dubbio controllo olio motore alp 4.0
Inviato: mer 08 mag, 2013 2:38 pm
salve a tutti, sono nuovo del forum e possiedo una beta alp 4.0 da un anno circa.
leggendo il manuale delle istruzioni mi sono imbattuto in una spiegazione poco chiara riguardo al controllo dell' olio motore con l' apposita astina
il manuale dice:3
CONTROLLI E MANUTENZIONE
39
I
Controllo livello olio
Da effettuare solo dopo aver verificato la
presenza dell’olio nel motore (vedi pag.
38).
•
Avviare il motore e farlo girare al minimo
per tre minuti.
•
Spegnere il motore ed aspettare un mi-
nuto.
•
Togliere il tappo del bocchettone di riem-
pimento dell’olio.
•
Con uno straccio pulito togliere le tracce
di olio dall’asta di livello.
•
Tenendo la motocicletta verticalmente,
reinserire l’asta di livello fino a far tocca-
re la filettatura del collo del bocchettone
di riempimento dell’olio, senza però av-
vitare il tappo.
il mio dubbio è questo:
il motore va acceso da freddo(fermo da un giorno...) tenendo l'aria tirata e facendolo girare per 3 minuti e poi effettuare il controllo
oppure
accendere, scaldare la moto, magari farci un giro poi fermarlo aspettare magari una mezzora poi accenderlo e farlo girare al minimo per i famosi 3 minuti e poi effettuare il controllo?
insomma in parole povere:
il motore, prima del controllo, va fatto girare per 3 minuti da freddo (con aria tirata) o a caldo (dopo un momentino che è fermo)?
grazie a tutti in anticipo
leggendo il manuale delle istruzioni mi sono imbattuto in una spiegazione poco chiara riguardo al controllo dell' olio motore con l' apposita astina
il manuale dice:3
CONTROLLI E MANUTENZIONE
39
I
Controllo livello olio
Da effettuare solo dopo aver verificato la
presenza dell’olio nel motore (vedi pag.
38).
•
Avviare il motore e farlo girare al minimo
per tre minuti.
•
Spegnere il motore ed aspettare un mi-
nuto.
•
Togliere il tappo del bocchettone di riem-
pimento dell’olio.
•
Con uno straccio pulito togliere le tracce
di olio dall’asta di livello.
•
Tenendo la motocicletta verticalmente,
reinserire l’asta di livello fino a far tocca-
re la filettatura del collo del bocchettone
di riempimento dell’olio, senza però av-
vitare il tappo.
il mio dubbio è questo:
il motore va acceso da freddo(fermo da un giorno...) tenendo l'aria tirata e facendolo girare per 3 minuti e poi effettuare il controllo
oppure
accendere, scaldare la moto, magari farci un giro poi fermarlo aspettare magari una mezzora poi accenderlo e farlo girare al minimo per i famosi 3 minuti e poi effettuare il controllo?
insomma in parole povere:
il motore, prima del controllo, va fatto girare per 3 minuti da freddo (con aria tirata) o a caldo (dopo un momentino che è fermo)?
grazie a tutti in anticipo