[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da borile » mer 19 set, 2012 9:42 am

Il nuovo 450cc realizzato con termiche Ducati, andrà ad equipaggiare il modello scrambler. E' stato fatto con testa e cilindro del 1100 EVO alesaggio 98 e corsa 60. Con le termiche invece del 696 abbiamo realizzato il 350 con alesaggio da 78 e corsa 60. Ambedue i motori stanno girando al banco,i punti di forza di queste due unità stanno nell'iniezione elettronica,avviamento elettrico,e cambio estraibile. Con il 350 metto in piedi un'enduro fra il moderno ed il retrò,un mezzo che può anche andare in gara. Vorrei però realizzare anche una moto da "motoalpinismo" anche se avviamento elettrico ecc,non aiuta sul peso,ma oramai è indispensabile.Su questa moto che battezzerò TRIALEND 3.5,mi piacerebbe raccogliere i vostri suggerimenti,per andare il più vicino possibile ad un mezzo quasi perfetto per questa specialità. Saluti.UB

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da bebeking » mer 19 set, 2012 10:31 am

accidenti. ci sarà da aspettarsene delle belle, sicuramente.

i più esperti sapranno sicuramente darti delle belle dritte.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da stew74 » mer 19 set, 2012 11:09 am

sapphire ha scritto:Penso che la Multiuso abbia un motore adeguato al peso,alle dimensioni ed alla ciclistica della moto.
Non esistono nel mondo moto 4t con doppio avviamento corredate di tutto per circolare su strada,omologate per il passeggero che possono vantare il peso della Multiuso.
Un aumento di cilindrata comporterebbe inevitabilmente ad un aumento di peso e di dimensioni che renderebbero la moto sicuramente meno maneggevole e prestante per l'uso fuoristradistico,tutto questo per cosa ? per potere viaggiare a 100kmh invece che 80kmh ed avere un poco più di ripresa consumando più benzina e pagando più bollo ? Penso che se la Multiuso avesse avuto caratteristiche diverse da quelle attuali non avrebbe avuto il successo e le richieste di quelle attuali che nemmeno Borile si aspettava.
Anche in Beta la alp 200 specialmente all'estero ha avuto molto più successo della alp4.0 .
Io credo che i tuoi ragionamenti siano corretti ma forse influenzati dal tuo modo di vivere la moto. Per me e credo molte persone una moto che fa gli 80km (come velocità di crociera) non è una moto utilizzabile al 100%.
Pensare di uscire da Roma su una strada statale con una moto che ti fa diventare un birillo da evitare per le auto, non mi fa stare tranquillo. Per non parlare poi se si trova una salita. Bastano pochi km/h in più e si riescono a tenere velocità tali da non essere di ostacolo per gli altri.

Oltretutto, non penso che ne uscirà una moto "migliore" della Multiuso, ma una moto "diversa" della stessa, per esigenze diverse. La Multiuso è perfetta per le esigenze di chi "è già sul posto". Tanto è vero che anche Beta fa sia la 200cc che la 400cc, proprio perchè sono dirette a due utilizzi vicine ma non totalmente sovrapponibili.

Per me, e ripeto quanto detto nel topic che ha originato questo intervento, mi basta una Alp_4.0_fatta_da_Borile, quindi con componentistica migliore (in primis telaio e sospensioni), che la faccia calare di qualche kg e con il gusto estetico tipico delle altre realizzazioni di Borile, ma pronta a graffiarsi e cadere.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da lazzaro54 » mer 19 set, 2012 11:29 am

per fare un certo tipo di motoalpinismo che permette di osare anche sentieri impegnativi (non più di tanto) ritengo che peso, altezza sella e possibilità di mantenere la targa montata siano ormai dei ''must''.
Quindi, se come tua intenzione vorrai farlo con un certo gusto retrò (che a me piace da pazzi essendo ''d'antan'') metterei un bel parafango avvolgente tipo i trial anni 70 con inglobato il posto per la targa (magari, eventualmente, asportabile con un sistema semplice e intelligente) e una piccola sella a non più di 80 cm da terra; sul peso non mi pronuncio perchè non so cosa possa pesare il motore che intendi adottare, ma se fosse non superiore agli 80 kg sarebbe perfetta.
Ad esempio un qualcosa di simile alla Bianchi da trial (quella verdino, beige e cromature) o, in chiave leggermente più moderna, alla Honda RTL 250.
Ma la fantasia è tua e lascio alla tua inventiva come realizzarla (che sarà sicuramente da urlo).
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da stew74 » mer 19 set, 2012 12:23 pm

