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Borile Multiuso: breve prova urbana

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
radio nezz
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Borile Multiuso: breve prova urbana

Messaggio da radio nezz » ven 26 apr, 2013 2:06 pm

Non so se sbaglio ad aprire un nuovo argomento, in tal caso i nostri ottimi admin la sposteranno nella ormai gigantesca discussione sulla Multiuso;
in ogni caso, ebbene sì, finalmente sono riuscito a provarla.

Mi scuso se dirò cose che per i possessori sono ovvie ma le mie impressioni sono più che altro rivolte a chi come me l'aveva solo vista e mai guidata.

Premetto che sono arrivato in sella al mia alp 4 e che prima di questa ho avuto l'alp 200, ma la mia formazione motociclistica è puramente ed esclusivamente trial racing da fine anni settanta al 1990.

In realtà si è trattato di una mini prova, circa 20 minuti in ambito cittadino, ovviamente non sufficienti per dare un giudizio completo e appena sufficienti per avere un'idea di massima.
La demo bike messa a disposizione dalle concessionaria è uno dei primissimi modelli consegnati, colore desert sand, versione motoalpinismo con corona da 42 denti e alcune migliorie/modifiche quali cuffie retro fari, risagomatura cavalletto, batteria tradizionale al posto di quella al litio, passacatena, inoltre monta i portapacchi posteriori, se c'è altro non so.

L'accensione tramite bottoncino è immediata e il motore gira subito pulito con un borbottio leggermente metallico e abbastanza contenuto, per curiosità prima ho provato a metterla in moto con il pedale dando due calci senza pretese, non ci sono riuscito ma era solo per verificare che la compressione risulta essere abbastanza contenuta, molto inferiore alle alp.
Il conta km segna circa 120km, è nuova di pacca.

Si parte, la frizione è decisamente morbida e precisa, provo chiaramente subito i freni per avere un'idea della posizione dei comandi e della risposta. I comandi sono morbidi e comodi, la frenata invece sembra essere molto pastosa e piuttosto lunga.
Dopo alcune leggere frenate e ripartenze per abituarmi al tutto, mi immetto sulla strada e vado.

Il motorino frulla regolare, senza strappi o incertezze, il cambio è preciso e ben spaziato, le marce entrano bene ma in un attimo le ho già messe tutte, come e più della alpetta sto già cercando una sesta che non c'è. Con la corona da 42 i rapporti sono, a mio avviso, esageratamente corti per i trasferimenti o per uso stradale, la 38 almeno è d'obbligo, ma ho idea che potrebbe starci anche la 35. Per un uso prettamente fuoristradistico ci vorrebbe una prova a parte.

La sella risulta comoda e ben abitabile, è stretta, non morbidissima ma decisamente meglio delle alp.
La posizione di guida da seduti è sorprendentemente comoda, quel manubrio così alto non mi convinceva, devo ricredermi. Però personalmente ruoterei subito il manubrio qualche cm in avanti e sostituirei le pedane con un paio arretrato, evidentemente la posizione trial puro è irremidiabilmente radicata in me. Infatti la guida in piedi per i miei gusti non è particolarmente comoda, le gambe sono troppo avanti e il corpo risulta troppo vicino al manubrio. Per la mia "altezza" (170 cm), è comunque ben dimensionata soprattutto da seduti.

Riprovo i freni ad andatura leggermente più sostenuta, circa 50km/h, l'impressione è la stessa, la frenata è un pò troppo lunga, per bloccare la ruota posteriore bisogna veramente premere con forza il pedale. Bisogna considerare che la moto è praticamente nuova e probabilmente le pastiglie non si sono ancora perfettamente adattate.

Al contrario dei freni invece le sospensioni sono il reparto che mi convince maggiormente, la forcella è molto morbida già da nuova e scorre molto fluida, gli ammortizzatori posteriori che credevo un pò troppo molleggioni invece assorbono bene le asperità, ovvio che anche in questo caso la prova in fuoristrada direbbe molte più cose. La prima impressione è che se il tutto sembra molto confortevole e morbido per me che peso 65kg, potrebbe essere un pò troppo cedevole con un pilota di peso maggiore, però il tutto è regolabile quindi dovrebbe esserci margine.

