[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Messaggio da lucamtb » gio 03 apr, 2014 5:18 pm

Qualche cosa si è detto e qualche cosa mi è stato scritto gentilmente in mp ma volevo raccogliere qua le vs prove di set-up o le vs modifiche sulle sospensioni della alpetta (modello nuovo, quello che ha le molle della forka più lunghe).

Ovviamente tratterei le operazioni a "costo zero" omettendo costosi cambi di ammortizzatori completi o similari.

Dite im maniera più dettagliata possibile cosa avete fatto e/o che prodotti avete usato e secondo voi cosa è cambiato nelle sospensioni.

Scrivete anche a riguardo delle prove fatte con esito o sensazioni negative (così gli altri non percorrono quella strada o la percorrono modificando o vagliando il vs feedback/sensazioni - dopo di tutto ricordiamoci che quello che cerco io nella sospensione potrebbe non essere quello che cercate voi perchè abbiamo stili di guida diversi, abilità diverse, facciamo percorsi differenti o pesiamo 40 chili in più o in meno)

grazie
Luca

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Messaggio da sapphire » ven 04 apr, 2014 8:51 am

Con un minimo di esperienza si può fare da se ed i risultati si sentono:
Cambio olio forcella con 310cc per stelo di Motorex racing ( gradazione sae 10 stagione calda, sae 7,5 stagione fredda).
Serrare le due viti a brugola del gambo forcella con la moto a terra e dopo aver effettuato alcuni affondamenti della forcella ( serve ad evitare che la forcella risulti troppo chiusa o troppo aperta limitandone la scorrevolezza ).
Svitare precarico molla del mono posteriore di 2 giri
Smontare,pulire ed ingrassare con grasso al bisolfuro molibdeno spinotti e cuscinetti dei leveraggi sospensione posteriore ed asse forcellone.
In fuoristrada sgonfiare sempre le gomme 0,5/0,6 posteriore e 0.9/1,0 anteriore.
Con queste piccole e semplici accortezze mi sono trovato benissimo.

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Messaggio da lucamtb » ven 04 apr, 2014 5:07 pm

appena ho un attimo di tempo proverò
grazie

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Messaggio da lucamtb » lun 07 apr, 2014 11:33 am

dunque:

ieri ho smontato ed ingrassato tutti i leveraggi del posteriore, sarei curioso di sapere come hanno fatto ad infilare la vide passante del link sul forcellone che con la testa batte sul braccio del forcellone e non la si può togliere

ho anche allungato il paraspruzzi del posteriore con un pezzo di camera d'aria da auto per limitare l'afflusso di fango ed acqua sui leveraggi stessi.

ho notato una eccessiva chiusura (coppia di serraggio) delle viti.

quello che mi ha deluso è la scelta di Beta per viti dei vari link perchè dovrebbero presentare un gambo pieno fino alla parte filettata che deve essere presente solo nella zona di accoppiamento con il dado.
noi ci troviamo con una vite per metà filettata, in poche parole la parte destra dei leveraggi girano sul filetto e non sulla parte piena della vite.

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Messaggio da lucamtb » lun 07 apr, 2014 12:13 pm

REGOLAZIONE PRECARICO AMMO POST:

in bici si sa che il SAG (quanto deve chiudersi / affondare l'ammo salendo statico sulla bici) deve essere circa il 20-30% della corsa dell'ammo.

in altre parole si sale sulla moto e l'ammo si comprime e deve comprimersi di una certa quota.

io avevo smollato/svitato tanto la ghiera della molla (dopo di tutto peso solo 65kg), e l'avevo regolata al minimo ovvero con la molla che talocciava leggermente ho fatto un mezzo giro abbondante di ghieraa chiudere.
facendo così ho notato che da seduto sulla moto mi perdevo ben mezza corsa dell'ammortizzatore (per vedere quando va giù con il dito metto sullo stelo dell'ammo un pò di saliva e poi vedo dove il raschiaolio me l'ha portata)

ieri ho indurito il tutto ma mi chiedo quando vi sedete sulla moto (in equilibrio senza avere i piedi a terra o per meglio dire sfiorando il terreno)
QUANTO AFFONDA LO STELO DEL VOSTRO AMMORTIZZATORE?

grazie ancora

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Messaggio da lucamtb » lun 07 apr, 2014 12:22 pm

foto prolunga paraspruzzi

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Messaggio da lucamtb » lun 07 apr, 2014 12:24 pm

foto vite :evil:

Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Messaggio da sapphire » lun 07 apr, 2014 1:37 pm

Fai un errore di fondo,non è la vite che gira bensì la boccola sul cuscinetto,la vite stà ferma quindi non importa se è più o meno filettata,deduco che hai ingrassato il perno filettato non concludendo nulla. Hai fatto un altro errore mollando tutto il precarico.

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Messaggio da lucamtb » lun 07 apr, 2014 4:38 pm

ho ingrassato tutto (cuscinetti, boccole e si anche i gambi delle viti)

ps mi misuri il tuo sag tanto per capire come devo settarmi?
grazie

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Messaggio da sapphire » mar 15 apr, 2014 10:42 pm

Soltanto adesso ho trovato il tempo per misurarlo,il sag statico risulta essere 21 millimetri. Mollando completamente il precarico il mono lavora a partire da metà corsa e non va bene,il tiro catena ( non parlo della tensione della catena ) risulta essere troppo negativo e non va bene.
http://www.100hp.com/download/tecnica/tech_catena.pdf
Ultima modifica di sapphire il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi