Scorpa T-ride soluzione carburatore
Inviato: dom 20 mag, 2012 12:43 am
All'inizio avevo pensato di farmi pagare i diritti dalla Scorpa per la soluzione ma poi, visto che ora la T-ride monta un nuovo motore...
Scherzi a parte ho finalmente trovato la soluzione per l'annosa questione causata dall'unico vero problema della Scorpa T-ride 250 4 tempi: il carburatore con pompa di ripresa. Sapete bene che questo causa imprecisioni nella carburazione, inceppamenti del filo che rimane accelerato, galleggiante che non lavora bene ecc. Bene! dopo oltre tre anni nei quali ho speso tempo e denaro per risolvere la questione finalmente ho la soluzione e voglio condividerla con voi che avete studiato come me mille sistemi per risolvere la cosa.
Dopo l'ennesimo inceppamento il mio meccanico mi dice: senti, tu hai un Dell'Orto 28 con pompa di ripresa e secondo me è proprio questo che dà problemi. Ora, anche le Aprilia RS 125 stradali montano un Dell'Orto 28 ma senza pompa di ripresa, ma già da nuove lo sostituiamo con un carburatore più grosso che su quella moto va molto meglio. Di Dell'Orto 28 quindi ne ho un pò da parte e come grandezza ci sta perfetto...proviamo a metterlo sulla tua T-ride, al limite rimettiamo tutto a posto“.
In pochi minuti l'ha messo sulla Scorpa e oggi ci ho fatto circa 120 chilometri in fuoristrada tosto. PERFETTA!
Intanto ha un solo cavo, non si può incastrare e ora il comando gas è morbido e sensibile come su una trial. Parte molto meglio e subito, non “buca” proprio come una 2 tempi (se accelero di colpo non si spegne e non fa ciuff). Ha una erogazione elettrica e senza buchi, il passaggio da sotto a 5000 giri e poi ancora a 10.000 è in continua progressione e sensibile al comando del gas: accelero e la moto parte via anche ai medi. Nei tratti a velocità costante gira che è una meraviglia e appena tocco sale di giri. Ora anche a massimo dei giri sembra che ne faccia meno tanto gira bene ed è bella piena.
Ora non voglio dire che ha 40 cavalli ma complice la leggerezza e l'erogazione pressochè perfetta posso tenere marce lunghe in salita e poi ancora avere accelerazione ruotando il polso. Oggi ho girato con K450, Honda 300, K250 2t alla stessa stregua.
Questione tecnica: io monto il kit 270 della Grossi Moto officina alla quale si appoggia la Scorpa ma il carburatore è sempre quello originale per cui il notevole miglioramento si può ottenere sicuramente anche con l'originale 250.
A memoria, spero non si sia sbagliato il meccanico, occorre montare lo spillo conico del vecchio carburatore su questo che è un VHST28 (quello con un piccolo flessibile esterno con rotellina per regolare il minimo più agevolmente - una specie di cavetto che esce dal carburatore e si può fissare dove si vuole. Il getto minimo se il mecca non si è sbagliato è un 45 mentre quello del massimo è un 105. La vaschetta del carburatore è in plastica nera.
Scusate la lungaggine ma sono troppo contento e spero che questa soluzione possa rassicurare altri possessori di T-ride.
Fino ad ora pensavo di venderla per magari una Freeride o Ossa Explorer...ma ragazzi io questa adesso me la tengo ben stretta!
E i consumi? Beh, dopo i 120 chilometri di oggi sono tornato a casa senza problemi con un quasi pieno e ancora ben lontano dal mettere in riserva!
Scherzi a parte ho finalmente trovato la soluzione per l'annosa questione causata dall'unico vero problema della Scorpa T-ride 250 4 tempi: il carburatore con pompa di ripresa. Sapete bene che questo causa imprecisioni nella carburazione, inceppamenti del filo che rimane accelerato, galleggiante che non lavora bene ecc. Bene! dopo oltre tre anni nei quali ho speso tempo e denaro per risolvere la questione finalmente ho la soluzione e voglio condividerla con voi che avete studiato come me mille sistemi per risolvere la cosa.
Dopo l'ennesimo inceppamento il mio meccanico mi dice: senti, tu hai un Dell'Orto 28 con pompa di ripresa e secondo me è proprio questo che dà problemi. Ora, anche le Aprilia RS 125 stradali montano un Dell'Orto 28 ma senza pompa di ripresa, ma già da nuove lo sostituiamo con un carburatore più grosso che su quella moto va molto meglio. Di Dell'Orto 28 quindi ne ho un pò da parte e come grandezza ci sta perfetto...proviamo a metterlo sulla tua T-ride, al limite rimettiamo tutto a posto“.
In pochi minuti l'ha messo sulla Scorpa e oggi ci ho fatto circa 120 chilometri in fuoristrada tosto. PERFETTA!
Intanto ha un solo cavo, non si può incastrare e ora il comando gas è morbido e sensibile come su una trial. Parte molto meglio e subito, non “buca” proprio come una 2 tempi (se accelero di colpo non si spegne e non fa ciuff). Ha una erogazione elettrica e senza buchi, il passaggio da sotto a 5000 giri e poi ancora a 10.000 è in continua progressione e sensibile al comando del gas: accelero e la moto parte via anche ai medi. Nei tratti a velocità costante gira che è una meraviglia e appena tocco sale di giri. Ora anche a massimo dei giri sembra che ne faccia meno tanto gira bene ed è bella piena.
Ora non voglio dire che ha 40 cavalli ma complice la leggerezza e l'erogazione pressochè perfetta posso tenere marce lunghe in salita e poi ancora avere accelerazione ruotando il polso. Oggi ho girato con K450, Honda 300, K250 2t alla stessa stregua.
Questione tecnica: io monto il kit 270 della Grossi Moto officina alla quale si appoggia la Scorpa ma il carburatore è sempre quello originale per cui il notevole miglioramento si può ottenere sicuramente anche con l'originale 250.
A memoria, spero non si sia sbagliato il meccanico, occorre montare lo spillo conico del vecchio carburatore su questo che è un VHST28 (quello con un piccolo flessibile esterno con rotellina per regolare il minimo più agevolmente - una specie di cavetto che esce dal carburatore e si può fissare dove si vuole. Il getto minimo se il mecca non si è sbagliato è un 45 mentre quello del massimo è un 105. La vaschetta del carburatore è in plastica nera.
Scusate la lungaggine ma sono troppo contento e spero che questa soluzione possa rassicurare altri possessori di T-ride.
Fino ad ora pensavo di venderla per magari una Freeride o Ossa Explorer...ma ragazzi io questa adesso me la tengo ben stretta!
E i consumi? Beh, dopo i 120 chilometri di oggi sono tornato a casa senza problemi con un quasi pieno e ancora ben lontano dal mettere in riserva!