Pagina 1 di 3

Beta Alp 200 vs Hsqvarna 300

Inviato: sab 08 mar, 2014 7:32 am
da bosco
Il titolo è un po' provocatorio ed ironico, la piccola Alp 200, sì, la moto da funghi, come tanti la chiamano, contro una moto da enduro vera; in verità questa "sfida" è stata vinta dall'amicizia, dalla voglia di andare in moto, dalle risate, dalla gioia di vedere posti bellissimi e......da una bella mangiata alla fine del giro che definirei abbastanza tosto, anche se il video non rende bene l'idea. L'Husky è un cavallo di razza, che scalpita, che corre veloce, mentre l'Alp è un umile muletta che a testa bassa e con il suo passo lento sale, sale sale ed inizia a sgroppare se le si chiede di forzare l'andatura, da qui l'idea di aggiungere "The bucking song" come sottofondo musicale al video..........

https://www.youtube.com/watch?v=UNKkVPj6PaE

Beta Alp 200 vs Hsqvarna 300

Inviato: sab 08 mar, 2014 12:09 pm
da max37
Bella la "sfida" :lol:

Beta Alp 200 vs Hsqvarna 300

Inviato: sab 08 mar, 2014 9:53 pm
da pinof
Ma alla fine chi ha vinto? Mi pare che sia finita con pareggio. :wink:

Beta Alp 200 vs Hsqvarna 300

Inviato: dom 09 mar, 2014 7:47 am
da bosco
Sì, è finita con un "pareggio" perchè in nome dell'amicizia il mio compagno di uscita non ha voluto dare gas alla sua Husky, altrimenti non ci sarebbe stata storia per la povera Alpetta, la quale, ripeto, si arrampica bene, ma inizia a sgroppare appena si forza l'andatura. Il mio amico ha avuto pazienza, si è adattato a tenere il passo della mia motoretta.........

Beta Alp 200 vs Hsqvarna 300

Inviato: dom 09 mar, 2014 10:24 am
da sapphire
Gran bel giro e bellissimo test,come sempre la alpetta 200 ha dimostrato di poter andare tranquillamente dove vanno moto racing come la Husky,ovviamente a patto di non forzare l'andatura,su un percorso più stradale sarebbe stato il contrario, complici anche le gomme completamente differenti.Complimenti anche ai piloti,non è facile condurre la moto su percorsi fangosi e nevosi come quelli che si vedono nel percorso ! Bravi, quale senso avrebbe avuto forzare l'andatura su quei percorsi ?

Beta Alp 200 vs Hsqvarna 300

Inviato: lun 10 mar, 2014 8:08 am
da bosco
Secondo me con l'Alp 200 si possono affrontare i percorsi di enduro di media difficoltà: ci si affatica meno, la velocità è minore, la trazione è incredibile, talvolta è possibile cambiare improvvisamente traiettoria per la sua estrema maneggevolezza ed è bassa, per cui si arriva sempre a metter un piede in terra nei momenti critici.

Non mi trovo a mio agio nella discese impestate con il fondo di grossi sassi; provenendo dall'enduro, ero abituato a lasciar correre la moto senza che questa si scomponesse più di tanto e senza prestare troppa attenzione a ciò che scorreva sotto le ruote, dato che le sospensioni filtravano piu o meno tutto, mentre con l'Alpetta sono costretto a ridurre la velocità perchè le forcelle van ben presto "a pacco"e riducendo la velocità la moto corre il pericolo di "impuntarsi". Non so se ho reso l'idea, non sono un maestro con le parole. La sua agilità permette di affrontare con più "fantasia" le discese miste dove cambiare repentinamente la traiettoria può fare la differenza.

Beta Alp 200 vs Hsqvarna 300

Inviato: lun 10 mar, 2014 10:52 am
da Pinus
Nelle discese con massi grandi almeno 20 cm, giuro che con qualunque moto devi stare attento a dove passi. :)

Per me il discorso competizione/comparazione, lascia il tempo che trova. Non ha senso paragonare moto diverse. Di sicuro posso dire che, tolti i campioni e tolte le gare, quello che rimane per noi comuni mortali sono i kW (ovviamente con un rapporto potenza/peso favorevole) e il manico. Esco con persone dotate di moto che costano dieci volte la mia (anche quindici), ma facciamo gli stessi percorsi. Alla fine contano solo il motore e il pilota. Il resto è marketing e consumismo.

La cosa realmente importante, è che vi siate divertiti.

Beta Alp 200 vs Hsqvarna 300

Inviato: dom 16 mar, 2014 10:33 am
da bosco
Ieri ho fatto un'altra uscita con il mio caro amico possessore dell'Husky 300, per cui "la storia" continua :D

Per causa della mia età e della scarsa condizione fisica sono a pezzi, son da paragonare ad un rifiuto speciale........se non avessi avuto l'Alpetta ......

Ho montato per la prima volta le Golden Tyre 256 Trialera.......è come avere i cingoli

ecco il video

https://www.youtube.com/watch?v=LMBTSwapcfo

Beta Alp 200 vs Hsqvarna 300

Inviato: lun 17 mar, 2014 4:30 pm
da lazzaro54
Pinus ha scritto:Nelle discese con massi grandi almeno 20 cm, giuro che con qualunque moto devi stare attento a dove passi. :)

.
non con tutte .........

Beta Alp 200 vs Hsqvarna 300

Inviato: lun 17 mar, 2014 6:13 pm
da Pinus
lazzaro54 ha scritto:
Pinus ha scritto:Nelle discese con massi grandi almeno 20 cm, giuro che con qualunque moto devi stare attento a dove passi. :)

.
non con tutte .........
Cioè, tu quando sei in un discesone e scendi a 20-40 kmh, se vedi una roccia non ci pensi due volte e la prendi in pieno, senza valutare eventuali alternative? In tal caso forse non hai istinto di conservazione. :D