Pagina 1 di 8
OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?
Inviato: sab 09 giu, 2012 9:18 am
da frandemo
Da qualche mese mi sto guardando intorno alla ricerca di un mezzo da motoalpinismo (sono ne forum giusto? ...
).
Tra le nuove (o quasi) ho provato la Beta Alp 4.0, ma sinceramente non mi è piaciuta: troppo pesante e caricata sull'anteriore... e comunque troppo pesante in generale.
Dalla sua, leggendo anche qui, la facile manutenzione.
Vista per bene (ma non provata... sembra che sia praticamente impossibile
) la Freeride.
Splendida, componentistica e finiture di riferimento... mah... mi lascia perplesso la scarsa autonomia e la manutenzione (quasi) racing.
Tra le novità la Scorpa T-Ride col 2T e, appunto, la Ossa Explorer
Qualcuno ha avuto modo di provarle (magari nei rari/unici test ride che hanno organizzato)???
Mi attira molto il 2T per la poca - almeno una volta... 20 anni fa
) manutenzione + il poco peso.
A livello di motore/telaio, c'è comunque qualcuno che usa le "sorelle maggiori" in trial? (la Explorer è praticamente la Tr280 rivista&corretta)
Ben accetti suggerimenti, in particolare su questi 2 modelli.
OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?
Inviato: sab 09 giu, 2012 8:45 pm
da sapphire
La alp 4 è più adatta a percorsi lunghi e meno impegnativi, semmai devi vedere la nuova alp 200 che è molto più leggera, va molto meglio specie in fuoristrada e non disdegna medie percorrenze con velocità di crociera di 80/90 kmh cosa che le altre motoalpiniste non fanno volentieri.
La ossa explorer devo dire che mi piace molto ,insieme alla Borile multiuso.
Della scorpa t ride viste le esperienze fatte da colleghi con la 250 4t non mi fido per niente,poi, chissà magari sarà perfetta però pensandoci bene anche la t ride 250 4t era perfetta ma dopo si scoprì che dopo avere speso 7000 euro per farla andare bene si dovevano cambiare centralina,volano,impianto elettrico,pompa di ripresa,carburatore,frizione e non ricordo altro.
La Ossa sarebbe la più motoalpinistica ma la più limitata nel caso di un uso più intenso, cittadino o per medie percorrenze.
Io preferirei giocare in casa con una Borile multiuso oppure una alp 200 new.
Borile Multiuso
http://www.ansa.it/motori/notizie/rubri ... 56465.html
http://www.insella.it/primo_contatto/ve ... essenziale
Beta alp 200 new
http://www.youtube.com/watch?v=YxEPEKwREV0
OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?
Inviato: dom 10 giu, 2012 1:22 am
da frandemo
Sapphire, grazie x le indicazioni.
La Borile, fosse solo per la perizia artigianale del Grande Umberto, è molto interessante!
Il vero limite credo possa essere il "poco" motore (discorso simile x l'Alp 200).
Oggi a Parma ho avuto modo di vedere dal vivo (e di provare... da fermo
) la nuova T-Ride, uno dei primi esemplari arrivati in Italia.
E' veramente bella, buona posizione, inclinazione forcella a metà tra enduro e trial, molto ben rifinita.
Bisognerebbe capire come va il nuovo 2T, interamente Scorpa.
Poco meno di 6.000 F.C.
Avanti coi suggerimenti!
OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?
Inviato: dom 10 giu, 2012 1:47 am
da albertoalp
Il motore è sherco. La freeride invece è una enduro.
OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?
Inviato: dom 10 giu, 2012 7:36 am
da frandemo
albertoalp ha scritto:Il motore è sherco. La freeride invece è una enduro.
Della Scorpa T-ride 290 2T?
Non lo sapevo.
E' già in uso su qualche modello trial?
OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?
Inviato: dom 10 giu, 2012 12:17 pm
da angelofarina
La Scorpa è stata "salvata" dal fallimento, venendo acquistata dalla Sherco, che ha rescisso il contratto con Yamaha per i motori.
Ora montano i 2T Sherco, sia sulle versione da trial che sulla T-ride.
I motori Sherco sono in uso da anni sui loro trial, quindi han già superato la fase dei problemi iniziali.
Peraltro, anche sulla vecchia T-ride 4T, l'unica componente scevra da problemi era l'eccellente motore Yamaha.
Bisogna vedere se sulle nuove T-ride sono stati risolti i banali problemi di impianto elettrico, regolazione carburatore, filtro aria, etc. che hanno afflitto la versione 4T.
A Parma la concessionaria è sempre il Moto Shop Yamaha?
Nel caso, potrei farci un salto a vederla (e magari, siccome son loro cliente da anni, me la fanno anche provare)...
Il problema comunque è che al momento non ho soldi per la permuta della mia 4T con la nuova 2T...
OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?
Inviato: lun 11 giu, 2012 12:25 am
da frandemo
@ Angelo: sì, Motoshop di Parma.
Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare un esemplare in prova (così mi hanno detto).
A vederla dal vivo sembra fatta bene... Poi chiaro che i "problemini" di cui parli non si vedono
OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?
Inviato: lun 11 giu, 2012 10:33 am
da lazzaro54
io ho avuto la fortuna di provarla ... la moto va benissimo, giusto e matà tra un trial e un'enduro, puoi farci le sterrate semplici (ma nn alla velocità di un'enduro, le sospensioni sono simili al trial) e salitoni e ostacoli anche di 50 cm che con un'enduro te li scordi ... nonostante il peso di 87 kg, la moto è molto equilibrata e il peso nn si sente, molto maneggevole ... la sella a 85 cm da terra ti permette anche di osare qualche inclinazione in più e non è d'impaccio nella guida (solo per ostacoli importanti, oltre gli 80 cm, tende a toccarti il ..... )
il motore è il più recente prodotto da Sherco, con già i carter diversi progettati da un ingegnere ex-KTM .. moto silenziosa, poco funo allo scarico nonostante la miscela al 2%, sella sostenuta ma morbida, cambio perfetto .....
l'ho trovata un pochino sbilanciata, nel senso che la forcella anteriore è molto morbida e affonda tipo trial mentre il mono è un pò troppo duro (d'altronde la moto è omologata per 2 persone) .... una volta tarati a dovere dovrebbe essere divertentissima (e già adesso lo è ...)
Chicco Molteni ha in programma di fare un telaietto per supportare la targa originale da apllicare alla moto e forse grafiche diverse per renderla più attuale .....
a me è piaciuta un sacco, ho fatto cose (salitoni ripidi, ostacoli) che mi azzarderei a fare solo col trial enon con l'enduro .....
OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?
Inviato: lun 11 giu, 2012 7:45 pm
da frandemo
Grazie Lazzaro
Miscela così grassa??? non pensavo...
X le sospensioni, credo anch'io si possano regolare o "sistemare" senza interventi radicali; per la targa, diciamo che non è stata studiata x la "bella" normativa italica!
OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?
Inviato: lun 11 giu, 2012 9:44 pm
da max37
io ho visto un video dove dicevano miscela allo 0,8 %