[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Freeride 2T

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Freeride 2T

Messaggio da Osvaldo » dom 04 ago, 2013 1:36 am

pare che verra' presentata a settembre, motore 2T da 250cc, 14 kg. in meno....
vedremo.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Freeride 2T

Messaggio da sapphire » lun 05 ago, 2013 1:58 pm

Sai se la freeride 250 4t verrà mantenuta i produzione oppure è già morta dopo un anno ?

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Freeride 2T

Messaggio da albertoalp » lun 05 ago, 2013 4:04 pm

La Freeride è 350.
Comunque se la 4t pesasse 10 chili in meno e avesse una autonomia almeno normale, potrebbe ancora essere interessante. La 4t sicuramente non fa odore e non fa fumo come una 2t ed è più silenziosa. Certo, avesse anche meno manutenzione della attuale... troppo eh?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Freeride 2T

Messaggio da sapphire » lun 05 ago, 2013 4:48 pm

Grazie della precisazione sulla cilindrata,è stata una svista.
Certo che chiedi troppo,le aziende vivono anche sulla manutenzione ,inoltre non ci sarà mai un modello perfetto,altrimenti come farebbe il nuovo modello ad essere sempre migliore del vecchio ? Giochi di marcheting :lol:

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Freeride 2T

Messaggio da albertoalp » lun 05 ago, 2013 5:32 pm

Giusto Sapphire.
Mi piacerebbe sapere cosa tirerà fuori la Ktm per giustificare l'esistenza in contemporanea della versione 4t e della versione 2t.
Probabulmente giocherà appunto sulla differenza di fumi, rumore, mancanza di olio miscela ecc.
Per contro la 2t dovrebbe essere osannata per leggerezza e maneggevolezza. Per potenza non credo possa essere diversa dalla 4t che comunque continuerà a vincere sul piano del tiro e Nm. La 2t dovrà avere il motore della EXC ma reso mansueto e più dolce, certamente meno assetato in modo da avere maggiore autonomia. E a questo punto, visto i maggiori spazi a disposizione per via del motore più piccolo, il serbatoio potrebbe essere più grande. Non penso adotteranno una marmitta senza espansione, tipo trial, non è da Ktm. E le grafiche? Saranno diverse? E i freni, un pò criticati, saranno diversi?
Con una singola marmitta la moto guadagnerà in snellezza evitando quei doppi palpebroni proteggi calore che si sovrapponevano alle fiancatine.
Speriamo tolgano anche quelle palpebre sul serbatoio evitando gli ovvi effetti nacchere. Con l'altezza sella che si ritrova rimarrebbe sempre un'endurina, non una alpina, ma non sarebbe male per divertirsi... e magari con una sella più morbida.
Io non ho mai provato una Freeride. Tutto quello che ho scritto sono semplici impressioni di un arrogante fuoristradista sapientone... :roll:

nicotacos
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 23 apr, 2013 7:32 am

Freeride 2T

Messaggio da nicotacos » lun 05 ago, 2013 8:27 pm

Ho letto proprio oggi una recensione di una rivista specializzata in fuoristrada. La moto sembra interessante e mi piacerebbe molto provarla però ci sono troppe cose che, a mio avviso, non vanno.
E' troppo cara. Costa circa 3000 euro in più della più cara concorrente da motoalpinismo e circa come un'enduro racing che però ha componentistica superiore viste le maggiori prestazioni. Inoltre ha un'autonomia di soli 85 km; il cambio olio ogni 20 ore; la regolazione valvole ogni 40; cambio di pistone ogni 120. Ho visto i tempi dei tagliandi sul sito Ktm e siamo allineati alle enduro racing. E i tagliandi KTM costano cari! Tutto questo per un motore da soli 20 cv reali. :roll:

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Freeride 2T

Messaggio da Osvaldo » lun 05 ago, 2013 8:57 pm

nicotacos ha scritto: Costa circa 3000 euro in più della più cara concorrente da motoalpinismo e circa come un'enduro racing che però ha componentistica superiore viste le maggiori prestazioni. Inoltre ha un'autonomia di soli 85 km; il cambio olio ogni 20 ore; la regolazione valvole ogni 40; cambio di pistone ogni 120. Ho visto i tempi dei tagliandi sul sito Ktm e siamo allineati alle enduro racing.

ma il motore 2T rimedierebbe a praticamente tutti questi problemi (spero anche a quello del prezzo). certo, poi devi farti la miscela...

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Freeride 2T

Messaggio da BAR.SP1 » mar 06 ago, 2013 10:27 am

Parecchi preferiscono preparare la miscela ogni uscita invece che sostituire l'olio motore ogni 20 ore, ovvero ogni 3 max 4 uscite..
Avevo letto su MF di un kit esistente con uno scarico tipo trial , senza espansione montato su un motore ktm 300. Se non ricordo male trasformava parecchio l'erogazione.. Diventava una quasi trial.. Non di poco conto anche il fatto che se manca l'espansione e quindi neanche si bozza.. Se da 45 cv ne restassero scarsi 30 già avanzerebbero per la freeride..

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Freeride 2T

Messaggio da lazzaro54 » mar 06 ago, 2013 10:55 am

gli intervalli di manutenzione scritti dalle case sui vari libretti sono in via cautelativa e per un uso racing ...... 120 ore un pistone nn lo cambi neanche in un 125 2T , figuriamoci sulla Freeride 4t.
La KTM si fà pagare di più, ma la sua componentistica è superiore a quella adottata dalle altre case e poi nn è vero che ci sono 3000 euro di differenza, la Ossa Explorer e la Scorpa T-ride di listino passano i 6.000 euro.
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Freeride 2T

Messaggio da albertoalp » mar 06 ago, 2013 1:14 pm

BAR.SP1 ha scritto:Parecchi preferiscono preparare la miscela ogni uscita invece che sostituire l'olio motore ogni 20 ore, ovvero ogni 3 max 4 uscite..
Avevo letto su MF di un kit esistente con uno scarico tipo trial , senza espansione montato su un motore ktm 300. Se non ricordo male trasformava parecchio l'erogazione.. Diventava una quasi trial.. Non di poco conto anche il fatto che se manca l'espansione e quindi neanche si bozza.. Se da 45 cv ne restassero scarsi 30 già avanzerebbero per la freeride..

Non penso che la Freeride 2 tempi arriverà a 30 cavalli. Per questione consumi, trattabilità motore ecc si arriverà se va bene alla stessa potenza del 4t. Che comunque va benone con quel peso lì, se confermato. Se poi l'affidabilità complessiva è ok con componentistica di livello (cosa assolutamente importante), il successo è garantito...
Se poi verrà lanciata sul mercato senza la consueta arroganza Ktm, ma presentata per come è, per un utilizzo freeride non racing, allora farà bingo. Finalmente ci sarà una moto che non fa il verso nè al trial nè all'enduro, ma semplicemente una moto con cui divertirsi.

Rispondi