[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da Misso » gio 31 mag, 2012 1:34 pm

Immagine

Multiuso, Freeride, Explorer, T-ride, Locusta (no, locusta no!).... insomma tante moto nuove che si affacciano di colpo sul mercato e la voglia di qualcosa di nuovo, performante, poliedrico....

Ma i tempi sono quelli che sono, le finanze scarseggiano, le possibilita'/capacita' di queste moto, per un motivo o per un'altro, non proprio calzanti con le mie esigenze.
Cosi' nasce l'idea malsana: dare vita ad una "creatura" che sia cucita su misura su di me!
Base di partenza, ovviamente, la mia gia' spettacolare Alp 2T, con l'obiettivo di portarla a 80 kg e di sostituire tutte le parti economiche di bassa qualita'.
Inizia cosi' il progetto "Alpenstein" :lol: :lol:, innestando sulla Alp pezzi compatibili della Zero, della Techno e della Rev, o adattandoli se necessario.
Per ora la trasformazione ha interessato:
- arretramento pedane;
- modifica carburatore Mikuni;
- lamelle nuove;
- manubrio Tommaselli in lega avional;
- forcellone in lega leggera Beta Zero
- ruota posteriore completa Beta Rev
- disco posteriore Beta Zero
- monoammortizzatore Beta Zero
- forcelle paioli Beta Techno
- ruota anteriore completa Beta Rev
- Perni forcellone e ruote in ergal

Per il momento ho solo questa foto, ma a breve faro' un resoconto di tutti i particolari gli interventi
Immagine
Ultima modifica di Misso il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da BAR.SP1 » sab 02 giu, 2012 9:37 am

Aspetto con ansia i dettagli..

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da rerechan » sab 02 giu, 2012 3:24 pm

Avvincente.... ma con che spese?
Pero' pensavo... non si fa prima a prendere una rev direttamente?
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da Misso » sab 02 giu, 2012 4:48 pm

Fra tutto la spesa per il momento e' stata di circa 500 euro. Tieni presente pero' che mi ritrovo con molti ricambi smontati dall'alp, che se rivenduti ridurrebbero moltissimo questa cifra.
Usare una rev? Quello che voglio e' un mezzo che possa circolare anche su strada, con frecce, luci vere, stop funzionante e targa. Il kit sella-serbatoio della rev non e' poi un gran che, ripetto alla dotazione standard della alp.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da sapphire » sab 02 giu, 2012 10:36 pm

rerechan ha scritto:Avvincente.... ma con che spese?
Pero' pensavo... non si fa prima a prendere una rev direttamente?
Vuoi mettere il bello di farsi le cose da se ?
Alla fine avrà una moto come vuole lui e che nessuno potrà mai comprare perchè non esiste in commercio !
L'importante è riuscire a fare le cose per bene ed avere le capacità di farle.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da rerechan » dom 03 giu, 2012 1:53 pm

Ah, se e' per il discorso "stradabilita' " allora si', hai fatto altro che bene...
Forse si puo' fare qualcosa di simile anche sulla alp200... col vantaggio che col pieno farebbe molta piu' strada... ma coi 20 kg di piu' la vedo dura...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da Misso » dom 03 giu, 2012 3:39 pm

E si, l'autonomia resta il tallone d'Achille della Alp 2t. Ma non c'e' storia il 2T mi piace troppo: semplice, potente, leggero e facilmente smontabile. Chissa' che non sia possibile fra un po' di poter disporre di una iniezione aftermarket per vecchi motori 2T...

Avatar utente
roby59
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 09 mar, 2011 2:44 pm
Località: Carate Brianza

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da roby59 » lun 04 giu, 2012 3:59 pm

Dai, avanti coi dettagli, queste sono le storie che preferisco....
Bello poi il nome Aplen da Alpen..Stein da ...pietra...
Pietra delle Alpi...bello !!! :D
Roby59 - "slow ride to Heaven"

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da max37 » sab 09 giu, 2012 4:04 am

io non capisco sta gente che smonta, rimonta, modifica... ma lasciatele originali ste moto no?




















:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

bravo ma quanto pesa originale la alp 250 ?
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da Misso » sab 09 giu, 2012 5:07 am

TIZZONE D'INFERNO!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Il peso dichiarato da Betamotor per il veicolo in ordine di marcia a vuoto e' 91,5 kg. Mi sa che per arrivare sotto gli 80... mi ci voglia il Bogumil! :lol:
Misso

Rispondi