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Delusione Alp

Inviato: mar 24 lug, 2012 12:18 am
da Arcade
Ciao a tutti. Torno a postare sul forum dopo qualche tempo di inattività motoalpinistica trascorso ad imprecare contro l’Alp. Vi racconto: a fine maggio ho appurato che la mia Alp (acquistata di seconda mano a 4000 euro e usata con una certa soddisfazione per 8000 km) perdeva olio dal punto del motore più improbabile (a detta di vari meccanici) e impestato (vedi foto); per fortuna la moto era in garanzia fino a giugno, e il conce si è attivato per la riparazione, che però avrebbe richiesto l’apertura totale del motore e più di un mese di attesa per i ricambi. Fatte le debite valutazioni (non mi andava l’idea di far smontare completamente un motore e nemmeno quella di tenermi la perdita vendendo poi la moto ad un privato), e allettato dall’ottima valutazione che il conce mi faceva (3500 euro), ho deciso di acquistare una nuova Alp 4, modello 2012 (per esserne il primo proprietario, avere un mezzo nuovo di fabbrica e totalmente affidabile, con ulteriori due anni di garanzia). A parte le vicende relative alla consegna della moto (non voglio entrare nei particolari, dico solo che è stata deludente e per certi versi irritante), mi sono ritrovato con una nuova Alp che presentava problemi di assemblaggio (sella che non stava in sede per plastica rotta e fermo difettoso, freccia non funzionante), per molti certamente risibili e risolvibili con interventi in garanzia, per me veramente spiacevoli su un mezzo appena acquistato. Ma soprattutto, ironia della sorte, ho rilevato una vistosa perdita d’olio dal motore: dopo l’iniziale incredulità (non sapevo se ridere o imprecare), ho scoperto che la perdita proveniva dalla zona del pignone (con olio che colava fin sotto il motore); il conce mi ha rassicurato dicendo che bastava semplicemente cambiare il paraolio presente dietro il pignone, intervento puntualmente effettuato al tagliando di fine rodaggio. Ebbene la speranza di un mezzo finalmente a posto è durata poco: la moto continua a perdere olio (dallo stesso punto?). Si tratterà ancora del semplice paraolio, o questa volta si dovrà intervenire aprendo il motore (soluzione che credevo proprio di aver scongiurato comprando una nuova Alp)? Sono molto, molto deluso.
Se poi penso a tutto il tempo che ho trascorso per cercare di migliorare l’assemblaggio della moto (accoppiamenti plastiche, passaggio e fissaggio cavi vari) e applicare il paramotore della X-fun (indispensabile e unico sul mercato ma a mio avviso semplicemente scandaloso per quello che costa, fatto con approssimazione e assolutamente non installabile senza interventi di adattamento e buona dose di imprecazioni), se valuto che dovrò necessariamente far mettere mano alla forcella e magari cambiare l’imbarazzante ammortizzatore posteriore (con relativo notevole esborso di denaro), sento che, con questa moto, la voglia di motoalpinismo comincia a passarmi. Ciao.


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Delusione Alp

Inviato: mar 24 lug, 2012 2:00 am
da alfista1974
E' davvero incredibile .... ti credo sulla parola perchè arrivare a questi punti è davvero una cosa spiacevole ... ma devo dire che la mia Alpetta del 2010 per ora è la migliore moto che io abbia mai avuto reduce Venerdì scorso da una rovinosa caduta dopo che una gentile signora l' ha investita in retro dovrò cambiare l' acceleratore e la leva del freno ( spezzata ... ma andrebbe benissimo così ) ... a parte questo ho cambiato l' olio una volta sola a 5.000 km e ora che ne ha 9.400 non ha una perdita neanche a pagarla .
Ho vissuto il tuo dramma con altre moto molto più blasonate ... ma scavando nella storia della moto stessa ho scoperto che i danni da assemblaggio al 90% sono imputabili al concessionario ... fatta la prova stessa moto da altro conce va da Dio .
Altro non so cosa dire ... motorette come le nostre è più facile spedirle a pezzi e farle assemblare in conce che spedirle assemblate ... ma la domanda è i meccanici del conce saranno competenti fino a questo punto ?
Un conto è fare tagliandi o cambiare pastiglie un conto è assemblare una moto .
In ogni caso non perdere la voglia di Motoalpinismo ... se non è la Alp oggi sarà qualcosa d' altro domani .
Ciao .

Delusione Alp

Inviato: mar 24 lug, 2012 2:16 am
da max37
E pensare che il motore è suzuki

Delusione Alp

Inviato: mar 24 lug, 2012 4:42 pm
da fulvio55
Mah, forse è nata male. Io ho una del 2003(prima serie) presa usata con 2300 km nel 2006.
Unico inconveniente ( oggi ha 35000km) si è rotto il tubicino del recupero vapori olio che va dalla testa al telaio, sistemato con 1€. Domani la porto a controllare il gioco valvole.
Probabilmente, come in tutte le cose, le prime serie sono più curate. Subentra poi la routine e addio prodotti.

mandi

Delusione Alp

Inviato: mar 24 lug, 2012 8:34 pm
da husqvarna100
Strano perche' tra i molti difetti delle Alp il motore e' normalmente a
prova di bomba--praticamente indistruttibile.