Torniamo al motore, detto dei rapporti cortissimi provo ad allungare un pò fino a circa 70km/h, i giri salgono decisamente e con essi il rumore, in questo caso il borbottio delle alp è abbastanza più contenuto. Il motore della multi dà l'idea di dare tutto subito, l'alpetta me la ricordo con maggiore allungo.

La stabilità sul dritto è discreta ma qui l'alp, forte di un peso maggiore, sembra comportarsi meglio. Qualche vibrazione di troppo all'aumentare della velocità.

Come ultima cosa mi "apparto" in uno spiazzo per verificare la prontezza del motore e la leggerezza dell'avantreno; prova che serve a capire quanto è possibile districarsi nel brutto in fuoristrada; piede sx a terra, leggero colpo di gas abbinato al rilascio della frizione e alla modesta trazione delle braccia verso sx, risultato: l'avantreno si alza e si sposta agevolmente con poco gas e quasi niente forza. Questa manovra con l'alpona non la provo nemmeno, con l'alpetta era piuttosto difficoltosa. Ovviamente il tutto l'ho fatto usando le braccia solo per dare la direzione ma senza usare la forza (che comunque non avrei più).

Considerazioni finali in ordine sparso:
Non mi soffermo sull'estetica che è una questione personale (e comunque a me intriga da morire), tralascio il discorso materiali e finiture sul quale è già stato detto di tutto e di più (secondo me sono di alto/buon livello), per quel poco che ho potuto vedere e provare direi che le cose che mi sono maggiormente piaciute sono il peso generale inferiore alle dirette concorrenti, le sospensioni, la posizione da seduti e quindi il confort generale, la facile accessibilità delle parti soggette a manutenzione, l'estrema semplicità generale del mezzo e la buona morbidezza dei comandi.
Per contro non mi hanno soddisfatto alcune parti dell'assemblaggio tipo il passaggio cavi sul retro dei fari anteriori, la frenata un pò troppo lunga e pastosa, la rumorosità agli alti regimi e la stabilità sul dritto.
Molto essenziale lo strumento, niente contagiri nè spia riserva nè contakm parziale nè orologio, però sono anche tutti sensori, cavi e cavetti in meno, il tutto a discapito delle informazioni ma a vantaggio della semplicità e dell'affidabilità, dipende dai gusti.
Si deve tenere conto che i rapporti erano da fuoristrada e in tale ambito andrebbe provata per dare un giudizio completo, inoltre credo che andrebbe provata almeno una seconda volta per confermare o meno le prime impressioni , in quanto salendo su una moto molto diversa da quella a cui siamo abituati si è troppo impegnati ad adattarsi e c'è il rischio di giudicare un pò affrettatamente.

Probabilmente ci sono ancora altre cose da dire e se mi verranno in mente le aggiungerò, per ora mi sembra già di essermi dilungato abbastanza, buona lettura.
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Re: Borile Multiuso: breve prova urbana

Messaggio da carlo » ven 26 apr, 2013 3:36 pm

radio nezz ha scritto:Non so se sbaglio ad aprire un nuovo argomento
No, no, e' esattamente quello che avresti dovuto fare. Il MultiThread e' una
eccezione alla regola; in teoria ogni intervento che non sia una semplice risposta
a qualcun altro dovrebbe esser parte di un nuovo argomento.
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Borile Multiuso: breve prova urbana

Messaggio da bebeking » ven 26 apr, 2013 4:55 pm

va be' radio... di che colore l'hai ordinata. :mrgreen:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

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Borile Multiuso: breve prova urbana

Messaggio da tanta robbbba » ven 26 apr, 2013 9:49 pm

Che brividi mi hai fatto provare!

Mi sono ricordato nitidamente la prima volta che guidai il capolavoro Made in Vo'!

La prima volta che la "provai" fu proprio a Vo', quella volta non potei nemmeno accenderla perché a quel prototipo mancava non ricordo che dettaglio per cui mi dovetti accontentare di starci seduto sopra per un po' immaginandomi il rumore (il bimbo dentro di me faceva "bruuum bruuum" con la bocca) ma mi piacque così tanto che dopo poco ero in concessionaria ad ordinarla.