lazzaro54 ha scritto:per fare un certo tipo di motoalpinismo che permette di osare anche sentieri impegnativi (non più di tanto) ritengo che peso, altezza sella e possibilità di mantenere la targa montata siano ormai dei ''must''.
Quindi, se come tua intenzione vorrai farlo con un certo gusto retrò (che a me piace da pazzi essendo ''d'antan'') ...
Non se se è questa la strada che Borile intende intraprendere, ma io eventualmente la sacrificherei sull'altare della praticità, anche eventualmente ricorrendo a sovrastrutture (fari, stop, frecce, portatarga, paraganghi) già a catalogo dei produttori aftermarket, in modo di abbassare il prezzo e non avere problemi di ricambi. Una moto troppo "stilosa" rischia di non vedere mai la polvere per paura di rovinarla.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da borile » mer 19 set, 2012 12:27 pm

La Multiuso è fatta per arrampicarsi e trovare nuovi sentieri oltre che per piccoli spostamenti e servizi vari. Quindi il suo ruolo lo svolge pienamente,anche con i suoi trasferimenti da 80/90 allora.
Mi piacerebbe però che qui parlassimo solo della futura 350. E' doveroso premettere che motorino d'avviamento e fusioni in terra del nuovo motore,influenzeranno e non poco sul peso totale. Se poi vogliamo il reparto sospensioni da poter affrontare anche sterrati e salti ad una certa velocità,devono avere una corsa adeguata,quindi mettendo insieme alcuni dati, prevedo già che:altezza sella da terra se arriviamo a 88/90 cm è già un buon traguardo, mentre per il peso arrivare a 100 kg sarebbe il massimo,anche se la vedo dura.Per il resto lo consideriamo a mano a mano che andremo avanti.

scorpa44
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 19 set, 2012 1:09 pm
Località: padova

moto trail

Messaggio da scorpa44 » mer 19 set, 2012 2:17 pm

mi sembra che l'idea di Borile sia vincente. Se posso aggiungere qualcosa: moto leggera, robusta, con giusto l'essenziale. Un bel motore 4 tempi da 250 cc/350 cc. Sopratutto altezza sella "umana" . I grattaceli delle tradizionali moto enduro/cross vanno bene per i professionisti, ma per me fuoristradista del sabato, con nessuna velleità corsistica, un mezzo facilmente gestibile.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da Misso » mer 19 set, 2012 3:17 pm

Per me, e ripeto quanto detto nel topic che ha originato questo intervento, mi basta una Alp_4.0_fatta_da_Borile, quindi con componentistica migliore (in primis telaio e sospensioni), che la faccia calare di qualche kg e con il gusto estetico tipico delle altre realizzazioni di Borile, ma pronta a graffiarsi e cadere.
Stew74 mi ha tolto le parole di bocca!
In gioventù con una Honda 500 XL ho girato l'Italia in lungo e in largo. Ed a estate finita, smontavo portapacchi, pedane passeggero, frecce e contachilometri, cambiavo il pesante parafango posteriore con uno leggero di provenienza KTM e in autunno scorrazzavo per le carraie dell'appennino parmense. Volessi farlo ora, non saprei con quale moto provarci...

Misso

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da BTMX62 » mer 19 set, 2012 3:47 pm

