Io non penserei ad un mezzo troppo "specializzato".
Molti dei frequentatori del forum possiedono o hanno posseduto la Alp4 e molti di questi l'hanno acquistato per poter usufruire di un mezzo polivalente, qualcuno come me xchè stanco di portarsi dietro i 200kg delle attuali enduro, qualcun'altro per poterla sfruttare sia in settimana per andarci al lavoro sia durante il w.e. per la gita con la compagna e magari di sgamo per andare su per boschi la domenica mattina di buon'ora.
Credo che nessuno dei possessori di qs.moto si sogni di fare percorsi da trial e non se ne lamenta, non pretende di arrivarci a capo nord e non se ne lamenta, basta avere un mezzo che sappia fare un pò tutto anche se non eccelle in nulla.
L'Alp4 sarebbe perfette se pesasse qualcosa in meno in modo da fare felice i fuoristradisti, se consentisse di montare un paio di borse per far felici i viaggiatori, se montasse componentistica di qualità migliore.
Io partirei da qs.considerazioni se volessi fare una nuova proposta, vale a dire da quello che il mercato ancora non offre.
Progetto di una moto veramente "totale", .altezza sella umana (non c'è bisogno di arrivare a toccare con entrambe le piante dei piedi...), 110/120 Kg (se ben distribuiti non sono tanti), potenza sufficente a garantire medie stradali intorno ai 100Km/h senza vibrazioni eccessive, capacità di carico anche se limitata a due borse laterali, spazio decente per il passeggero, sospensioni di qualità.
Riguardo ai consumi, non penso che occorra far la corsa al risparmio, 5Km/L in più o in meno non farebbero cambiare idea a chi guarda favorevolmente ad un mezzo così......insomma un consumo con un range dai 20 ai 25km/l sarebbe cmq ottimo.
Prioritaria invece la fruibilità d'uso, manegevolezza e soprattutto economia d'esercizio......tagliandi ogni 500Km, cambio olio, filtro.
Insomma, la vecchia XT500 ha portato a spasso con soddisfazione migliaia di utenti e qualcuno ci ha fatto pure il deserto.......e ci si godeva il paesaggio a 100Km/h....
Per quanto riguarda l'estetica, Umberto credo che non troverai nessuno che non sia d'accordo su una linea retrò......hai solo da guardare al passato e attingere!!!
Cmq continuo a pensare che la realizzazione di un mezzo simile potrebbe essere frutto della collaborazione di tutti gli interessati, qualche risorsa economica, qualche idea, un pò di impegno realizzativo.....acquisto a scatola chiusa da chi parteciperebbe, il brevetto rimarrebbe "Borile".
Lo sò..., sono un sognatore...ma credo sarebbe la prima moto nata in un contesto simile.