La mia prima volta "vera" quindi quel santissimo 22novembre dell'anno scorso quando andai a ritirarla e mi scappo' un commento che non mi apparteneva ma che mi sono cucito addosso proprio da quel giorno. Quale? TANTA ROBBBBA!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

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Borile Multiuso: breve prova urbana

Messaggio da vadasi » sab 27 apr, 2013 12:57 pm

Bravo radio nezz
una "prova" così, la potevi pubblicare su Motociclismo Fuoristrada.

Anche se tu, correttamente, non l'hai voluto dire, sono d'accordo con te: la versione "desert sand" è la migliore! :wink:
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Borile Multiuso: breve prova urbana

Messaggio da radio nezz » sab 27 apr, 2013 11:10 pm

bebeking ha scritto:va be' radio... di che colore l'hai ordinata. :mrgreen:
:lol: ahahaha bebe, subito al sodo!

Mhhm, parlare di colori qui è come infilare la mano in un nido di vespe, vero Vadasi e Tanta Robbbba :wink: ?

Se, ripeto ..se, diventerò multidotato la disponibilità è tra la verde prima serie con n° di telaio 30 e qualcosa, oppure la nera però con telaio oltre il 50 che ha già degli aggiornamenti tipo il paracalore sullo scarico. Pur piacendomi entrambi preferirei il verde, però siccome poi non ho tempo da dedicare alle modifiche preferirei che fosse già il più possibile aggiornata e quindi la nera, solo che non so bene quali siano le migliorie non visibili (getto, perni ruota, zona filtro) che ha, e mi dice il concessionario che questo lo sa solo lo staff Borile. Quindi boh?
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Borile Multiuso: breve prova urbana

Messaggio da Brianza » dom 28 apr, 2013 12:25 am

Interessante e piacevole leggere le tue impressioni su questa prova.

Sarebbe bello organizzare una prova comparativa con l’Alp200.
moto a mio avviso simile come utilizzo alla Multiuso.

Ciao.
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sapphire
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Re: Borile Multiuso: breve prova urbana

Messaggio da sapphire » dom 28 apr, 2013 12:08 pm

radio nezz ha scritto:Non so se sbaglio ad aprire un nuovo argomento, in tal caso i nostri ottimi admin la sposteranno nella ormai gigantesca discussione sulla Multiuso;
in ogni caso, ebbene sì, finalmente sono riuscito a provarla.

Mi scuso se dirò cose che per i possessori sono ovvie ma le mie impressioni sono più che altro rivolte a chi come me l'aveva solo vista e mai guidata.

Premetto che sono arrivato in sella al mia alp 4 e che prima di questa ho avuto l'alp 200, ma la mia formazione motociclistica è puramente ed esclusivamente trial racing da fine anni settanta al 1990.

In realtà si è trattato di una mini prova, circa 20 minuti in ambito cittadino, ovviamente non sufficienti per dare un giudizio completo e appena sufficienti per avere un'idea di massima.
La demo bike messa a disposizione dalle concessionaria è uno dei primissimi modelli consegnati, colore desert sand, versione motoalpinismo con corona da 42 denti e alcune migliorie/modifiche quali cuffie retro fari, risagomatura cavalletto, batteria tradizionale al posto di quella al litio, passacatena, inoltre monta i portapacchi posteriori, se c'è altro non so.

L'accensione tramite bottoncino è immediata e il motore gira subito pulito con un borbottio leggermente metallico e abbastanza contenuto, per curiosità prima ho provato a metterla in moto con il pedale dando due calci senza pretese, non ci sono riuscito ma era solo per verificare che la compressione risulta essere abbastanza contenuta, molto inferiore alle alp.
Il conta km segna circa 120km, è nuova di pacca.

Si parte, la frizione è decisamente morbida e precisa, provo chiaramente subito i freni per avere un'idea della posizione dei comandi e della risposta. I comandi sono morbidi e comodi, la frenata invece sembra essere molto pastosa e piuttosto lunga.
Dopo alcune leggere frenate e ripartenze per abituarmi al tutto, mi immetto sulla strada e vado.

Il motorino frulla regolare, senza strappi o incertezze, il cambio è preciso e ben spaziato, le marce entrano bene ma in un attimo le ho già messe tutte, come e più della alpetta sto già cercando una sesta che non c'è. Con la corona da 42 i rapporti sono, a mio avviso, esageratamente corti per i trasferimenti o per uso stradale, la 38 almeno è d'obbligo, ma ho idea che potrebbe starci anche la 35. Per un uso prettamente fuoristradistico ci vorrebbe una prova a parte.

