[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

BETA ALP 2 TEMPI

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
Sgasatore_Pazzo1

BETA ALP 2 TEMPI

Messaggio da Sgasatore_Pazzo1 » gio 18 ott, 2012 3:36 pm

Buongiorno a tutti apro questo nuovo argomento perchè ho notato che poche persone hanno questa fantastica moto il vecchio BETA ALP 2 TEMPI

Volevo chiedere se qualcuno lo ha sia versione 125 che 250 che modifiche si potrebbero fare per farlo andare meglio, dei lavoretti da fargli sopra per poterla rendere più trial:
Ad esempio il faro posteriore eliminarlo e inserirne uno ultimo modello a led di quelli a goccia delle nuove trial e incastonarlo nel parafango dietro.

Spero che i possessori di ALP 2 TEMPI si facciano avanti per poter parlare della nostra amata ALP 2T Grazie

BTMX62

BETA ALP 2 TEMPI

Messaggio da BTMX62 » gio 18 ott, 2012 4:14 pm

Ciao, spero di esserlo al più presto.... :evil: per quanto riguarda modifiche, Misso è il "faro"......ti saprà sicuramente regalare qualche dritta, ha fatto qualche trapianto sulla sua 250 cucendosela secondo le sue esigenze.
Se vuoi parlami delle tue esperienze su qs.moto, sarei particolarmente interessato!!!! :D :D :D

Misso

BETA ALP 2 TEMPI

Messaggio da Misso » gio 18 ott, 2012 5:43 pm

Con Sgasatore_Pazzo c'e' gia' stato un fitto scambio di messaggi in MP.

Per il faro posteriore ci sono varie possibilita' previste nel tempo da Betamotor:

il fanalone originale "codice" con portatarga (CEV credo)...
Immagine

...quello che montavano le TR e le prime Zero (forse omologato) con fanale apparentemente dotato di catarifrangente e luce targa...
Immagine

e quello racing piu' filante dell'Acerbis e ancora disponibile (... ma non credo sia omologato)
Immagine

Io alterno all'uso del primo (ho paura di distruggerlo) il terzo, ma sarei curioso di vedere com'e' fatto il "tipo TR".

Dal punto di vista delle prestazioni.... nessuna differenza fra i tre.

Notare nella terza foto le freccie a goccia... :wink:

Per quanto riguarda i lavoretti indispensabili per migliorare l'utilizzo trial: arretrare le pedane, modificare il Mikuni, togliere la sella e montare una corone da 41 o 44, sostituire le lamelle, pastiglie freni racing.... ecc...ecc... :wink:

BTMX62

BETA ALP 2 TEMPI

Messaggio da BTMX62 » gio 18 ott, 2012 6:04 pm

Fantastiche le frecce Misso!!!

Ma nella prima foto il portatarga non è originale?

Gran bella moto la tua Alpenstein, volendola invece renderela "meno-trial" basata lasciarla così com'è o sbaglio??

Sgasatore_Pazzo1

BETA ALP 2 TEMPI

Messaggio da Sgasatore_Pazzo1 » gio 18 ott, 2012 6:41 pm

Come lavoretti intendo dire la lana di vetro nel silenziatore conviene lasciargliela o toglierla?

Magari come polmoncino si si trova si potrebbe mettere uno nuovo + prestante

Sgasatore_Pazzo1

BETA ALP 2 TEMPI

Messaggio da Sgasatore_Pazzo1 » gio 18 ott, 2012 6:48 pm

BTMX62 ha scritto:Ciao, spero di esserlo al più presto.... :evil: per quanto riguarda modifiche, Misso è il "faro"......ti saprà sicuramente regalare qualche dritta, ha fatto qualche trapianto sulla sua 250 cucendosela secondo le sue esigenze.
Se vuoi parlami delle tue esperienze su qs.moto, sarei particolarmente interessato!!!! :D :D :D

Guarda come esperienze ti posso dire solo cose positive a parte qualche piccolo difettuccio io ti posso parlare della versione 125 del 1997

Come potenza hai bassi avendo messo una pignone da 12 quindi un po' più da allungo per poter circolare su strada senza dover cambiare marcie ogni secondo mantiene una spinta hai bassi e sale ovunque mi immangino con i rapporti corti cosa si faccia

Come guidabilità ineguagliabile nel fuoristrada discretamente comoda su strada invece le ruote morbide tendono a far oscillare la moto sempre e in curva in modo molto accentuato

Come consumi io riesco a fare sui 15 sulla strada e sui 18 in fuoristrada

Suono gradevole e mai fastidioso

Difetti: Carburatore Mikuni minimo irregolare e quando si va in 1 al minimo con acceleratore chiuso tende ad andare a strappi (O per lo meno la mia fa così)

Pulire il filtro dell'aria un impresa titanica devi smontare mezza moto e questa è la cosa più noiosa

Per il resto ottima moto parca nei consumi ( il 125) considerando l'anzianita e il genere non adatto alla strada diciamo

La consiglio a chi ne trova una usata (sempre sperando di trovarla in buono stato) ma ne vendono poche che io sappia e poi il 250 bhe direi quasi impossibile da trovare

Rispondi