[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

neofita

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
magerith
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 23 dic, 2012 4:45 pm

neofita

Messaggio da magerith » dom 23 dic, 2012 6:46 pm

Dopo 19 anni senza moto ed un grave incidente stradale , vorrei tornare ad avere una moto, Ho sempre avuto piccole enduro da 350 e 500 cc con avv elettr.
Vorrei una moto semplice e leggera per fare qualche giro in campagna per sterrati e sentieri di montagna facili - tutori dell'ordine permettendo.
Sto pensando di acquistare una Beta Alp 250 usata o una Fantuc R roo.
Ho il terrore dell'avviamento e della manutenzione tenendo presente che dato che al massimo cambio l'olio , non vorrei spendere cifre dai meccanici.
Ho bisogno di una moto bassa perchè non sono alto e voglio toccare bene con i piedi.
Che ne pensate ? :?:

simone.ariot
Messaggi: 48
Iscritto il: sab 28 gen, 2012 8:08 pm

neofita

Messaggio da simone.ariot » dom 23 dic, 2012 9:20 pm

Da quanto dici sembra che non ti interessi il trial, quindi il fantik k-too non mi sembra adatto, già un po' di più la Beta 250.
Non ci hai detto il budget. Così, per quello che hai detto, la Borile Multiuso sembrerebbe adatta ma usete è ancora troppo presto, oppure un Beta alp 200, o una Yamaha Tricker 250.
Potendo sppendere, la scorpa t-ride nuova 290, o anche usata 4t 250.

magerith
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 23 dic, 2012 4:45 pm

budget

Messaggio da magerith » dom 23 dic, 2012 11:16 pm

simone.ariot ha scritto:Da quanto dici sembra che non ti interessi il trial, quindi il fantik k-too non mi sembra adatto, già un po' di più la Beta 250.
Non ci hai detto il budget. Così, per quello che hai detto, la Borile Multiuso sembrerebbe adatta ma usete è ancora troppo presto, oppure un Beta alp 200, o una Yamaha Tricker 250.
Potendo sppendere, la scorpa t-ride nuova 290, o anche usata 4t 250.
Il budget massimo dovrebbe essere 1500 /2000 € per qualcosa perfettamente funzionante e dove non mettere le mani.

Oggi guardavo le fantic coach o clubman 0 una 303 del 88 . Mi piace molto la 300 del 84 che ha una impostazione da piccola enduro e penso sia piu personalizzabile per via del doppio ammortizzatore.
La beta 250 mi attira perchè esiste ancora la Beta.

Queste moto hanno la batteria ? Si avviano facilmente ?

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

neofita

Messaggio da max37 » dom 23 dic, 2012 11:55 pm

benvegnù
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

neofita

Messaggio da Misso » lun 24 dic, 2012 1:03 pm

Il budget massimo dovrebbe essere 1500 /2000 € per qualcosa perfettamente funzionante e dove non mettere le mani.

Oggi guardavo le fantic coach o clubman 0 una 303 del 88 . Mi piace molto la 300 del 84 che ha una impostazione da piccola enduro e penso sia piu personalizzabile per via del doppio ammortizzatore.
La beta 250 mi attira perchè esiste ancora la Beta.

Queste moto hanno la batteria ? Si avviano facilmente ?
No. sono tutte moto ad avviamento a pedale con motore a 2 tempi (quindi a miscela).
Se quello che cerchi e' un trial stradalizzato, quindi adatto a fare 80% sterrato (anche tosto) e un 20% di asfalto per piccoli trasferimenti, queste moto possono andare bene.

Se invece cerchi un mezzo piu' poliedrico che ti permetta di affrontare l'off in scioltezza, tralasciando i sentieri impestati (ma li oltre alla moto giusta ci vuole anche il manico...) allora la Beta Alp 200 4tempi (piccola, relativamente leggera, manutenzione economica, con accensione elettrica) sembra cucita sulle tue esigenze. :wink:

Misso

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

neofita

Messaggio da lazzaro54 » gio 27 dic, 2012 10:42 am

ciao e benvenuto
se ti interessa so chi vende una K-roo messo veramente bene e a posto di tutto a 100o euro (o forse anche meno) targato e immatricolato.
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Re: neofita

Messaggio da angelofarina » ven 28 dic, 2012 4:43 am

magerith ha scritto:Ho sempre avuto piccole enduro da 350 e 500 cc con avv elettr.
Vorrei una moto semplice e leggera per fare qualche giro in campagna per sterrati e sentieri di montagna facili
A me una enduro da 350 a 500 cc non sembra per nulla "piccola", ma una bestia assassina dala potenza mostruosa, dal peso non indifferente, e che richiede manico e fisico allenato (penso all'Huski 450 di mio figlio...). Concordo comunque che è meglio prenderne una più semplice e leggera...

I vecchi 2T, specie se raffreddati ad aria, sono pressochè privi di manutenzione. Volendolo già dotato di un minimo di sella, dovresti cercare un Beta Alp prima serie o un Fantic Coach.
Però hanno due difetti pratici non da poco: avviamento a pedale e necessità di preparare la miscela.
Il Fantic K-roo te lo consiglio già meno: è raffreddato a liquido e quindi fonte di maggiori potenziali problemi... E non ne esiste la versione dotata di sella...
Allora preferisco decisamente il mio buon vecchio Fantic 300, che poteva montare la sella lunga "seven days" ed era una moto quasi da enduro...
Un pelo massiccia e poco maneggevole come trial.. Il Fantic 240 resta per me il trial "storico" di maggior versatilità...
Certo che andando su moto cosi' vecchie, trovarla in ordine diventa assai difficile...

Se vuoi l'avviamento elettrico e alimentazione a benzina pura bisogna passare a moto dal 2000 in poi, che dunque perdono i vantaggi assicurativi, di bollo e di libera circolazione delle moto storiche. Come ti han già suggerito, in questo settore le proposte valide sono sostanzialmente due: Beta Alp 200 e Yamaha Tricker. Della Beta in realtà esiste anche una versione a ruotine piccole chiamata Urban 200, che è adatta ai "gamba corta", come mi pare sia anche tu...
Anche la Tricker ha le ruote piccole.
Tricker a Urban hanno alcune difficoltà nel reperire gomme di scolpitura adeguata al fuoristrada, causa appunto le ruote piccole. Invece la Alp 200 monta ruote standard e si trova qualsiasi tipo di gomma.
Tutte e tre hanno solidi motori giapponesi raffreddati ad aria, 5 marce, con avviamento elettrico e manutenzione ridotta al nulla. Indistruttibili, quindi anche l'usato è abbastanza sicuro...
Consiglio comunque sempre di provarle prima di decidere...

Temo invece che col tuo budget non sia ipotizzabile una Scorpa T-ride, anche le prime (del 2008, come la mia) viaggiano ben oltre i 3000 Euro... E la manutenzione NON è ridotta al nulla, anzi, bisogna starci adietro parecchio...

Rispondi