Delusione Alp

Inviato: mer 25 lug, 2012 9:00 am
da Tucs666
husqvarna100 ha scritto:Strano perche' tra i molti difetti delle Alp il motore e' normalmente a
prova di bomba--praticamente indistruttibile.
Appunto stranissimo... i motori sono Suzuki e penso che arrivino alla Beta gia' assemblati.

Delusione Alp

Inviato: mer 25 lug, 2012 10:51 am
da sapphire
La mia alp4 perdeva olio dal tubo che si collega al telaio perchè non era stretto bene,alcuni esemplari non vengono assemblati per come si deve,dovrebbero migliorare il controllo di qualità e richiamare chi non lavora bene. :evil:
Adesso che ci penso non era regolata bene anche la vite dell'aria. :evil: ( però penso che il rivenditore concessionario debba controllare almeno la carburazione e regolarla in modo da ottimizzarne il funzionamento a secondo del luogo in cui viene consegnata la moto ).
I motori sono Suzuki, sono molto affidabili e robusti specialmente il 200cc non ha mai avuto alcun problema. Il 200 nel suo complesso lo trovo più riuscito del 350 per diversi motivi. La 200 ha un consumo di olio insignificante invece la 350 per sua natura un poco lo consuma,la 200 è più leggera consuma meno benzina,riscalda meno ed è strutturalmente più semplice senza tubi che entrano ed escono dal telaio per raffreddare l'olio. Le nuove alp200 come la urban 200 le trovo complessivamente migliori della alp4.0, posizionandole l'una accanto all'altra un occhio attento si accorge delle differenze a favore delle piccole,inoltre le piccole continuano a non avere delle vere e proprie concorrenti che possano sfidare la loro grande versatilità e polivalenza d'uso. :D

Delusione Alp

Inviato: gio 26 lug, 2012 12:33 am
da Arcade
Grazie a tutti per gli interventi. Ragazzi, è assodato che il motore è Suzuki, lo fanno in Giappone e non ha mai dato problemi: dunque io sono il più grande sfigato della terra, perché sulla prima Alp, come potete vedere in foto, l'olio ha cominciato ad uscire da un punto "impossibile da credere" (eppure poi ci hanno creduto e hanno riconosciuto la garanzia); sulla seconda Alp l'olio continua a uscire da dietro il pignone (spero). Intanto oggi sono andato dal conce per la perdita (ovviamente interverrà in garanzia cambiando di nuovo il paraolio) e ho avuto il piacere di trovare la nuova Honda 250 appena uscita. Per ora non l'ho considerata più di tanto, ma mi ci sono seduto sopra e ho controllato certe finiture e i cavi: mi sono vergognato per l'Alp... adesso vado a vedere anche il Kawa.
A proposito di Kawa, un mio vicino di garage ha comprato il Kawa er6n, stradale, al costo di 6500 euro, solo mille in più dell'Alp 4 (quelli che poi si spendono per il paramotore X-fun, la forcella e l'ammortizzatore...): l'ho visionata ben bene e sono rimasto letteralmente esterrefatto dai componenti e dalla qualità dell'insieme. Sono sempre più convinto di aver sbagliato qualcosa...

Delusione Alp

Inviato: gio 26 lug, 2012 12:43 am
da Arcade
Noto ora che la Kawasaki ha disponibile per la sua KLX 250 un bellissimo paramotore in alluminio, nato appositamente per quella moto. Pensate, costa solo 70 euro: io ho pagato 130 euro quello della X-fun, fatto con i piedi... Ma alla Beta i soldi fanno schifo? Ci vuole tanto a vendere come accessorio a 100 euro un paramotore dignitoso e specifico per la loro fantastica Alp 4 (che per loro evidentemente è una stradale visto che non prevedono paramotore serio e lo lasciano vendere a quelli della X-fun)?

Delusione Alp

Inviato: gio 26 lug, 2012 3:27 am
da alfista1974
Sinceramente sul paramotore mi cogli impreparato ... io quello della Alp 200 l' ho comperato a parte ma è originale BETA in alluminio e l' ho pagato 80 Euri montato ... tra le altre ... il mio ha preso di quelle lasagne che te le raccomando e devo ammettere che ha assolto al suo dovere egregiamente .
Il Kawa 600 lo conosco bene ... ottimamente bilanciata e questo lo si percepisce positivamente in curva ... ottimo attacco del motore ( bicilindrico se non erro ) e lo si apprezza in montagna .
Non diversa comunque da una qualsiasi altra naked 600 in commercio .