[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Help esperti XL 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Help esperti XL 200

Messaggio da frank_lodrone » ven 20 set, 2013 7:40 pm

ciao a tutti; ho un conoscente che possiede uno stupendo esemplare conservato di questa Honda XL 200 versone Paris Dakar, primi anni '80. Non ricordo di preciso i km, credo non più di 30mila, però ha un grosso problema: la seconda marcia entra a fatica, e solo ad un preciso regime; questo avviene solo passando dalla prima marcia, mentre scalando dalla terza non ci sono problemi; il meccanico dice che non sa cosa possa essere e che dovrebbe aprire per vedere...
Ipotesi su cosa possa essere?Io non conosco bene i cambi delle moto per saperne qualcosa....(PS il mezzo il questione per il resto è un orologio);
Comunque ho letto molto di questo motore, dicono sia lo stesso del CRF 230 (cambia la termica ovviamente) e pure "copiato" dalla cinese Zongshen (che ha creato anche la variante ad aste e bilanceri, che è poi quello della Multiuso). Quindi presumo che come ricambi si possa trovare tutto, o sbaglio?
Idee a riguardo per sistemarla?Specifico che si bada molto al costo finale dell'intervento, perchè spendere 500 euro su un mezzo del genere non avrebbe senso (per il proprietario). Spero in qualche illuminazione, buona serata

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Help esperti XL 200

Messaggio da bebeking » ven 20 set, 2013 7:54 pm

so'nasega sul cambio, ma fai i complimenti al possessore... bella bella. 8)
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Help esperti XL 200

Messaggio da sapphire » ven 20 set, 2013 9:59 pm

Probabilmente si tratta del selettore,brutta notizia,si deve aprire totalmente il motore e questo costa anche perchè aprendolo ti conviene cambiare tutto quello che c'è da cambiare.Il cinese zongshen non ha niente a che vedere con il motore honda,oltretutto il zongshen è ad aste ed è 5 marce. Il crf 230 honda è sei marce ad asse a camme in testa.

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Help esperti XL 200

Messaggio da frank_lodrone » ven 20 set, 2013 11:54 pm

sapphire ha scritto:Probabilmente si tratta del selettore,brutta notizia,si deve aprire totalmente il motore e questo costa anche perchè aprendolo ti conviene cambiare tutto quello che c'è da cambiare.Il cinese zongshen non ha niente a che vedere con il motore honda,oltretutto il zongshen è ad aste ed è 5 marce. Il crf 230 honda è sei marce ad asse a camme in testa.
No no, il Zongshen esiste anche come replica del CRF 230, ovvero OHC anche se a 5 marce mi pare di capire:
http://www.ebay.com/itm/250cc-Zongshen- ... b6&vxp=mtr


Il problema è: il 230 (Honda o Zongshen, identiche misure esterne) si possono montare plug and play al posto dell'XL 200?

Altro domanda, aprendo e cambiando anche solo il selettore, quando andremmo a spendere (diciamo una cifra nell'ordine di..., per avere giusto un'idea)? Comunque intanto grazie sapphire

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Help esperti XL 200

Messaggio da fantom » sab 21 set, 2013 2:16 pm

Sulla mia Alp 200 dopo qualche migliaia di chilometri si era indurito il cambio,
scalando dalla seconda alla prima dovevo scalare con decisione.
Quando ho smontato il motore ho trovato un deposito di sporco nella cam
che muove il selettore, tolto questo il difetto è sparito.
Non sono sicuro ma credo che si possa pulire il motore al suo interno con
dei prodotti specifici, dovresti chiedere a un meccanico.

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Help esperti XL 200

Messaggio da frank_lodrone » sab 21 set, 2013 7:07 pm

si avevo pensato anche io a quei prodotti, ma qui si tratta di qualcosa di più serio, a volte per inserire la seconda (sempre venendo dalla prima, in scalata mai) servono decine e decine di metri continuando a provare... :( :(

pegasox
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 04 nov, 2012 8:31 pm

Help esperti XL 200

Messaggio da pegasox » sab 21 set, 2013 9:49 pm

non vorrei dire una sciocchezza, e chi ne sa di più mi corregga, ma mi pare più che altro un problema di selettore, legato al desmodromico (il cilindro che fa da guida alle forchette che muovono gli ingranaggi). Forse qualche guida è sporca o usurata. Basta aprire e controllare, non dovrebbe essere un intervento molto dispendioso. (se lo fa uno onesto ) :roll:

Rispondi