[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Preparare la forcella dell'alpona

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
Avatar utente
Alej
Messaggi: 136
Iscritto il: ven 10 ago, 2012 7:40 pm
Località: Genova levante

Preparare la forcella dell'alpona

Messaggio da Alej » mer 18 set, 2013 8:19 pm

Ciao a tutti
Finalmente ho ceduto e ho ordinato l'ohlins per rimpiazzare il mono di serie,e già che ci sono dare una sistematina alle forcelle...purtroppo però devo aspettare meta ottobre :cry: :cry: :cry:
A sto punto,tanto per ingannare il tempo vi chiedo qualche consiglio su cosa fare,non ho intenzione di mettere altre molle( sono già decisamente fuori budget con l'ohlins....) ne tantomeno quelle progressive che nn so come si comportano,il preparatore mi ha detto che avrebbe aggiunto più olio,mi fido di,lui ma non Ho mai letto di nessuno che l'abbia fatto :?:
Avevo anche intenzione di sfilarle un goccio per alzarla davanti e renderla più agile,che dite?
Immagine

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Re: Preparare la forcella dell'alpona

Messaggio da flavio » lun 04 nov, 2013 5:19 pm

Alej ha scritto:Ciao a tutti
Finalmente ho ceduto e ho ordinato l'ohlins per rimpiazzare il mono di serie,e già che ci sono dare una sistematina alle forcelle...purtroppo però devo aspettare meta ottobre :cry: :cry: :cry:
A sto punto,tanto per ingannare il tempo vi chiedo qualche consiglio su cosa fare,non ho intenzione di mettere altre molle( sono già decisamente fuori budget con l'ohlins....) ne tantomeno quelle progressive che nn so come si comportano,il preparatore mi ha detto che avrebbe aggiunto più olio,mi fido di,lui ma non Ho mai letto di nessuno che l'abbia fatto :?:
Avevo anche intenzione di sfilarle un goccio per alzarla davanti e renderla più agile,che dite?
Ho visto che hai cambiato il fanale e la mascherina facendo uno splendido lavoro. Sai per caso di quanto - approssimativamente - si è alleggerita l'Alp? Grazie
flavio

Avatar utente
jermakki
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 feb, 2012 4:11 pm
Località: Mondovi'
Contatta:

Preparare la forcella dell'alpona

Messaggio da jermakki » lun 04 nov, 2013 7:45 pm

Ok per l'aumento del livello olio.
No, per quanto riguarda il voler alzare la moto davanti per renderla più agile: occorre abbassare la moto, facendo sporgere un po' gli steli dalla piastra superiore.
Io sul DR350 ho le molle progressive e devo dire che ne sono molto soddisfatto!
Ciao

Avatar utente
Alej
Messaggi: 136
Iscritto il: ven 10 ago, 2012 7:40 pm
Località: Genova levante

Re: Preparare la forcella dell'alpona

Messaggio da Alej » mar 05 nov, 2013 6:55 pm

flavio ha scritto:
Alej ha scritto:Ciao a tutti
Finalmente ho ceduto e ho ordinato l'ohlins per rimpiazzare il mono di serie,e già che ci sono dare una sistematina alle forcelle...purtroppo però devo aspettare meta ottobre :cry: :cry: :cry:
A sto punto,tanto per ingannare il tempo vi chiedo qualche consiglio su cosa fare,non ho intenzione di mettere altre molle( sono già decisamente fuori budget con l'ohlins....) ne tantomeno quelle progressive che nn so come si comportano,il preparatore mi ha detto che avrebbe aggiunto più olio,mi fido di,lui ma non Ho mai letto di nessuno che l'abbia fatto :?:
Avevo anche intenzione di sfilarle un goccio per alzarla davanti e renderla più agile,che dite?
Ho visto che hai cambiato il fanale e la mascherina facendo uno splendido lavoro. Sai per caso di quanto - approssimativamente - si è alleggerita l'Alp? Grazie
Togliendo mascherina,fanale, frecce e soprattutto il telaietto che regge il tutto si perde circa un chilo, la mascherina che ho montato e in generale tutte quelle aftermarket pesano molto meno ma hanno bisogno di essere adattate e hanno fari che fanno meno luce dell'originale
Immagine

Avatar utente
Alej
Messaggi: 136
Iscritto il: ven 10 ago, 2012 7:40 pm
Località: Genova levante

Preparare la forcella dell'alpona

Messaggio da Alej » mar 05 nov, 2013 7:06 pm

jermakki ha scritto:Ok per l'aumento del livello olio.
No, per quanto riguarda il voler alzare la moto davanti per renderla più agile: occorre abbassare la moto, facendo sporgere un po' gli steli dalla piastra superiore.
Io sul DR350 ho le molle progressive e devo dire che ne sono molto soddisfatto!
Ciao
Pensavo che abbassare l'anteriore andasse bene su asfalto, io volevo "alleggerire" l'anteriore, in un certo senso renderla più trialistica
Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Preparare la forcella dell'alpona

Messaggio da sapphire » mer 06 nov, 2013 12:42 pm

Lascia la quantità di olio consigliata dal costruttore ma cambia l'olio con un buon olio idraulico per forcelle,per essere certi che le canne siano allineate al meglio e quindi possano scorrere bene avvitare prima le viti della piastra forcella superiore molleggiare più volte su e giù e poi stringere quelle della piastra inferiore e le due viti esagonali del gambo forcella(ruota). Svita il precarico posteriore di un paio di giri. Accertati che i rinvii con relativi cuscinetti e boccole del mono posteriore siano ben ingrassati.Poi non resta che divertirti e non scambiare come molti fanno la tua moto per una enduro perchè non lo è ma se ci sai fare puoi fare gli stessi percorsi con il vantaggio di poterla usare anche in città o per gite fuori porta.

fulcin
Messaggi: 100
Iscritto il: lun 21 feb, 2011 5:16 pm
Località: lago di como

Preparare la forcella dell'alpona

Messaggio da fulcin » sab 09 nov, 2013 7:29 pm

Io ho montato l'ohlins è fatto sistemare le forcelle. Aumentato la quantità' d'olio (sembrerà' strano ma mi ha messo. Un olio per trasmissione usato da mezzi militari) e cosa importante uno spessore di 14 mm. Notevole miglioramento, il ritorno più' rapido migliora notevolmente il lavoro delle forcelle evitando rimbalzi che fanno scartare la ruota forse perché' si sfrutta tutta l'escursione a disposizione.

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

Re: Preparare la forcella dell'alpona

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » dom 10 nov, 2013 4:40 pm

Alej ha scritto:Ciao a tutti
Finalmente ho ceduto e ho ordinato l'ohlins per rimpiazzare il mono di serie,e già che ci sono dare una sistematina alle forcelle...purtroppo però devo aspettare meta ottobre :cry: :cry: :cry:
A sto punto,tanto per ingannare il tempo vi chiedo qualche consiglio su cosa fare,non ho intenzione di mettere altre molle( sono già decisamente fuori budget con l'ohlins....) ne tantomeno quelle progressive che nn so come si comportano,il preparatore mi ha detto che avrebbe aggiunto più olio,mi fido di,lui ma non Ho mai letto di nessuno che l'abbia fatto :?:
Avevo anche intenzione di sfilarle un goccio per alzarla davanti e renderla più agile,che dite?
Ma montando l'ohlins si perde la capacità del mezzo di poter girare col passeggero oppure no?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Preparare la forcella dell'alpona

Messaggio da sapphire » dom 10 nov, 2013 8:57 pm

La sospensione perfetta e la regolazione ottimale in senso assoluto non esiste nelle sospensioni convenzionali, un ritorno veloce che ti fa trovare la sospensione distesa e pronta alla prossima buca o pietra va bene se le buche sono frequenti e vicine ma su strada non va affatto bene,molto meglio una sospensione con un ritorno lento............. La migliore moto da fuoristrada con le migliori sospensioni ad appena 120 130 kmh comincerà a serpeggiare ed oscillare rendendo la guida molto pericolosa anche sul solo rettilineo. Un compromesso,si deve trovare un giusto compromesso o decidere cosa fare esattamente.

Rispondi