[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
frandemo
Messaggi: 25
Iscritto il: lun 28 nov, 2011 5:04 pm
Località: verona

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da frandemo » sab 09 giu, 2012 9:18 am

Da qualche mese mi sto guardando intorno alla ricerca di un mezzo da motoalpinismo (sono ne forum giusto? ... :mrgreen: ).

Tra le nuove (o quasi) ho provato la Beta Alp 4.0, ma sinceramente non mi è piaciuta: troppo pesante e caricata sull'anteriore... e comunque troppo pesante in generale.
Dalla sua, leggendo anche qui, la facile manutenzione.

Vista per bene (ma non provata... sembra che sia praticamente impossibile :shock: ) la Freeride.
Splendida, componentistica e finiture di riferimento... mah... mi lascia perplesso la scarsa autonomia e la manutenzione (quasi) racing.

Tra le novità la Scorpa T-Ride col 2T e, appunto, la Ossa Explorer :D
Qualcuno ha avuto modo di provarle (magari nei rari/unici test ride che hanno organizzato)???
Mi attira molto il 2T per la poca - almeno una volta... 20 anni fa :lol: ) manutenzione + il poco peso.
A livello di motore/telaio, c'è comunque qualcuno che usa le "sorelle maggiori" in trial? (la Explorer è praticamente la Tr280 rivista&corretta)

Ben accetti suggerimenti, in particolare su questi 2 modelli.
:)
Ultima modifica di frandemo il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da sapphire » sab 09 giu, 2012 8:45 pm

La alp 4 è più adatta a percorsi lunghi e meno impegnativi, semmai devi vedere la nuova alp 200 che è molto più leggera, va molto meglio specie in fuoristrada e non disdegna medie percorrenze con velocità di crociera di 80/90 kmh cosa che le altre motoalpiniste non fanno volentieri.
La ossa explorer devo dire che mi piace molto ,insieme alla Borile multiuso.
Della scorpa t ride viste le esperienze fatte da colleghi con la 250 4t non mi fido per niente,poi, chissà magari sarà perfetta però pensandoci bene anche la t ride 250 4t era perfetta ma dopo si scoprì che dopo avere speso 7000 euro per farla andare bene si dovevano cambiare centralina,volano,impianto elettrico,pompa di ripresa,carburatore,frizione e non ricordo altro.
La Ossa sarebbe la più motoalpinistica ma la più limitata nel caso di un uso più intenso, cittadino o per medie percorrenze.
Io preferirei giocare in casa con una Borile multiuso oppure una alp 200 new.
Borile Multiuso http://www.ansa.it/motori/notizie/rubri ... 56465.html
http://www.insella.it/primo_contatto/ve ... essenziale
Beta alp 200 new
http://www.youtube.com/watch?v=YxEPEKwREV0

frandemo
Messaggi: 25
Iscritto il: lun 28 nov, 2011 5:04 pm
Località: verona

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da frandemo » dom 10 giu, 2012 1:22 am

Sapphire, grazie x le indicazioni.

La Borile, fosse solo per la perizia artigianale del Grande Umberto, è molto interessante!
Il vero limite credo possa essere il "poco" motore (discorso simile x l'Alp 200).

Oggi a Parma ho avuto modo di vedere dal vivo (e di provare... da fermo :( ) la nuova T-Ride, uno dei primi esemplari arrivati in Italia.
E' veramente bella, buona posizione, inclinazione forcella a metà tra enduro e trial, molto ben rifinita.
Bisognerebbe capire come va il nuovo 2T, interamente Scorpa.

Poco meno di 6.000 F.C.

Avanti coi suggerimenti! :)

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da albertoalp » dom 10 giu, 2012 1:47 am

Il motore è sherco. La freeride invece è una enduro.

frandemo
Messaggi: 25
Iscritto il: lun 28 nov, 2011 5:04 pm
Località: verona

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da frandemo » dom 10 giu, 2012 7:36 am

albertoalp ha scritto:Il motore è sherco. La freeride invece è una enduro.
Della Scorpa T-ride 290 2T?
Non lo sapevo.
E' già in uso su qualche modello trial?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da angelofarina » dom 10 giu, 2012 12:17 pm

La Scorpa è stata "salvata" dal fallimento, venendo acquistata dalla Sherco, che ha rescisso il contratto con Yamaha per i motori.
Ora montano i 2T Sherco, sia sulle versione da trial che sulla T-ride.
I motori Sherco sono in uso da anni sui loro trial, quindi han già superato la fase dei problemi iniziali.
Peraltro, anche sulla vecchia T-ride 4T, l'unica componente scevra da problemi era l'eccellente motore Yamaha.
Bisogna vedere se sulle nuove T-ride sono stati risolti i banali problemi di impianto elettrico, regolazione carburatore, filtro aria, etc. che hanno afflitto la versione 4T.
A Parma la concessionaria è sempre il Moto Shop Yamaha?
Nel caso, potrei farci un salto a vederla (e magari, siccome son loro cliente da anni, me la fanno anche provare)...
Il problema comunque è che al momento non ho soldi per la permuta della mia 4T con la nuova 2T...

frandemo
Messaggi: 25
Iscritto il: lun 28 nov, 2011 5:04 pm
Località: verona

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da frandemo » lun 11 giu, 2012 12:25 am

@ Angelo: sì, Motoshop di Parma.
Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare un esemplare in prova (così mi hanno detto).
A vederla dal vivo sembra fatta bene... Poi chiaro che i "problemini" di cui parli non si vedono :)

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da lazzaro54 » lun 11 giu, 2012 10:33 am

io ho avuto la fortuna di provarla ... la moto va benissimo, giusto e matà tra un trial e un'enduro, puoi farci le sterrate semplici (ma nn alla velocità di un'enduro, le sospensioni sono simili al trial) e salitoni e ostacoli anche di 50 cm che con un'enduro te li scordi ... nonostante il peso di 87 kg, la moto è molto equilibrata e il peso nn si sente, molto maneggevole ... la sella a 85 cm da terra ti permette anche di osare qualche inclinazione in più e non è d'impaccio nella guida (solo per ostacoli importanti, oltre gli 80 cm, tende a toccarti il ..... )
il motore è il più recente prodotto da Sherco, con già i carter diversi progettati da un ingegnere ex-KTM .. moto silenziosa, poco funo allo scarico nonostante la miscela al 2%, sella sostenuta ma morbida, cambio perfetto .....
l'ho trovata un pochino sbilanciata, nel senso che la forcella anteriore è molto morbida e affonda tipo trial mentre il mono è un pò troppo duro (d'altronde la moto è omologata per 2 persone) .... una volta tarati a dovere dovrebbe essere divertentissima (e già adesso lo è ...)
Chicco Molteni ha in programma di fare un telaietto per supportare la targa originale da apllicare alla moto e forse grafiche diverse per renderla più attuale .....
a me è piaciuta un sacco, ho fatto cose (salitoni ripidi, ostacoli) che mi azzarderei a fare solo col trial enon con l'enduro .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

frandemo
Messaggi: 25
Iscritto il: lun 28 nov, 2011 5:04 pm
Località: verona

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da frandemo » lun 11 giu, 2012 7:45 pm

Grazie Lazzaro :)
Miscela così grassa??? non pensavo...
X le sospensioni, credo anch'io si possano regolare o "sistemare" senza interventi radicali; per la targa, diciamo che non è stata studiata x la "bella" normativa italica!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da max37 » lun 11 giu, 2012 9:44 pm

io ho visto un video dove dicevano miscela allo 0,8 %
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi