[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Simo75
Messaggi: 77
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 3:24 pm
Località: Varese

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Messaggio da Simo75 » dom 14 lug, 2013 3:22 pm

Raga ho letto e chiesto alle varie mulatrial se potessi partecipare con la t ride, e alcuni e i più mi hanno risposto che avrei fatto molta fatica ed era meglio non farle! però io ho preso la t ride proprio per fare del motoalpinismo!!! ma alla fine sostanzialmente dato che non conosco molto i trial e affini dalla t ride che cosa cambia a parte la sella e quei 10/15 kg in più?

premetto che essendo la mia prima moto da off non ho molta esperienza ne col trial ne con l'enduro ma utilizzandola per boschi mi rendo conto che è una moto molto facile e potrebbe fare molto di più di una semplice enduro quindi perchè la sconsigliano nelle mule?
Immagine

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Messaggio da radio nezz » lun 15 lug, 2013 11:22 am

Perchè la t-ride non è adatta alle mulatrial? Semplice: perchè NON è una moto da trial, è più lunga, ha meno sterzo, ha la sella troppo alta e larga, non ha gomme adatte, ha il parafango anteriore alto, pesa molto di più, quindi senza entrare nei dettagli il tutto si traduce in grosse difficoltà di manovra nello stretto e sul ripido, che si traduce ulteriormente in fatica immane. Ovviamente un buon trialista (non un motoalpinista della domenica e tantomeno un principiante) può anche farla, ma che senso ha? Per dimostrare che cosa? Certo non tutti i percorsi sono uguali, ci saranno anche quelli facili, in ogni caso non è il suo habitat, penso anche che sia una questione di rispetto per gli altri concorrenti che magari si vedono obbligatì a fare code o faticare per tirare su uno che si presenta con una moto non idonea e rispetto per gli organizzatori che devono impegnare ulteriori risorse per assistere.
Multi..datato

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Messaggio da Osvaldo » lun 15 lug, 2013 2:12 pm

Proprio sabato mi sono avventurato con la t-ride in un sentiero abbastanza "estremo", ripido e con grossi gradoni di pietra incidenti tra loro a varie angolazioni.
In passato lo facevo con il trial, sebbene con difficolta', poggiando un piede qua e la.
Ebbene, con la t-ride ho faticato tantissimo, diciamo che era un passaggio al suo (e piu' che altro al mio) limite. In vari punti sono dovuto letteralmente scendere e spingerla di forza. Teniamo pero' presente che andare in quel posto con un enduro "normale" sarebbe stato da suicidio.
Insomma, potenzialmente, grazie a motore e rapporti, la moto ti permette di superare anche rampe ripidissime da "zona trial", ma se a meta' la moto ti va un po' di traverso, e devi mettere un piede giu' in basso sono guai... anche per via della sella, che e' comoda ma in certe situazioni rompe veramente gli zebedei.
Chiaro che poi sullo scorrevole con questa puoi aprire un po', con un trial puro dovresti avere andature ancora piu' lente, e alla fine ti annoieresti.
Pero' in conclusione piu' che da mulatrial la vedo magari da enduro "hard" (o estremo)...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Messaggio da carlo » lun 15 lug, 2013 2:39 pm

radio nezz ha scritto:gli altri concorrenti
Ah, ma allora anche le mulatrial sono delle competizioni mascherate come
le motocavalcate! :mrgreen:;):mrgreen:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Messaggio da lucamtb » lun 15 lug, 2013 3:37 pm

io ho preso una beta alp e il mio amico una t-ride

abbiamo fatto una mulatrial e io a metà mi sono arreso perchè, causa principalmente di mia poca esperienza (per cui vari passaggi non li facevo di "slancio/inerzia"), mi sono sfiaccato; mi sono fatto un culo a paiolo a spingerla, tirarla e chi più ne ha più ne metta.

il mio amico forse perchè ci da un pò di più con il gas (sicuramente perchè più bravo) e forse perchè più in forma l'ha fatta tutta ma è arrivato stremato (è anche vero che anche alcuni trialisti erano più che cotti).

come hanno scritto, la sella alta e i 30 kg (non 10-15; la tua pesa più di 100 e una da trial è sotto gli 80) fanno la differenza; quello che invece si sono dimenticati è il fatto che tu ed io abbiamo le camere d'aria con gomme con una carcassa più dura per cui la pressione può scendere solo a 0.6 (oltre si rischia di pizzicare) mentre sul trial scendendo a 0.4, conseguentemente la differenza di trazione è immane (considerando anche i 30kg in meno.....)

però alla fine della fiera noi siamo partiti da casa e ci siamo fatti 80km prima di arrivare alla partenza della mulatrial; tale cosa che sarebbe risultata impossibile da farsi con un trial.

sono scelte o compromessi, io ho dato via il vecchio transalp perchè la cresciuta famiglia non mi permetteva di usarlo nel week ma mi riesco invece a ritagliarmi una sera (dalle 18 alle 22) alla settimana per fare 10-15km di trasferimento ed arrivare sui monti dalle nostre parti a fare sterri, sentieri, mulatte, zone e altro; insomma per divertirmi un pò.
Inoltre volevo una moto omologata per 2 (magari un giorno riesco a fare una mezza giornata con la moglie come ai vecchi tempi) che non mi costasse un botto (l'alpetta costa 4000€ contro gli oltre 6000€ delle altre)

come hanno scritto con la t-ride fai dell'enduro estremo permettendoti qualche sentiero ma di certo senza andare dove vanno i trial (certo che poi dipende dalla tua tecnica) - però partendo da casa ed arrivando dove generalmente partono i trial (spero che capirai il "gioco di parole") dopo essere stati scaricati dai carrelli.

concludo dicendo che alla transculinaria un noto campione di trial sul tratto di salita del mulino (dove io ho mollato e me ne sono venuto via), dopo essere salito su con il suo trial zompettando come una gazzella senza problemi, ha portato su la t-ride del mio amico con non pochi problemi / fatica (certo tanto di cappello perchè se l'è comunque fatta sulla sella ma a non poco prezzo [fatica])

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Messaggio da radio nezz » lun 15 lug, 2013 3:49 pm

carlo ha scritto:
radio nezz ha scritto:gli altri concorrenti
Ah, ma allora anche le mulatrial sono delle competizioni mascherate come
le motocavalcate! :mrgreen:;):mrgreen:
ehm... :oops: no ho sbagliato a scrivere, volevo dire "partecipanti", chiedo venia. Il bello è che rileggendo me ne sono anche accorto ma ho pensato che tanto nessuno ci avrebbe fatto caso, invece l'occhio lungo dell'admin... :wink:
E comunque mi sa che hai ragione, sono convinto che qualcuno che si sente "concorrente" anzichè "partecipante" c'è :(.
Multi..datato

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Messaggio da Osvaldo » lun 15 lug, 2013 4:29 pm

lucamtb ha scritto:io ho preso una beta alp e il mio amico una t-ride
ma ha il 2T o il 4T? perche' c'e' una bella differenza...

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Messaggio da albertoalp » lun 15 lug, 2013 5:09 pm

Esatto, c'è una bella differenza, la 4 tempi pesa poco più di 100 kg mentre la 2tempi 280 pesa poco meno di 92 kg con una grande differenza di leggerezza, sia reale sia avvertita nonchè di motore e rapporti trialistici.
Stiamo quindi parlando di 20 chili al massimo (14 circa rispetto alla Montesa) di differenza.
Se il tuo amico l'ha fatta con il 4t tanto di cappello... invidioso :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Simo75
Messaggi: 77
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 3:24 pm
Località: Varese

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Messaggio da Simo75 » mar 16 lug, 2013 8:53 am

azz tutte queste differenze non le immaginavo, inconsciamente e con poca esperienza ho scelto la t ride a dispetto di una classica enduro proprio per poter percorrere alcuni percorsi che con l'enduro sono impraticabili e per avvicinarmi al trial, non pensavo cambiasse così tanto da un trial, alla fine la prenderò così com'è certo che è un verò peccato anche perchè questa moto ha molte potenzialità oppure se proprio vorrò avventurarmi in qualche mula mi farò prima una nella esperienza e faticherò come un mulo

ma altre manifestazioni meno hard non vengono fatte???
Immagine

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Messaggio da lucamtb » mar 16 lug, 2013 12:40 pm

io ne ho fatta metà con il 4t
il mio amico l'ha fatta tutta con la t-ride

Rispondi