La sella risulta comoda e ben abitabile, è stretta, non morbidissima ma decisamente meglio delle alp.
La posizione di guida da seduti è sorprendentemente comoda, quel manubrio così alto non mi convinceva, devo ricredermi. Però personalmente ruoterei subito il manubrio qualche cm in avanti e sostituirei le pedane con un paio arretrato, evidentemente la posizione trial puro è irremidiabilmente radicata in me. Infatti la guida in piedi per i miei gusti non è particolarmente comoda, le gambe sono troppo avanti e il corpo risulta troppo vicino al manubrio. Per la mia "altezza" (170 cm), è comunque ben dimensionata soprattutto da seduti.

Riprovo i freni ad andatura leggermente più sostenuta, circa 50km/h, l'impressione è la stessa, la frenata è un pò troppo lunga, per bloccare la ruota posteriore bisogna veramente premere con forza il pedale. Bisogna considerare che la moto è praticamente nuova e probabilmente le pastiglie non si sono ancora perfettamente adattate.

Al contrario dei freni invece le sospensioni sono il reparto che mi convince maggiormente, la forcella è molto morbida già da nuova e scorre molto fluida, gli ammortizzatori posteriori che credevo un pò troppo molleggioni invece assorbono bene le asperità, ovvio che anche in questo caso la prova in fuoristrada direbbe molte più cose. La prima impressione è che se il tutto sembra molto confortevole e morbido per me che peso 65kg, potrebbe essere un pò troppo cedevole con un pilota di peso maggiore, però il tutto è regolabile quindi dovrebbe esserci margine.

Torniamo al motore, detto dei rapporti cortissimi provo ad allungare un pò fino a circa 70km/h, i giri salgono decisamente e con essi il rumore, in questo caso il borbottio delle alp è abbastanza più contenuto. Il motore della multi dà l'idea di dare tutto subito, l'alpetta me la ricordo con maggiore allungo.

La stabilità sul dritto è discreta ma qui l'alp, forte di un peso maggiore, sembra comportarsi meglio. Qualche vibrazione di troppo all'aumentare della velocità.

Come ultima cosa mi "apparto" in uno spiazzo per verificare la prontezza del motore e la leggerezza dell'avantreno; prova che serve a capire quanto è possibile districarsi nel brutto in fuoristrada; piede sx a terra, leggero colpo di gas abbinato al rilascio della frizione e alla modesta trazione delle braccia verso sx, risultato: l'avantreno si alza e si sposta agevolmente con poco gas e quasi niente forza. Questa manovra con l'alpona non la provo nemmeno, con l'alpetta era piuttosto difficoltosa. Ovviamente il tutto l'ho fatto usando le braccia solo per dare la direzione ma senza usare la forza (che comunque non avrei più).

Considerazioni finali in ordine sparso:
Non mi soffermo sull'estetica che è una questione personale (e comunque a me intriga da morire), tralascio il discorso materiali e finiture sul quale è già stato detto di tutto e di più (secondo me sono di alto/buon livello), per quel poco che ho potuto vedere e provare direi che le cose che mi sono maggiormente piaciute sono il peso generale inferiore alle dirette concorrenti, le sospensioni, la posizione da seduti e quindi il confort generale, la facile accessibilità delle parti soggette a manutenzione, l'estrema semplicità generale del mezzo e la buona morbidezza dei comandi.
Per contro non mi hanno soddisfatto alcune parti dell'assemblaggio tipo il passaggio cavi sul retro dei fari anteriori, la frenata un pò troppo lunga e pastosa, la rumorosità agli alti regimi e la stabilità sul dritto.
Molto essenziale lo strumento, niente contagiri nè spia riserva nè contakm parziale nè orologio, però sono anche tutti sensori, cavi e cavetti in meno, il tutto a discapito delle informazioni ma a vantaggio della semplicità e dell'affidabilità, dipende dai gusti.
Si deve tenere conto che i rapporti erano da fuoristrada e in tale ambito andrebbe provata per dare un giudizio completo, inoltre credo che andrebbe provata almeno una seconda volta per confermare o meno le prime impressioni , in quanto salendo su una moto molto diversa da quella a cui siamo abituati si è troppo impegnati ad adattarsi e c'è il rischio di giudicare un pò affrettatamente.

