi giorni ho girato con un sottocasco così spesso che ai semafori mi rendevo conto che il motore fosse acceso proprio grazie al mitico contagiri). Ciao.

Rispondi