Io non penserei ad un mezzo troppo "specializzato".
Molti dei frequentatori del forum possiedono o hanno posseduto la Alp4 e molti di questi l'hanno acquistato per poter usufruire di un mezzo polivalente, qualcuno come me xchè stanco di portarsi dietro i 200kg delle attuali enduro, qualcun'altro per poterla sfruttare sia in settimana per andarci al lavoro sia durante il w.e. per la gita con la compagna e magari di sgamo per andare su per boschi la domenica mattina di buon'ora.
Credo che nessuno dei possessori di qs.moto si sogni di fare percorsi da trial e non se ne lamenta, non pretende di arrivarci a capo nord e non se ne lamenta, basta avere un mezzo che sappia fare un pò tutto anche se non eccelle in nulla.
L'Alp4 sarebbe perfette se pesasse qualcosa in meno in modo da fare felice i fuoristradisti, se consentisse di montare un paio di borse per far felici i viaggiatori, se montasse componentistica di qualità migliore.
Io partirei da qs.considerazioni se volessi fare una nuova proposta, vale a dire da quello che il mercato ancora non offre.
Progetto di una moto veramente "totale", .altezza sella umana (non c'è bisogno di arrivare a toccare con entrambe le piante dei piedi...), 110/120 Kg (se ben distribuiti non sono tanti), potenza sufficente a garantire medie stradali intorno ai 100Km/h senza vibrazioni eccessive, capacità di carico anche se limitata a due borse laterali, spazio decente per il passeggero, sospensioni di qualità.
Riguardo ai consumi, non penso che occorra far la corsa al risparmio, 5Km/L in più o in meno non farebbero cambiare idea a chi guarda favorevolmente ad un mezzo così......insomma un consumo con un range dai 20 ai 25km/l sarebbe cmq ottimo.
Prioritaria invece la fruibilità d'uso, manegevolezza e soprattutto economia d'esercizio......tagliandi ogni 500Km, cambio olio, filtro.
Insomma, la vecchia XT500 ha portato a spasso con soddisfazione migliaia di utenti e qualcuno ci ha fatto pure il deserto.......e ci si godeva il paesaggio a 100Km/h....
Per quanto riguarda l'estetica, Umberto credo che non troverai nessuno che non sia d'accordo su una linea retrò......hai solo da guardare al passato e attingere!!!
Cmq continuo a pensare che la realizzazione di un mezzo simile potrebbe essere frutto della collaborazione di tutti gli interessati, qualche risorsa economica, qualche idea, un pò di impegno realizzativo.....acquisto a scatola chiusa da chi parteciperebbe, il brevetto rimarrebbe "Borile".
Lo sò..., sono un sognatore...ma credo sarebbe la prima moto nata in un contesto simile. :D :D

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da bebeking » mer 19 set, 2012 5:25 pm

borile ha scritto:La Multiuso è fatta per arrampicarsi e trovare nuovi sentieri oltre che per piccoli spostamenti e servizi vari. Quindi il suo ruolo lo svolge pienamente,anche con i suoi trasferimenti da 80/90 allora.
Mi piacerebbe però che qui parlassimo solo della futura 350. E' doveroso premettere che motorino d'avviamento e fusioni in terra del nuovo motore,influenzeranno e non poco sul peso totale. Se poi vogliamo il reparto sospensioni da poter affrontare anche sterrati e salti ad una certa velocità,devono avere una corsa adeguata,quindi mettendo insieme alcuni dati, prevedo già che:altezza sella da terra se arriviamo a 88/90 cm è già un buon traguardo, mentre per il peso arrivare a 100 kg sarebbe il massimo,anche se la vedo dura.Per il resto lo consideriamo a mano a mano che andremo avanti.
direi la moto ideale, anche se per me forse rimarrebbe cmq un po' altina, (son mezza sega) ma non si può certo avere la moto su misura.

io ho avuto la urban e la alp4, praticamente in contemporanea. per assurdo preferivo usare la urban in fuori strada e la alp in strada. :D i cv ed il motore della alp4 sono perfetti per qualsiasi uso, ma per me, quando si esce dall'asfalto e dallo sterrato facile gli ingombri ed i pesi sono totalmente fuori luogo. non è bello arrivare in un posto che non si conosce, trovarsi davanti ad una mulattierina, ed aver paura a farla. gli 88 cm, come sulla alp4, non sono un problema con 30 kg di meno, e maggior snellezza.
sul mercato c'è forse la ktm freeride, che si potrebbe definire l'anello di congiunzione, ma il motore, il disign, ed altri piccoli aspetti, non la rendono la moto a cui l'alpinista medio, ambisce.

forse, e qui ci vuole tutto il tuo genio, potrebbe essere una moto con 2 tipi di allestimenti: sella comoda e serbatoio capiente per chi vuole far più strada. sella snella, ridotta al minimo e serbatoio per quanto serve, per chi punta più ad andare per sterrati senza paura.

cmq, per me la moto perfetta sul mercato c'è... si chiama borile multiuso. :mrgreen:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi