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scambio alp4 con scorpa t-ride

Inviato: ven 04 mag, 2012 11:21 pm
da marco71
Ciao a tutti e scusatemi se ho inserito l'annuncio nell'area sbagliata,non sono pratico dei forum in genere.

Un ragazzo mi ha proposto di fare uno scambio, la mia beta alp 4 con la sua scorpa t-ride del 2008, la motina mi è sempre piaciuta,la parte meccanica non mi preoccupa,quello che mi frena è la reperibilità dei ricambi.
Quindi chiedo a voi proprietari e non,tutto quello che mi può essere d'aiuto, magari dandomi anche contatti come per la riprogrammazione della centralina e ricambistica e perchè no, consigli personali.

Un grazie anticipato a tutti

scambio alp4 con scorpa t-ride

Inviato: sab 05 mag, 2012 3:05 am
da max37
te l'ho spostato nella sezione giusta

scambio alp4 con scorpa t-ride

Inviato: sab 05 mag, 2012 9:52 am
da angelofarina
Per il motore non avrai mai problemi, perchè è il motore Yamaha WRF 250, una delle moto da fuoristrada più diffuse, e prodotta ormai da 10 anni senza sostanziali modifiche al motore... Per questo motore si trova tutto, sia come ricambi originali Yamaha, sia come ricambi "after market", inclusi vari kit di maggiorazione cilindro/pistone, frizione centrifuga, etc...
Direi che sul motore la situazione è migliore di qualunque altra moto da fuoristrada, in termini di reperibilità ricambi.

Per il resto della moto, occorre separare due gruppi di componenti: quelli "di marca" standard, quali pompe, pinze e pastiglie freni, dischi freni, cerchi, forcella, mono, etc., che sono tutti componenti di marche leader di mercato, montati identici su moltissime altre moto. Per questa parte della componentistica non ci sono problemi, se non quello di dover sempre andare dal ricambista col pezzo in mano, perchè il ricambio sicuramente ce l'ha, ma se glielo chiedi "per nome", quando sente "Scorpa" ti dice sempre "e che è?"...

C'è poi l'ultimo gruppo di componenti, per i quali invece la situazione è ben diversa: parliamo del telaio (inclusi piastre forcella e forcellone) e delle plastiche, incluso il serbatoio, l'airbox e la sella.
Tutta sta roba è "made by Scorpa", quindi bisogna affidarsi all'importatore italiano, che al momento a magazzino ha in effetti tutto quanto, (già provato), ma magari fra qualche anno si avranno problemi di reperibilità.
Io, quando l'ho comprata, ed avendo intenzione di tenerla "per sempre" (nella mia vita le moto le ho sempre e solo comprate, mai vendute), ho pensato "bene" di comprarmi un set completo di plastiche ed adesivi, e mettermelo via in uno scatollone. Per fortuna per ora non ho ancora rotto molto, solo il faro anteriore, il resto ce l'ho ancora tutto bello nuovo...
Ma sicuramente se rompo qualcosa mi procuro immediatamemete il ricambio, finchè si trovano, perchè magari fra 5 anni non sarà più cosi' facile...

scambio alp4 con scorpa t-ride

Inviato: sab 05 mag, 2012 5:04 pm
da marco71
Grazie Max37
Angelo, un grazie anche a te per la risposta, oggi stesso ho inviato una e-mail alla scorpa italia per avere info sui ricambi e vari aggiornamenti come volano e centralina ma nella sezione prodotti moto la t-ride non c'è!!!!
aspetto loro notizie.

scambio alp4 con scorpa t-ride

Inviato: sab 05 mag, 2012 7:27 pm
da alex stones
La moto non c'è perchè è stata sostituita dalla 280 2T e il sito non viene sufficientemente aggiornato ...

Io l'ho avuta per 3 anni e ti posso dire che sostanzialmente presenta 2 problemi:
- l'impianto elettrico ... che sembra fatto da gente improvvisata elettricista dalla sera alla mattina
- la carburazione ... che con il Dell'Orto 28 con pompa di ripresa è sempre da regolare in continuazione e spesso fa le bizze ... non consentendo un'erogazione lineare

La mia in particolare ha sempre manifestato enormi problemi di avviamento ... in particolare da calda.

A parte tutto ciò ... è un mulo che ti consente di arrivare dovunque anche dove moto ben più blasonate e col doppio della cavalleria faticano ... e non poco.

Eccezionale nel fango ... non ti fermerai mai (ti consiglio coperture enduro con mousse...)

Apprezzabile in manovra soprattutto nello stretto ... gira su un francobollo perchè ha forcelle dritte tipo Trial , interasse corto ed è bassa di sella permettendo zampate da vero artista !!!!

scambio alp4 con scorpa t-ride

Inviato: dom 06 mag, 2012 12:49 am
da marco71
Grazzie mille alex

scambio alp4 con scorpa t-ride

Inviato: dom 06 mag, 2012 2:58 am
da bramby
io domenica sto sopra pizzoli se vuoi porovare la moto vieni,almeno ti rendi conto la mia ha lo stesso motore di quella che dovresti prendere :wink: