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dubbio controllo olio motore alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
alpiner
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dubbio controllo olio motore alp 4.0

Messaggio da alpiner » mer 08 mag, 2013 2:38 pm

salve a tutti, sono nuovo del forum e possiedo una beta alp 4.0 da un anno circa.
leggendo il manuale delle istruzioni mi sono imbattuto in una spiegazione poco chiara riguardo al controllo dell' olio motore con l' apposita astina
il manuale dice:3
CONTROLLI E MANUTENZIONE
39
I
Controllo livello olio
Da effettuare solo dopo aver verificato la
presenza dell’olio nel motore (vedi pag.
38).

Avviare il motore e farlo girare al minimo
per tre minuti.

Spegnere il motore ed aspettare un mi-
nuto.

Togliere il tappo del bocchettone di riem-
pimento dell’olio.

Con uno straccio pulito togliere le tracce
di olio dall’asta di livello.

Tenendo la motocicletta verticalmente,
reinserire l’asta di livello fino a far tocca-
re la filettatura del collo del bocchettone
di riempimento dell’olio, senza però av-
vitare il tappo.

il mio dubbio è questo:
il motore va acceso da freddo(fermo da un giorno...) tenendo l'aria tirata e facendolo girare per 3 minuti e poi effettuare il controllo
oppure
accendere, scaldare la moto, magari farci un giro poi fermarlo aspettare magari una mezzora poi accenderlo e farlo girare al minimo per i famosi 3 minuti e poi effettuare il controllo?

insomma in parole povere:
il motore, prima del controllo, va fatto girare per 3 minuti da freddo (con aria tirata) o a caldo (dopo un momentino che è fermo)?

grazie a tutti in anticipo

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Misso
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Messaggio da Misso » mer 08 mag, 2013 8:26 pm

Direi che e' ininfluente. I 3 minuti servono perchè l'olio vada in circolo e non sia tutto nella coppa, falsando la lettura. Con la moto fredda l'olio ci mettera' di piu' a tornare tutto nella coppa, da caldo invece fara' prima, ma per quel momento tu avrai già fatto il controllo del livello con l'astina... :wink:

alpiner
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Messaggio da alpiner » ven 10 mag, 2013 1:27 pm

ammettendo che i 3 minuti servano per pompare l' olio dalla coppa al serbatoio che si trova in alto(come dici tu), c'è sempre il discorso che dopo i 3 minuti di riscaldamento bisogna aspettare un minuto prima di effettuare il controllo, se come dici tu l' olio rifluisce più velocemente nella coppa a motore caldo che a freddo, ne refluirà più o meno in base alla temperatura dello stesso falsando la lettura.
a motore caldo si avrà una misurazione inferiore(perchè l' olio refluito nella coppa è maggiore) di quella che avremo a motore freddo.

inoltre se teniamo anche in conto della dilatazione termica dell' olio avremo livelli diversi in base alla temperatura dell' olio.

quindi il dubbio rimane, la beta ha peccato di imprecisione secondo me :?

possessori di alp 4, voi come effettuate il controllo?

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Misso
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Messaggio da Misso » ven 10 mag, 2013 8:09 pm

Perche' non fai due prove: una a moto fredda e una a moto calda; poi ci dici come e quanto cambia la lettura sull'astina... :wink:

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Messaggio da alpiner » ven 10 mag, 2013 10:09 pm

Bello idea ! semplice ma efficace, appena riesco provo poi vi dirò :D

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Messaggio da mototopo » sab 11 mag, 2013 12:56 am

La procedura è giusta:il mio Dr350 monta lo stesso motore dell'Alp4(o meglio il contrario),accendi,tieni acceso il motore per 3 minuti,spegni e fai passare un minuto,e poi controlli il livello senza avvitare il tappo, ma solo appoggiarlo.
Fidati,è solo questo il metodo giusto(per qual tipo di motore,ovviamente).
Se hai ancora dei dubbi su varie modalità motoristiche c'è sempre il sito del DR350.

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Messaggio da alpiner » dom 12 mag, 2013 11:25 am

mototopo ha scritto:La procedura è giusta:il mio Dr350 monta lo stesso motore dell'Alp4(o meglio il contrario),accendi,tieni acceso il motore per 3 minuti,spegni e fai passare un minuto,e poi controlli il livello senza avvitare il tappo, ma solo appoggiarlo.
Fidati,è solo questo il metodo giusto(per qual tipo di motore,ovviamente).
Se hai ancora dei dubbi su varie modalità motoristiche c'è sempre il sito del DR350.
ma, questa procedura la devo fare partendo da motore freddo, tenendo quindi l' aria tirata, o a caldo dopo aver lasciato la moto raffreddare per un momento, senza tirare l' aria?

Arcade
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Messaggio da Arcade » lun 13 mag, 2013 1:22 pm

Ciao. Io faccio così: accendo la moto con aria tirata (il motore va ben oltre i 2000 giri) e lascio scaldare, faccio un giretto in garage (si scalda bene tutto il motore), poi spengo; qualche secondo dopo riaccendo e lascio al minimo per tre minuti (la moto lo tiene bene perché calda), spengo, attendo un minuto e controllo come da procedura. Secondo me la procedura a freddo con aria tirata è da escludere per il semplice fatto che con aria tirata il motore non gira al minimo, ma ben oltre. Sicuramente il manuale di uso è impreciso e molto ala buona. Ciao.

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Messaggio da mototopo » lun 13 mag, 2013 4:08 pm

personalmente l'aria la tengo tirata per 10 secondi,non di più,poi lascio girare al minimo per i fatidici 3 minuti(orologio alla mano),spengo e dopo 1 minuto controllo l'olio.
devo dire che l'aria la tiro solo se non l'accendo da almeno una settimana,nei periodi che uso la moto tutti i giorni non uso mai l'aria per l'accensione.

fulcin
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Messaggio da fulcin » lun 13 mag, 2013 6:40 pm

Incredibile come anche un semplice controllo dell'olio si possa interpretare in maniera diversa...

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