Probabilmente ci sono ancora altre cose da dire e se mi verranno in mente le aggiungerò, per ora mi sembra già di essermi dilungato abbastanza, buona lettura.
Bella prova, al di là del fatto che una moto possa intrigare si avverte una corretta neutralità nel test che hai fatto.Bravo radio nezz.
Vorrei dire qualcosa in merito alle tue considerazioni.
Lo strumento può benissimo avere la lettura dei chilometri parziali senza bisogno di fili aggiuntivi o sensori che ne penalizzano l'affidabilità ( la lettura dei chilometri parziali la reputo indispensabile in una moto da condurre in sentieri di montagna con un serbatoio di appena 4,2 litri totali reali di benzina ) non sarebbe difficile montarne uno migliore.
La frenata troppo lunga,penso che 120 chilometri non sono pochi ma nemmeno tanti per valutare bene la frenata,sicuramente con il tempo migliorerà.
La stabilità sul dritto, si ricade sul discorso della botte piena e la moglie ubriaca, è una moto leggera,caricata poco sull'anteriore per favorire per come ti sei accorto una facile alzata dell'anteriore,il forcellone posteriore a tubo e la sospensione troppo morbida non aiutano la stabilità.
Rumorosità e poco allungo motore,penso che chi compra un motore ad aste è bilancieri non deve poi lamentarsi della rumorosità perchè sono cose che già si conoscono,mi sarei meravigliato se fosse stato silenzioso.
Non sei riuscito ad accendere a pedivella,leggo che non sei il solo,questa cosa non mi piace, se c'è una pedivella deve funzionare, riprovare posizionando il pistone al PMS.
Alcune parti dell'assemblaggio e passaggio dei cavi,ho letto che nelle ultime serie sono stati rivisti e notevolmente migliorati.

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Messaggio da bebeking » dom 28 apr, 2013 9:16 pm

radio nezz ha scritto:
bebeking ha scritto:va be' radio... di che colore l'hai ordinata. :mrgreen:
:lol: ahahaha bebe, subito al sodo!

Mhhm, parlare di colori qui è come infilare la mano in un nido di vespe, vero Vadasi e Tanta Robbbba :wink: ?

Se, ripeto ..se, diventerò multidotato la disponibilità è tra la verde prima serie con n° di telaio 30 e qualcosa, oppure la nera però con telaio oltre il 50 che ha già degli aggiornamenti tipo il paracalore sullo scarico. Pur piacendomi entrambi preferirei il verde, però siccome poi non ho tempo da dedicare alle modifiche preferirei che fosse già il più possibile aggiornata e quindi la nera, solo che non so bene quali siano le migliorie non visibili (getto, perni ruota, zona filtro) che ha, e mi dice il concessionario che questo lo sa solo lo staff Borile. Quindi boh?
lo sai che se dovessi ordinarla ora, non saprei se prenderla nera o verde?... entrambe bellissime. e per fortuna non ho potuto scegliere, altrimenti avrei fatto una sciocchezza...
da paraculato, avevo da poco venduto urban e alp4, ed andai alla conce per vederla, con anche in tasca un contatto in zona per una alpetta. era la terza consegna a livello globale, (milano, torino, e poi firenze, credo...). le 3 consegnate erano già tutte prenotate, 1 sabbia, e 2 verdi, ma una delle 3 l'avrebbe presa quello della concessionaria... be', appena vista, buttai il numero di telefono del contatto per la alpetta... dissi al tipo che io non avrei "potuto" aspettare. mi disse che allora avrebbe aspettato lui la prox consegna... la scelta però fu (per fortuna, e non me ne voglia vadasi :D ) obbligatoria; verde! se l'avessi scelta su carta senza vederle, avrei scelto sabbia... ma ora, sono contento della scelta obbligata. ma nera, però.... 8)
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

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Messaggio da tanta robbbba » dom 28 apr, 2013 9:43 pm

bebeking ha scritto: lo sai che se dovessi ordinarla ora, non saprei se prenderla nera o verde?... verde! se l'avessi scelta su carta senza vederle, avrei scelto sabbia... ma ora, sono contento della scelta obbligata. ma nera, però.... 8)

Hihihi adesso voglio vedere cosa dirà Vadasi.....
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