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Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Inviato: sab 14 apr, 2012 8:02 pm
da Arcade
Ciao ragazzi. Ho una curiosità che sul sito ufficiale della Beta è impossibile soddisfare. So che dal modello 2011 l'Alp 4 adotta un nuovo strumento contakm, molto più piccolo e, si spera, efficiente del precedente: mi piacerebbe sapere da chi la possiede se il contagiri è ancora presente, perché da qualche parte ho letto che non c'è più (scelta per me assurda). Se qualcuno poi avesse un link con qualche foto o filmato (le foto sul sito Beta e sui loro depliant sono a dir poco scandalose), mi farebbe una grande cortesia. Grazie e ciao.

Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Inviato: sab 14 apr, 2012 11:57 pm
da Commodoro64
ciao, ti confermo da possessore dell'alp comprata nuova nel 2011 che manca il contagiri. (mi sono incaxxato anche io) appena posso ti metto le foto ;)

Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Inviato: dom 15 apr, 2012 12:12 am
da Arcade
Grazie commodoro, gentilissimo. Mi sembra semplicemente assurdo... Allora era meglio quello di prima: fa girare le scatole ogni tanto, ma almeno mi indica i giri del motore. Ciao.

Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Inviato: dom 15 apr, 2012 10:44 am
da rerechan
Contagiri? Che roba e'? Non so a cosa vi serva, son anni che non lo vedo, nemmeno sulla macchina...

Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Inviato: dom 15 apr, 2012 10:20 pm
da sapphire
In effetti non ha una grande utilità,inizialmente di tanto in tanto lo guardavo poi niente più, come se non esistesse.

Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Inviato: dom 15 apr, 2012 11:39 pm
da Arcade
Ciao e grazie per gli interventi. Sull'utilità del contagiri ci sarebbe da disquisire, come su ogni cosa di questa Terra. A me piace molto guidare basandomi sul contagiri, soprattutto in macchina (riesco a ottimizzare i consumi), ma anche in moto. Ripeto, mi sembra assurdo che non ci sia più sull'Alp nuova (peraltro, se scaricate dal sito Beta il manuale della my 12, vedrete che non è aggiornato e propone ancora la strumentazione che ho io sulla my 10, con tanto di contagiri e altre opzioni) . A proposito, Sapphire: sulla tua Alp 200 c'è, o la strumentazione è la stessa della nuova 4.0? Ciao e ancora grazie.

Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Inviato: lun 16 apr, 2012 4:56 pm
da bebeking
rerechan ha scritto:Contagiri? Che roba e'? Non so a cosa vi serva, son anni che non lo vedo, nemmeno sulla macchina...
ahahahah... è quello che ho pensato anch'io... ho la 2010, ma non ricordo se c'è o meno... ci sono forse delle tacchette se le imposti?

Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Inviato: dom 22 apr, 2012 8:30 pm
da sapphire
Arcade ha scritto:Ciao e grazie per gli interventi. Sull'utilità del contagiri ci sarebbe da disquisire, come su ogni cosa di questa Terra. A me piace molto guidare basandomi sul contagiri, soprattutto in macchina (riesco a ottimizzare i consumi), ma anche in moto. Ripeto, mi sembra assurdo che non ci sia più sull'Alp nuova (peraltro, se scaricate dal sito Beta il manuale della my 12, vedrete che non è aggiornato e propone ancora la strumentazione che ho io sulla my 10, con tanto di contagiri e altre opzioni) . A proposito, Sapphire: sulla tua Alp 200 c'è, o la strumentazione è la stessa della nuova 4.0? Ciao e ancora grazie.
Questa è la strumentazione della alp 200,funziona bene e non si blocca come le vecchie strumentazioni della alp 4.0 (I vecchi strumenti delle alp 4.0 a volte si bloccavano e bisognava staccare la batteria per resettarli). Non ha il contagiri ma data la tipologia di moto non è indispensabile. La leggibilità è ottima anche di sera.
Immagine
Da notare che per regolare l'altezza del faro non occorre avere un giravite come nella alp 4.0. Più solidi e funzionali gli attacchi del faro mascherina rispetto a quelli molto delicati della alp 4.0

Curiosità su nuova strumentazione Alp 4 2011/'12

Inviato: dom 22 apr, 2012 10:37 pm
da Arcade
Grazie Sapphire. Dalla foto deduco che la strumentazione è la stessa per le due Alp. E' vero che sulla Alp 4 fino al 2010 la strumentazione dà qualche problema (risolvibile con fastidioso distacco cavi batteria). Dovessi cambiare Alp, però, mi girerebbe non poco non poter vedere che il mio motore gira perfetto a 1300 giri sia a zero che a tremila metri di quota (e non ditemi che il motore si sente ad orecchio perché in questi giorni ho girato con un sottocasco così spesso che ai semafori mi rendevo conto che il motore fosse acceso proprio grazie al mitico contagiri). Ciao.