[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da albertoalp » dom 20 mag, 2012 12:43 am

All'inizio avevo pensato di farmi pagare i diritti dalla Scorpa per la soluzione ma poi, visto che ora la T-ride monta un nuovo motore...
Scherzi a parte ho finalmente trovato la soluzione per l'annosa questione causata dall'unico vero problema della Scorpa T-ride 250 4 tempi: il carburatore con pompa di ripresa. Sapete bene che questo causa imprecisioni nella carburazione, inceppamenti del filo che rimane accelerato, galleggiante che non lavora bene ecc. Bene! dopo oltre tre anni nei quali ho speso tempo e denaro per risolvere la questione finalmente ho la soluzione e voglio condividerla con voi che avete studiato come me mille sistemi per risolvere la cosa.
Dopo l'ennesimo inceppamento il mio meccanico mi dice: senti, tu hai un Dell'Orto 28 con pompa di ripresa e secondo me è proprio questo che dà problemi. Ora, anche le Aprilia RS 125 stradali montano un Dell'Orto 28 ma senza pompa di ripresa, ma già da nuove lo sostituiamo con un carburatore più grosso che su quella moto va molto meglio. Di Dell'Orto 28 quindi ne ho un pò da parte e come grandezza ci sta perfetto...proviamo a metterlo sulla tua T-ride, al limite rimettiamo tutto a posto“.
In pochi minuti l'ha messo sulla Scorpa e oggi ci ho fatto circa 120 chilometri in fuoristrada tosto. PERFETTA!
Intanto ha un solo cavo, non si può incastrare e ora il comando gas è morbido e sensibile come su una trial. Parte molto meglio e subito, non “buca” proprio come una 2 tempi (se accelero di colpo non si spegne e non fa ciuff). Ha una erogazione elettrica e senza buchi, il passaggio da sotto a 5000 giri e poi ancora a 10.000 è in continua progressione e sensibile al comando del gas: accelero e la moto parte via anche ai medi. Nei tratti a velocità costante gira che è una meraviglia e appena tocco sale di giri. Ora anche a massimo dei giri sembra che ne faccia meno tanto gira bene ed è bella piena.
Ora non voglio dire che ha 40 cavalli ma complice la leggerezza e l'erogazione pressochè perfetta posso tenere marce lunghe in salita e poi ancora avere accelerazione ruotando il polso. Oggi ho girato con K450, Honda 300, K250 2t alla stessa stregua.
Questione tecnica: io monto il kit 270 della Grossi Moto officina alla quale si appoggia la Scorpa ma il carburatore è sempre quello originale per cui il notevole miglioramento si può ottenere sicuramente anche con l'originale 250.
A memoria, spero non si sia sbagliato il meccanico, occorre montare lo spillo conico del vecchio carburatore su questo che è un VHST28 (quello con un piccolo flessibile esterno con rotellina per regolare il minimo più agevolmente - una specie di cavetto che esce dal carburatore e si può fissare dove si vuole. Il getto minimo se il mecca non si è sbagliato è un 45 mentre quello del massimo è un 105. La vaschetta del carburatore è in plastica nera.
Scusate la lungaggine ma sono troppo contento e spero che questa soluzione possa rassicurare altri possessori di T-ride.
Fino ad ora pensavo di venderla per magari una Freeride o Ossa Explorer...ma ragazzi io questa adesso me la tengo ben stretta!
E i consumi? Beh, dopo i 120 chilometri di oggi sono tornato a casa senza problemi con un quasi pieno e ancora ben lontano dal mettere in riserva!

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da albertoalp » dom 20 mag, 2012 12:47 am

Dimenticavo: se non trovate un mecca con carburatori del genere per Aprila da parte, il costo dovrebbe aggirarsi per il nuovo sui 90 euro. Che dite, si può fare?
Un'altra cosa, naturalmente la mia T-ride è sbloccata (fermi, centralina, volano e le solite cose di prassi già descritte in questo forum e che si fanno subito da nuova).

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da max37 » dom 20 mag, 2012 2:08 am

in teoria la pompa di ripresa servirebbe proprio ad evitare i malfunzionamenti che avevi tu, comunque sono contento che sei riuscito a risolvere
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da angelofarina » dom 20 mag, 2012 11:08 am

Ti diro' che ci avevo pensato anch'io a fare sta cosa....
Volevo provare con un OKO da 28 che avevo preso tempo adietro da montare su un vecchio Fantic 300, ma avevo sempre soprasseduto perchè ci sarebbero volute ore per inbroccare getti e spillo giusti...
Senti, non è che il tuo mecca ne ha un altro di quei carb da 28 "di recupero" e me lo vende ad un prezzo onesto, magari con già su montati i getti giusti (anche la mia T-ride è sbloccata e con kit 290cc) ???
Cosi' siam sicuri di prendere quello giusto...
Dai, per favore, prova a chiederglielo!
Grazie...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da angelofarina » dom 20 mag, 2012 11:11 am

max37 ha scritto:in teoria la pompa di ripresa servirebbe proprio ad evitare i malfunzionamenti che avevi tu, comunque sono contento che sei riuscito a risolvere
Non è proprio cosi'.
La pompa di ripresa serve per avere una moto carburata magrissima, che supera quindi i rigorosi test di emissioni per avere l'omologazione Euro-3, ma che "si ingrassa da sola" quando si apre rapidamente il gas...
Insomma, un barbatrucco, del quale non ci sarebbe bisogno se si carbura "giusto" con un carburatore tradizionale (che però non rientra poi nei parametri Euro-3).

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da albertoalp » dom 20 mag, 2012 11:28 am

Esatto, Angelo, proprio così.
Per quanto riguarda la disponibilità di carburatori di quel tipo sembra proprio che il mio mecca ne abbia qualcuno.
La concessionaria si chiama Moto Action, concessionaria Aprilia di Casale Monferrato (chiedi di Igor). (0142 72517).
...e risolvi tutto.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da angelofarina » dom 20 mag, 2012 12:49 pm

Domani mattina gli telefono subito. Grazie!

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da albertoalp » dom 20 mag, 2012 2:04 pm

Lunedì è chiuso

alpico
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 12 gen, 2009 4:13 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da alpico » gio 31 mag, 2012 10:11 pm

sabato scorso in un salitone che si fa in terza piena, sentivo la moto alla perfezione, tutto a un tratto si pianta e la sento morire come se fosse finita la benzina, no mi ribalto per miracolo.
Ho già provato di tutto: sistemazione cavi, sostituzione molla, sostituzione gallegianti e spillo conico, ogni volta è la stessa storia sembra che sia tutto a posto e poi le rogne si presentano + grosse di prima.
è necessario sostituire sto carburatore ma fatemi capire un po.... cosa è stato fatto di preciso...
e poi, ho trovato delle istruzioni per montare un mikuni, avete x caso gia provato questa soluzione?

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da albertoalp » ven 01 giu, 2012 10:40 am

La situazione che ti è capitata è simile alla mia di qualche mese fa. In pratica il pulsante rosso dello spegnimento, nel momento in cui prendevo una botta più forte (salto o altro) si abbassava togliendo la corrente e incastrandosi quindi in posizione off. Una stupidata.
Per il carburatore ved il mio post sopra. Per il Mikuni ho sentito che un tizio l'ha montato ma non so come e che tipo.

Rispondi