[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Gomme Trail per Pampera

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
gilly
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 23 ott, 2008 4:07 pm
Località: Firenze Sud

Gomme Trail per Pampera

Messaggio da gilly » mer 04 dic, 2013 2:07 pm

Salve amici, vorrei montare delle gomme Trail, con profilo tipo trial per intenderci, sulla mia Gas Gas pampera 250. Che cosa consigliate? Qualcuno sa se sono in commercio le nuove Maxxis montate di primo equipaggiamento sulle Freeride?

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Gomme Trail per Pampera

Messaggio da albertoalp » gio 05 dic, 2013 2:12 pm

Ciao, Gilly. Personalmente te le sconsiglio.
Domenica scorsa con me ha girato un mio amico con la nuova Freeride 350 e le nuove Maxxis. C'era neve e fango argilloso e il più delle volte questo mio amico è stato costretto a spingere la moto dove io (Scorpa T-ride 2 tempi con Pirelli Skorpion omologate FIM) salivo comodamente in quarta.
Non è per denigrare nessuno. La Freeride è una bella moto, solo che per via di quelle quelle gomme usate su quel fondo, ha grossi problemi.
Se invece scorrazzi in zone da medio montagna sicuramente vanno benone.

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

Gomme Trail per Pampera

Messaggio da tanta robbbba » gio 05 dic, 2013 3:22 pm

albertoalp ha scritto:Ciao, Gilly. Personalmente te le sconsiglio.
Domenica scorsa con me ha girato un mio amico con la nuova Freeride 350 e le nuove Maxxis. C'era neve e fango argilloso e il più delle volte questo mio amico è stato costretto a spingere la moto dove io (Scorpa T-ride 2 tempi con Pirelli Skorpion omologate FIM) salivo comodamente in quarta.
Non è per denigrare nessuno. La Freeride è una bella moto, solo che per via di quelle quelle gomme usate su quel fondo, ha grossi problemi.
Se invece scorrazzi in zone da medio montagna sicuramente vanno benone.
certo l'hai vista sul campo la MAXXIS montata sulla Freeride 350 (che potremmo definire una normale gomma da trial), quindi alla tua testimonianza non serve aggiungere nulla

personalmente attendo invece con trepidazione la commercializzazione della MAXXIS montata di serie sulla Freeride 250 2t ben diversa da quella destinata alla 350 4t: sui tratta di un pneumatico nuovo con un disegno al 60% trial e 40% enduro (do proporzioni a mia sensazione, nulla di scientifico) che mi incuriosisce molto e che ho già virtualmente ordinato per sostituire l'attuale MITAS da Trial montato di serie sulla mia MULTIUSO

al momento nemmeno i concessionari KTM non ne sanno molto più di noi.... prezzo, tempi di consegna, tipologia di carcassa (più o meno morbida? al tatto pare molto morbida ma si tratta di una gomma in esposizione montata su una moto in una vetrina molto ben illuminata e quindi sottoposta a un calore non "normale")
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

Gomme Trail per Pampera

Messaggio da stepper » ven 06 dic, 2013 12:34 am

Sono stato all'eicma e ho " assaggiato con mano " la gomma montata sulla nuova free-ride molto morbida ma non come una trial competition , la carcassa non saprei definire cosi a livello statico , il disegno si rifà ai classici da trial ma con una spaziatura maggiore al centro , per scaricare meglio il fango , poi come si dice val piu la pratica che la grammatica
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Gomme Trail per Pampera

Messaggio da albertoalp » ven 06 dic, 2013 11:00 am

Ripeto, le Maxxis montate sulla Freeride 350 mod 2014 del mio amico sono le stesse che Ktm monta sulla versione 250 due tempi. Tassello molto morbido quindi ideale su roccia o fondi da media montagna. Io parlavo di neve e fango argilloso.

gilly
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 23 ott, 2008 4:07 pm
Località: Firenze Sud

Gomme Trail per Pampera

Messaggio da gilly » ven 06 dic, 2013 7:57 pm

Concordo anche io sul fatto che le Maxxis potrebbero essere delle buone coperture "estive" e da terreni duri...per il fango non c'è storia, ci vuole il tassello enduro..

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Gomme Trail per Pampera

Messaggio da angelofarina » dom 02 feb, 2014 4:11 pm

Personalmente, ritengo che per il fango ci vuole il tassello CROSS, non enduro... Le gomme da enduro omologate FIM hanno infatti una limitazione regolamentare sull'altezza dei tasselli, 16 mm al massimo.
Sul fango, invece, si va molto meglio con gomme da cross specifiche, con tacchetti di 20, anche 25mm...
La FIM ha imposto la limitazione dell'altezza dei tasselli per motivi "ecologici"; nell'erronea convinzione che una gomma con tasselli meno pronunciati "scavi" meno di una gomma da cross.
Posso testimoniare invece che, su terreno tenero-fangoso, è esattamente il contrario. Il tassello di altezza limitata delle gomme Enduro FIM si traduce nell'asportazione e "lancio" di uno strato di terreno, che viene letteralmente fresato via. Con gomme più tassellate, il tassello si pianta, la moto avanza con miglior trazione e senza scavare, ed alla fine, anche se ovviamente nel terreno restano impressi in profondità i buchi fatti dai tasselli, non si ha quell'effetto di erosione prodotto dalle gomme da enduro.
Ma prima che la FIM capisca ciò e modifichi il regolamento, ne passerà del tempo...

Siccome però noi non dobbiamo fare le gare, meglio scegliere una bella gomma da cross specifica per il fango (ed ormai si trovano anche omologate per uso stradale), sicuri che con tasselli ancor più pronunciati e spaziati di quelli delle gomme da enduro avremo miglior trazione e faremo meno danno al terreno...

Rispondi