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T RIDE rinforzare in modo economico parafango post e targa

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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Simo75
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T RIDE rinforzare in modo economico parafango post e targa

Messaggio da Simo75 » lun 04 nov, 2013 11:27 pm

ciao raga eccomi a proporvi un modo economico per rinforzare il parafango posteriore e di conseguenza il portatarga della nostra t ride

l'operazione è molto semplice

sono andato al brico center e ho preso un tubo scapolato a U della misura di 10mm x 15mm in alluminio, lo hanno da stecche di un metro del valore di pochi euro

ho tagliato la stecca alla misura di 30 cm ottenendo 2 stecche uguali

ho infilato in modo preciso nel telaietto le due stecche una per lato

ed ecco rinforzato il parafango

volendo si possono fissare al portarga con una fascetta in plastica oppure fissarle con una vite autofilettante ma io l'ho lasciato libero di muoversi ma non di flettere verso il basso

le stecche sono removibili all'occorrenza e ci ho già fatto un paio di giri tosti senza avere nessun problema

mi sembra una soluzione valida economica e soprattutto alla portata di tutti

ecco un paio di foto

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questo è il ubichino

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Osvaldo
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Re: T RIDE rinforzare in modo economico parafango post e tar

Messaggio da Osvaldo » lun 04 nov, 2013 11:41 pm

ehehehh! soluzione gia' ideata anni fa ormai dal nostro Angelo Farina...
provato anhe io con barre di alluminio, di plastica etc. si, funziona ma... alla fine se salti e risalti si rompe tutto lo stesso.
non c'e' soluzione se ti infili nel brutto, la targa va tolta. :(

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T RIDE rinforzare in modo economico parafango post e targa

Messaggio da Simo75 » lun 04 nov, 2013 11:43 pm

ok ma un po' sicuramente dura poi si ricompra un'altro tubetto e via :lol:
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Messaggio da Osvaldo » mar 05 nov, 2013 12:12 am

Simo75 ha scritto:ok ma un po' sicuramente dura poi si ricompra un'altro tubetto e via :lol:
abhe! :lol: poi spero tu abbia messo i bulloni passanti sul portatarga, ahime' forandolo, perche' quelle vitine micro autofilettanti con cui esce basta tu passi sopra una castagna un po' grossa e le sbarbi di brutto... :D

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Messaggio da Simo75 » mar 05 nov, 2013 12:15 am

si infatti la mia prima targa l'ho persa con le autofilettanti strappando anche il cablaggio :lol: poi ho forato :?

tu come hai rinforzato?
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Messaggio da Osvaldo » mar 05 nov, 2013 2:04 am

Simo75 ha scritto: tu come hai rinforzato?
ho fatto come te! le barrette ora invece che di alluminio le ho di plastica piena, bianca.
ma cmq, per sicurezza, il supporto targa di plastica rettangolare e' fissato
al portatarga con due viti a farfalla, in modo che agilmente lo
sfilo quando mi metto nei casini.... (bebeking ha visto come faccio)

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Messaggio da angelofarina » gio 07 nov, 2013 3:39 am

Provato da tempo sia con tubi aperti e chiusi di alluminio, sia con sezione piena di plastica: sempre rotti, prima o dopo...

Ma ora ho su delle barre piene di alluminio 10x15, è alluminio dolce, alla peggio si piegano un po', ma sinora non si sono rotte!

Comunque il mio post originario è qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/about19 ... nismo.html

Per confronto con la tua soluzione noto che:
- hai mantenuto il portatarga non omologato (targa troppo inclinata, multa assicurata!) - io invece ho montato il Racetech, con inclinazione legale
- il portatarga non è fissato alle barrette metalicche, ma solo al parafango, indi carica quest'ultimo, che alla fine si rompe. io invece scarico il peso del portatarga direttamete sulle barrette.
- ti mancano tuttora le frecce, ulteriore multa assicurata!
- e ti manca il catadiottro...
Se fermano, con una moto messa come la tua, fanno un verbale tale che conviene lasciargli la moto...
Probabilmente non ti lasciano nemmeno tornare a casa in moto, la fan portare in officina col caro attrezzi e ti obbligano alla revisione alla Motorizzazione prima di poter tornare a circolare...

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T RIDE rinforzare in modo economico parafango post e targa

Messaggio da Simo75 » gio 07 nov, 2013 9:30 am

grazie Angelo per i consigli le barre in alluminio pieno dove le hai trovate?

anche io avevo intenzione di prenderle ma non sono riuscito a trovarle

urca quante sanzioni :shock: e dire che la targa l'ho rimessa poco tempo fa prima viaggiavo senza :lol:

questo invece lo proporrà la scherco sulla xride ma non so quanto sia valido

visto in fiera
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Ultima modifica di Simo75 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
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sapphire
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T RIDE rinforzare in modo economico parafango post e targa

Messaggio da sapphire » ven 08 nov, 2013 8:14 pm

Guardando la foto mi viene spontanea un'osservazione, ma pietre e fango non vengono sparate dalla ruota nello scarico rischiando di danneggiare la verniciatura ?

albertoalp
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T RIDE rinforzare in modo economico parafango post e targa

Messaggio da albertoalp » ven 08 nov, 2013 8:52 pm

Lo stesso scarico l'ho avuto per 4 anni sulla 4 tempi e per due anni sulla 2 tempi e ti assicuro che, per il materiale utilizzato, la marmitta è sempre perfetta.

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